Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 115/2003KOSSOVO E IRAQ, STESSA LOGICA?
Intervista a Alain Brossat di Barbara Bertoncin
A sostegno della guerra in Iraq si può portare il precedente dell’intervento Nato in Kossovo, oppure le motivazioni che giustificarono la forzatura
del Kossovo con l’Iraq non c’entrano nulla? Risponde Alain Brossat.
Una Città 114/2003
QUEI RAGAZZI DELLA NUOVA ITALIA
Intervista a Federico Codignola di Enrico Amante, Tommaso Codignola, Gianni Saporetti
Come la casa editrice fondata da Ernesto Codignola nell’idea della rivoluzione fascista che avrebbe portato a compimento il Risorgimento, divenne un centro fra i più vivaci e importanti dell’antifascismo. Il grande trauma del Concordato. Quando Tristano scriveva dal carcere di Capitini e quando condannò l’omicidio di Giovanni Gentile. La scuola-città Pestalozzi. Intervista a Federico Codignola.
Una Città 114/2003
UN OBBLIGO DA RISPETTARE
Intervista a Mariangela Bastico di Gianni Saporetti
Una legge, quella regionale dell’Emilia Romagna sulla formazione, che, pur rispettando le prerogative nazionali, cerca di porre rimedio a un’impostazione foriera, di fatto, di discriminazione fra chi studierà e chi deve andare a lavorare. Un biennio integrativo che permette di tener insieme sapere e saper fare. Occasioni di formazione durante tutto l’arco della vita. Intervista a Mariangela Bastico.
Una Città 114/2003
ALUNNI COSI’
Intervista a A. Piolanti, A. Ramoscelli, G. Giuliucci, S. Corradini di Enrica Casanova, Gianni Saporetti
Ragazzi che passano da comportamenti aggressivi, arroganti, ad atteggiamenti infantilmente rivendicativi. Genitori “sempre al lavoro” che non cenano più coi loro ragazzi. La maledizione dei cellulari. Una riforma che finalmente sembrava realizzare tante speranze. La frustrazione di non veder mai sedimentare esperienze, sperimentazioni, competenze acquisite. Intervista ad alcune insegnanti bolognesi.
Una Città 114/2003
QUEL RISCHIO, A 14 ANNI
Intervista a Danilo Valerio, Valentina Meurisse di Barbara Bertoncin
Imprenditori, sindacati, enti di formazione professionale, enti locali che a Verona fanno funzionare da anni un’agenzia per aiutare i ragazzi all’orientamento professionale. Il rischio grave, anche se non immediato, che comporta la scelta di lasciare la scuola prematuramente. Un impegno “disinteressato”, che riesca a evitare le inutili competizioni fra scuole ed enti. Intervista a Valentina Meurisse e a Danilo Valerio.
Una Città 114/2003
CIRO NON VA DA NESSUNA PARTE
Intervista a Ciro Naturale di Barbara Bertoncin
Aver dimostrato che di lì si può venir fuori, e poi restare, per parlare con loro, per far vedere che c’è il linguaggio della parola, non solo quello del corpo. Quei ragazzi che ora fan la fila alle case dove si spacciano le buttiglielle sono dei bocciati, a loro la scuola non ha offerto una seconda possibilità. Il sogno di comprare una casa e metter su famiglia nel disperato Corso Sirena di Barra. Intervista a Ciro Naturale.
Una Città 114/2003
L’ASSASSINO DI MIA FIGLIA
Intervista a Sami Adwan di Barbara Bertoncin
Quando i palestinesi hanno cominciato, pragmaticamente, a costruire la loro società e gli israeliani ad assaporare la speranza di una pace definitiva. Gli insediamenti che sono continuati a crescere... L’idea terribile, e disastrosa per Israele, che umiliare l’altro serva. I palestinesi non vanno più via, terrorizzarli non servirà. Le sofferenze dell’occupazione e della diaspora che creano una sorta di empatia con gli ebrei. Intervista a Sami Adwan.
Una Città 114/2003
IL LIBRETTO DI RESIDENZA
Intervista a Jean Philippe Béja di Barbara Bertoncin
La Sars ha fatto emergere il profondo autoritarismo del regime, mettendolo in contraddizione con gli effetti della globalizzazione. La situazione tragica dei contadini che non possono mandare i figli a scuola e che se emigrano hanno più possibilità di diventare romani che pechinesi. Una scuola basata sulla più rigida discriminazione sociale. Un’immigrazione in Europa legata all’industria tessile. Intervista a Jean Philippe Béja.
Una Città 114/2003
LIBERTA’, RELAZIONE, DISPARITA’, AUTORITA’
Intervista a A. Buttarelli, V. Cosentino, L. Muraro di Barbara Bertoncin
Una rivista, Via Dogana, che segna la storia del femminismo italiano. Dai temi della differenza a quelli, via via, della libertà senza emancipazione, dell’autorità senza potere, della centralità della relazione, anche nei rapporti di lavoro, della disparità e del rifiuto dell’uguaglianza. Il cambiamento dei maschi che avanza più nelle classi popolari. Intervista a Annarosa Buttarelli, Vita Cosentino, Luisa Muraro.
Una Città 114/2003
IL PIANTO SOMMESSO DELLA NONNA
Intervista a Friedrich G. Friedmann di Francesco Papafava
Un ebreo tedesco che amava la Bibbia e le poesie di Goethe e che si suicidò con la moglie dopo aver messo in salvo i figli. Le peregrinazioni fra Italia, Inghilterra e America, fino al ‘ritorno nell’esilio’, in Germania. Il rifiuto del sionismo della svolta nazionalista di Biltmore. I contadini del Sud d’Italia e l’idea di un umanesimo fondato sull’incontro appassionato con l’altro. Intervista a Friedrich G. Friedmann.

















