Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 292/2023
L'AFFLIZIONE
Intervista a Luigi Lombardi Vallauri di Giada Ceri
A differenza che nella giustizia retributiva, fondata sul “male contro male”, portatrice di una sua crudeltà consustanziale e dove la vittima non esiste, in quella riparativa la vittima diventa addirittura giudice e può chiedere tutto o anche niente; in un contesto di privazione della libertà del corpo, l’importanza di salvaguardare la libertà intenzionale, la più importante, e di recuperare il desiderio di beni non esclusivi. Conversazione con Luigi Lombardi Vallauri.

Una Città 292/2023
CHE SENSO HA LA FILOSOFIA?
Intervista a Fabio Minazzi di Luciana Ceri
La filosofia non possiede un suo oggetto specifico, ma entra dentro a tutte le discipline con un “occhio critico”, che solleva domande che non possono che essere imbarazzanti; purtroppo a scuola si studiano i “trattati” incentrati su una risposta o su manuali che per Schopenhauer erano “cibo rimasticato da altri”; l’esempio di Socrate, Gesù e Buddha che non scrissero mai una riga; l’importanza, per la sua modestia, della parola “migliore”. Intervista a Fabio Minazzi.

Una Città 292/2023
BIM BIM BOM
Intervista a Emilio Jona, Alberto Lovatto, Flavio Giacchero di Paola Sabbatani
Un racconto corale, quello dei canti della Prima guerra mondiale, che si ritrova nelle memorie di milioni di italiani, perché ogni famiglia fu coinvolta nella guerra; col canto, e con l’uso ridotto del dialetto, nacque la lingua dell’italiano popolare; l’ingresso nella modernità della società di massa, con borghesi e contadini nella stessa trincea; perché si cantò tanto nella Prima e pochissimo nella Seconda. Intervista a Emilio Jona, Alberto Lovatto, Flavio Giacchero.

Una Città 291/2023
LA TRAGEDIA CINESE DI XI JINPING
Intervista a Orville Schell di Irena Gradzinska Gross
Il sempre più ferreo governo del presidente Xi Jinping e la regressione della Cina verso l’assolutismo maoista in patria e l’aggressione nazionalista all’estero; la prospettiva dell’invasione di Taiwan che potrebbe portare alla guerra con gli Stati Uniti e la conseguente necessità che le aziende mondiali inizino ad allentare un legame che finora aveva comportato solo vantaggi; l’internazionale di autocrati, sempre più vasta. Intervista a Orville Schell.

Una Città 291/2023
ORARIO DI LAVORO PANDEMIA E DIGITALIZZAZIONE
Intervista a Luigi Campagna, Luciano Pero di Barbara Bertoncin
Innovazione tecnologica, digitalizzazione, crisi demografica, transizione ecologica, pandemia, aumento della varietà della popolazione lavorativa hanno messo definitivamente in crisi l’orario industriale standard, fondato sulle otto ore giornaliere; la “settimana di quattro giorni”, l’esperimento tedesco, gli “orari a menù”...; la questione salariale, il principale freno a sperimentare nuove formule. Intervista a Luigi Campagna e Luciano Pero.

Una Città 291/2023
L'AGGETTIVO "LIBERALE"
Intervista a Michael Walzer di Timothy Shenk
L’importanza dell’aggettivo “liberale”, da associare alle parole “socialismo” e “nazio-nalismo”, per evitare le pieghe autoritarie dell’uno e dell’altro; il socialismo liberale implica il pluralismo, anche competitivo, ponendo un limite a chi si ritiene ideologicamente nel giusto; due a uno per Trump fra gli operai di Johnstown, in Pennsylvania, sei a uno per Clinton a Princeton; Stuart Mill e la vittoria di Attlee nel ’45 in Inghilterra. Intervista a Michael Walzer.

Una Città 291/2023
ALLA MIA ETA'
Intervista a Denise Ghirelli di Barbara Bertoncin
Dopo vent’anni trascorsi al bancone del bar di famiglia, la decisione, passati i cinquant'anni, nonostante i dubbi di amici e parenti, di tornare alla passione originaria, il mestiere di parrucchiera e la soddisfazione di aver realizzato il proprio sogno. Intervista a Denise Ghirelli.

Una Città 291/2023
UN'ALTRA TRADIZIONE
Intervista a Giovanni Tassani di Gianni Saporetti
Un viaggio nella multiforme cultura bianca con le sue varie espressioni, sociali, culturali, generazionali, i suoi conflitti e i suoi dialoghi e interscambi con le altre culture e tradizioni; il “Manifesto per la cultura e la libertà”, 1948, primi firmatari Croce e Gaetano De Sanctis, che si opponeva all’altro manifesto, quello del Fronte popolare; Scelba e la legge truffa; Rapelli, Ravaioli, Alessi, Gonella, gli emarginati da Fanfani. Intervista a Giovanni Tassani.

Una Città 290/2023
IL MINIMO  DI BENESSERE
Intervista a Massimo Livi Bacci di Iacopo Gardelli
La poca considerazione dell’importanza della demografia, a causa della sua “lentezza”; anche l’India ormai ai “due figli”; i meccanismi delle migrazioni di massa fra Europa e America avvenute fra XIX e XX secolo e il riconoscimento del “diritto di emigrare”; l’importanza di considerare l’immigrazione come un fenomeno strutturale e il problema, enorme, di come regolare i flussi, che non può essere lasciato ai singoli stati. Intervista a Massimo Livi Bacci.

Una Città 290/2023
RESPONSABILITA' E AUTONOMIA
Intervista a Stefano Viganò, Barbara Ponti, Olfa Bach Baoua, Stephan Greco, Alberto Colombo, Elisabetta Leon, Marianna Crippa di Barbara Bertoncin
Un gruppo di associazioni dell’area della Brianza che, dopo l’emergenza flussi del 2001, si mette assieme per offrire opportunità abitative, ma anche lavorative, ai migranti in uscita dai centri di accoglienza; il problema delle fragilità, anche psichiche, e l’importanza di raccontare le esperienze di vicinato ben riuscite; l’ambizione di costruire un modello non emergenziale. Intervista ad alcuni dei responsabili delle associazioni promotrici del progetto “Abitamondo”.