Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 179/2010
LUNEDI' GIRAVANO IN BARCA!
Intervista a Luisa Baron di Barbara Bertoncin
Entrare in libreria e trovare un intero piano allagato fino al soffitto con i libri che galleggiano; lo sconforto e la preoccupazione di non poter ripartire, e poi però gli amici che arrivano in tanti ad aiutare, i clienti che chiamano preoccupati, l’efficienza e la vicinanza della Protezione civile e dell’amministrazione... intervista a Luisa Baron.

Una Città 179/2010
IL CORAGGIO DI RESTARE
Intervista a Tommaso Di Nardo, Gennaro Aletta e Cristina Liguori di Barbara Bertoncin


Una Città 179/2010
PAPA' NON DORMIVA...
Intervista a Angelo Punzi di Barbara Bertoncin
Una fabbrica d’eccellenza in un territorio desolato, un rapporto molto buono con i dipendenti, il sindacato che c’è, le banche che ora ti tengono in considerazione, la fatica tantissima, il periodo buio quando ti dicevano: “fallisci”. Intervista a Angelo Punzi.

Una Città 179/2010
VICINO DI BANCO
Intervista a Morena Mezzalira e Marilisa Parlato di Giovanna Sonda
Un doposcuola per bambini extracomunitari e non, nato per caso quando, a una festa, un ragazzino ha chiesto di poter portare a casa gli avanzi; oggi tanti volontari insegnano l’italiano anche alle madri, e ragazzi ormai cresciuti restano a insegnare ai nuovi arrivati. Intervista a Morena Mezzalira e Marilisa Parlato.

Una Città 179/2010
L'EFFETTO HUKOU SUL MONDO
Intervista a Marie Holzman di Francesca Barca
Se all’indomani di Tiananmen, la condanna fu unanime, oggi si assiste a una diffusa reticenza di politici e intellettuali, quando non a un aperto entusiasmo per la Cina; il terribile sistema degli Hukou, che relega i contadini migranti in uno stato di schiavitù, metodo che peraltro la Cina sta esternalizzando; intervista a Marie Holzman.

Una Città 179/2010
LA PAROLA "ECOLOGIA"
Intervista a Marco Boato di Massimo Tesei e Luciano Coluccia
Nella turbolenza persistente, iniziata col crollo del muro di Berlino, e alimentata poi dalla globalizzazione e dalla crisi economica, in tutta Europa vanno in crisi le socialdemocrazie e, salvo che in Italia, avanzano gli ecologisti; l’errore fatale dei Verdi italiani di associarsi alla sinistra neo o post-comunista. Intervista a Marco Boato.

Una Città 179/2010
COMPUTARE, COMPUTER
Intervista a Andrea de Martini e Donatella Marchiori di Barbara Bertoncin
Insegnare il latino come fosse una lingua naturale, quindi partendo dal contesto, dalla lettura, perfino da scambi orali in classe, per passare solo in un secondo momento alle declinazioni; un metodo appassionante che però chiede all’insegnante umiltà e rigore; intervista a Andrea de Martini e Donatella Marchiori.

Una Città 178/2010
PARTECIPAZIONE E INNOVAZIONE
Intervista a Luciano Pero di Barbara Bertoncin
Il sistema adottato a Pomigliano, il Wcm, è solo un’evoluzione del toyotismo, e anche l’Ergo Uas ha più uno scopo ergonomico che di controllo; l’errore dei sindacati di non aver chiesto, in cambio di innegabili sacrifici, una maggiore partecipazione degli operai alla progettazione; i contratti “a menù”. Intervista a Luciano Pero.

Una Città 178/2010
IL RIPARATORE
Intervista a Guido Viale di Massimo Tesei
Il ricorso al nuovo potrebbe essere solo una parentesi nella storia dell’umanità; le nostre vite, anche se non ce ne rendiamo conto, sono piene di “riuso”, a partire dalla nostra casa; invertire una cultura che stigmatizza chi ricorre all’usato, riabilitando il valore, anche economico, della manutenzione; intervista a Guido Viale.

Una Città 178/2010
SE UN FIUME SI CHIAMA DRAGONE
Intervista a Giuseppina Melchiorre di Gianni Saporetti
La gestione del rischio significa innanzitutto fare in modo che, quando si verifica il disastro, si debbano prendere il minimo delle decisioni; il dibattito sulla prevedibilità e l’importanza di creare una “protezione civile dal basso” perché l’improvvisazione è sempre deleteria; il caso de L’Aquila; intervista a Giuseppina Melchiorre.