Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 191/2012
LA CUPARELLA DI PORCINAI
Intervista a Marina Fresa di Barbara Bertoncin
La passione per la tutela del paesaggio e la scelta di lavorare nel pubblico, per motivi ideali e professionali; la decisione, a 50 anni inoltrati, di tornare in formazione; il concetto di “giardino in movimento”; i giardini di Pietro Porcinai, paesaggista ormai dimenticato, un patrimonio da salvare. Intervista a Marina Fresa.

Una Città 191/2012
LOSING CONTROL
Intervista a Hugo Meijer di Francesco Papafava
A partire dal 1979, quando vennero ristabilite le relazioni Usa-Cina, la politica di controllo americano delle tecnologie duali, cioè con applicazioni sia civili che militari, si è profondamente trasformata; i supercomputer, dove l’America non ha più la supremazia, e il ‘dilemma di Malacca’. Intervista a Hugo Meijer.

Una Città 190/2012
UN MALE INCURABILE?
Intervista a Bruno Anastasia di Barbara Bertoncin
Altri 13.000 posti persi in Veneto, dopo i 53.000 del 2009; disoccupazione, male incurabile? Indurre l’obbligo a darsi da fare insieme all’introduzione del reddito di ultima istanza; l’importanza della settimana di vendemmia per tutti i giovani; il lusso, che non potrà durare, di una badante a testa. Intervista a Bruno Anastasia.

Una Città 190/2012
E INVECE POI CAPISCI...
Intervista a Norma De Somma e Giuseppe Carbut di Lorenza del Tosto
La malattia mentale, malgrado la sua diffusione, continua a essere stigmatizzata; la difficoltà, per chi opera nei servizi psichiatrici, di far fronte, senza un adeguato sostegno, a situazioni molto faticose emotivamente; un lavoro che consiste principalmente nel parlare e saper ascoltare. Intervista a Norma De Somma e Giuseppe Carbut.

Una Città 190/2012
MA TI METTI IN COSTUME?
Intervista a Federica Cacciavillani di Barbara Bertoncin
Lo status sociale inferiore che continua a caratterizzare la scelta di una donna di farsi suora; il sacerdozio femminile che resta un tabù; una vita comunitaria con delle regole, ma restandonel mondo, con un lavoro e gli amici; la mancanza di preti che sta creando una necessità... Intervista a Federica Cacciavillani.

Una Città 190/2012
L'UNO E L'ALTRO
Intervista a Porpora Marcasciano di Francesca Barca
Il timore delle associazioni dei transessuali, che in Italia, qualsiasi rivendicazione porti, per loro, a un peggioramento della legge; l'importanza della possibilità del cambiamento del nome più che del fisico; l'equazione tras-prostituta che è ormai uno stereotipo non corrispondente alla realtà. Intervista a Porpora Marcasciano.

Una Città 190/2012
MI HA APERTO MIA MADRE...
Intervista a Hassen Clubist di Francesca Barca
L’odissea di un giovane tunisino deciso a raggiungere l’Italia: la lunga attesa nella foresta fino alla partenza, un viaggio in mare che dura giorni, in mezzo alla tempesta, affamati, con le pattuglie della polizia che affiancano ripetutamente la barca e finalmente l’agognato arrivo a Lampedusa e... il rimpatrio forzato. Intervista a Hassen Clubist.

Una Città 190/2012
NELLA NUBE DI MAGELLANO
Intervista a Marco Selvi di Barbara Bertoncin e Rosanna Ambrogetti
Gli esperimenti che si svolgono nei sotterranei del Gran Sasso, un ambiente ideale per i suoi mille metri di roccia a far da schermo e, anche, per la possibilità di arrivarci coi tir; i neutrini e l’ormai famosa differenza di 60 nanosecondi rispetto alla velocità della luce; l’attesa dell’esplosione di una supernova. Intervista a Marco Selvi.

Una Città 190/2012
CUORI MISTI
Intervista a Elide Taviani di Gianni Saporetti e Enrica Casanova
Il colpo di stato in Cile; quel sentirsi in balia di giovani soldati che raccontava anche la madre della clandestinità sotto il fascismo, poi l’impegno con le donne dell’Equador e il ritorno in Italia con una figlia senza cittadinanza; i problemi degli immigrati e l’alto valore pedagogico del bilinguismo. Intervista a Elide Taviani.

Una Città 190/2012
I BILANCI DELLA POVERTA'
Intervista a Giovanni Vecchi di Enzo Ferrara
L’importanza, in economia, di studiare la povertà, quella in essere e quella potenziale; l’utilità dei bilanci familiari; a differenza di altri paesi l’Italia per 150 anni è riuscita a coniugare crescita e calo delle disuguaglianze, negli ultimi anni, per la prima volta... Il terribile rischio della povertà: cronicizzarsi. Intervista a Giovanni Vecchi.