Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 202/2013
DIRITTO VS DIRITTO
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
L’aumento del conflitto tra diritti, come tra salute e lavoro a Taranto o tra sicurezza e libertà dopo l’11 settembre, è in realtà un fatto positivo perché segnala un aumentato interesse per queste tematiche; l’importanza, in caso di controversie, di un approccio non ideologico, pragmatico, capace anche di entrare nel merito. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 201/2013
COMUNITA' DI FAMIGLIE
Intervista a Brenda McHugh e Neil Dawson di Antonio Fedele
A Londra c’è un centro dove da 30 anni si aiutano i ragazzini segnalati dalle scuole e i loro genitori invitandoli ad incontrare altre famiglie con problemi analoghi; un metodo, quello “multifamiliare”, che si fonda sulle risorse che anche chi è in difficoltà può mettere a disposizione; il problema di un eccessivo ricorso ai farmaci. Intervista a Brenda McHugh e Neil Dawson.

Una Città 201/2013
IL RISARCIMENTO
Intervista a Riccardo Zoja di Gianni Saporetti
La “medicina difensiva”, la tendenza dei medici a tutelarsi da possibili ricorsi ordinando tutte le analisi possibili, anche se non indicate dai protocolli scientifici, rischia non solo di devastare la sanità, ma di cambiare radicalmente la psicologia del medico e del paziente; l’effetto a valanga che può provocare una singola sentenza. Intervista a Riccardo Zoja.

Una Città 201/2013
IL TEAM E IL TEMPO
Intervista a Luciano Pero, Anna Ponzellini, Kurt Dittrich, Gianfranco Migliarotti, Roberto Comotti e Giovanni Filosa. di Barbara Bertoncin
Un accordo stipulato in una ditta bavarese, dove la flessibilità d’orario richiesta per essere competitivi viene ripagata ai lavoratori in ore da usare, in accordo con il proprio team, per stare a casa quando credono; un orario che va da 4 a 10 ore al giorno. Ne discutono Luciano Pero, Anna Ponzellini, Kurt Dittrich, Gianfranco Migliarotti, Roberto Comotti e Giovanni Filosa.

Una Città 201/2013
CATTIVI PER SEMPRE
Intervista a Francesca De Carolis di Barbara Bertoncin
Entrare in carcere per restarci per tutti gli anni che rimangono, per sempre; una pena, quella degli ergastolani ostativi, difficile da coniugare con il concetto di rieducazione; l’equivoco concetto di “pentito” per definire i collaboratori di giustizia; la tristezza, girando per le carceri, di sentire sempre gli stessi accenti, cioè quelli meridionali. Intervista a Francesca De Carolis.

Una Città 201/2013
LE STOLPERSTEINE
Intervista a Harald Stingele di Ildico Dornbach
Le “pietre di inciampo”, piccole targhe di ottone incastonate sui marciapiedi, a ricordo, per chi ci cammina sopra, che lì accanto, un tempo ci abitava un ebreo che fu deportato e non tornò più, si stanno diffondendo in tutta la Germania e anche in Europa; la lotta perché non venga abbattuta la sede della Gestapo di Stoccarda. Intervista a Harald Stingele.

Una Città 201/2013
IL PRIORE E LA COMUNITA'
Intervista a don Alessandro Barban, Daniele Garota, Agostino Giovagnoli, Stella Morra di Adriano Ferroni
Qual è il significato e quali le ripercussioni del gesto delle dimissioni? Ci sarà un ripensamento del ministero petrino in un periodo di perdita di credibilità della chiesa? È ancora attuale il Vaticano II? Cosa ha voluto dirci Benedetto XVI con le sue ultime parole da papa? Rispondono don Alessandro Barban, Daniele Garota, Agostino Giovagnoli, Stella Morra.

Una Città 201/2013
I COMUNI!
Intervista a Carlo Lacaita di Gianni Saporetti
L’incontro, decisivo per Gaetano Salvemini, coi testi di Cattaneo, e l’adesione entusiasta a un federalismo incentrato sui comuni, che non solo permetteva di rileggere la storia dell’Unità d’Italia, non solo tracciava una via per la redenzione del Mezzogiorno, ma fondava una vera e propria teorica della libertà e un metodo per leggere la realtà. Intervista a Carlo Lacaita.

Una Città 200/2013
LA PRAVDA A TREBASELEGHE
Intervista a Daniele Marini di Barbara Bertoncin
A farcela, e anzi ad andar bene, nonostante la crisi, sono soprattutto le medie imprese che innovano, internazionalizzano e fanno rete; il caso emblematico di Grafica Veneta che “da casa” fa il 70% di fatturato all’estero e quello di Bisazza, dove l’operaio corregge il disegno dell’architetto; come cambia la cultura dei lavoratori, anche nella negoziazione. Intervista a Daniele Marini.

Una Città 200/2013
DAL SALARIO AL WELFARE
Intervista a Pier Giorgio Caprioli di Barbara Bertoncin
Complice la crisi, ma anche i benefici fiscali, diminuiscono i contratti aziendali sul salario e aumentano quelli che si occupano di welfare, ma anche di flessibilizzazione dell’orario, condizione ormai imprescindibile per stare su un mercato globale; le resistenze dei lavoratori ad accettare un beneficio che non è più per tutti, ma solo per chi ne ha bisogno. Intervista a Pier Giorgio Caprioli.