Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 203/2013ECOLOGIA PRENATALE
Intervista a Carlo Bellieni
L’utero non è quella barriera insuperabile che si pensava un tempo, bensì un filtro attraverso cui possono passare agenti inquinanti; i pericoli che vengono da solventi, insetticidi e metalli pesanti; la grande risorsa dell’allattamento, pur non a riparo da inquinamento; l’importanza, per
le madri, di stare attente, ma anche di fidarsi della propria competenza. Intervista a Carlo Bellieni.
Una Città 203/2013
LA SOCIETA' DEL DIALOGO
Intervista a Gabriella Valera di Thomas Casadei
Un concorso di poesia diventato un appuntamento per giovani da tutto il mondo; Il lavoro
di traduzione, le difficoltà del comprendersi, la percezione interculturale che anima il forum che diventa un momento di autoriflessione; il diritto al dialogo fondamento di ogni sfera pubblica e la pubblicità come antidoto di ogni ragion di stato; la città di Trieste. Intervista a Gabriella Valera.
Una Città 203/2013
ALMENO DODICI LIBRI...
Intervista a Daniel Vogelmann di Francesco Papafava
La storia della gloriosa tipografia dei Giunta, che si trasforma in casa editrice quando alla morte di Schulim, sopravvissuto ad Auschwitz grazie alla maestria da tipografo, il figlio Daniel è costretto a occuparsi dell’azienda; l’idea di pubblicare “La notte” di Wiesel; seicento titoli, tutti di storia della Shoah e di cultura ebraica; le difficoltà dell’editoria. Intervista a Daniel Vogelmann.
Una Città 202/2013
SONO INTERCONESSI!
Intervista a Anna Lona di Barbara Bertoncin
Trovarsi, nel giro di pochi anni, di fronte a bambini che non sanno più ascoltare e però spontaneamente fanno gruppo e scambiano tutto; l’importanza che la scuola, di fronte alle nuove tecnologie, faccia non un passo indietro, ma semmai avanti, provando a recuperare un’alleanza con i genitori; il problema, grave, del gap generazionale. Intervista a Anna Lona.
Una Città 202/2013
LA PORTA SOCCHIUSA
Intervista a Fabio Veglia di Barbara Bertoncin
Un tema, quello della sessualità delle persone con disabilità intellettiva, quasi tabù e su cui, però, negli ultimi trent’anni si sono fatti dei passi avanti; la figura, piuttosto controversa e illegale in Italia, dell’assistente sessuale; l’importanza di costruire un’idea di sessualità che ci tenga dentro tutti. Intervista a Fabio Veglia.
Una Città 202/2013
CUFFIE E TERMINALE
Intervista a Salvatore Capone di Barbara Bertoncin e Pinuccia Cazzaniga
Da lavoro precario per eccellenza, svolto da universitari e neomamme, ora, soprattutto al sud, quello del call center è diventato “il” lavoro; la differenza tra “inbound” e “outbound” e
la necessità, per le aziende, per star dietro ai picchi nei volumi di traffico, di ricorrere pressoché esclusivamente a contratti part-time. Intervista a Salvatore Capone.
Una Città 202/2013
HO LETTO "AFRICAN"...
Intervista a Francesca Panini di Barbara Bertoncin
Venire a vivere nella “caotica” Bologna, da un paesino dell’Emilia, era già stato un fatto traumatico e poi, anche per “staccare”, l’idea di quei tre giorni a Londra... Poi, il master alla Soas, la prestigiosa scuola di studi africani e asiatici, un lavoro trovato quasi per errore che però appassiona, e poi la scelta di restare e sposarsi... Intervista a Francesca Panini.
Una Città 202/2013
IL FRIGORISTA
Intervista a Leo Polverelli di Joan Haim
Un mestiere cominciato per caso e che a poco a poco ti appassiona; le prime celle in muratura, fatte su misura, i materiali isolanti che cambiano e poi l’inizio dei frigo in serie, le esperienze in Africa e le difficoltà di trovare un apprendista; gli incontri nelle scuole e la necessità, a malincuore, di chiudere tutto per colpa degli studi di settore. Intervista a Leo Polverelli.
Una Città 202/2013
DOPO CINQUANT'ANNI
Intervista a Anna Maria Gentili di Gianni Saporetti e Alessandro Siclari
Si parla di “rinascita” dell’Africa, ma oggi come ieri l’unica risorsa vera restano le materie prime, per raggiungere le quali ci vogliono infrastrutture, che la Cina usa “donare”; un continente ancora in gran parte rurale ma in cui la Nigeria diventerà il terzo paese più popoloso del mondo e le disuguaglianze stanno esplodendo. Intervista ad Anna Maria Gentili.
Una Città 202/2013
IL GOMITO DEL PRESTIGIO
Intervista a Barbara Carnevali di Barbara Bertoncin e Edoardo Albinati
L’apparenza, il modo in cui ci presentiamo in società, da sempre interpretato dai romantici dentro la dialettica maschera-autenticità, è in realtà elemento insostituibile nelle interazioni sociali; il ruolo che giocano i social network nella costruzione della propria immagine e l’altra faccia dell’esibirsi costantemente, che è la paranoia. Intervista a Barbara Carnevali.

















