Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 208/2013
LA PAGELLA IN PDF
Intervista a Daniele Barca, Angelo Bardini, Giusy Vallisa di Barbara Bertoncin
Una scuola del piacentino da un anno ha deciso di dimezzare i costi dei libri scolastici e in cambio ha chiesto ai genitori di dotare i figli di un tablet; uno strumento versatile che impone uno stile di insegnamento diverso e anche un ripensamento degli spazi; l’importanza di un corpo insegnante affiatato e di una vera scuola di comunità. Intervista a Daniele Barca, Angelo Bardini e Giusy Vallisa.

Una Città 208/2013
IL MASTER DELLA MATERNITA'
Intervista a Riccarda Zezza di Barbara Bertoncin
Dopo un’esperienza di lavoro in nord Europa e una maternità vissuta con la crescente consapevolezza che nel mondo del lavoro le cose potrebbero andare diversamente, l’idea di aprire uno spazio di co-working, dotato di co-baby, in cui sperimentare formule diverse per dimostrare a imprese e istituzioni che non è necessario scegliere tra figli e lavoro. Intervista a Riccarda Zezza.

Una Città 208/2013
SI INTITOLAVA "PROTESTO"
Intervista a Julio Monteiro Martins di Francesca Caminoli
Un’infanzia movimentata, resa più lieve da una straordinaria passione per i libri trasmessa dalla madre; l’esperimento dei “ratas pelosas”, in cui dei giovanissimi brasiliani fecero della narrativa un’arma di resistenza alla dittatura; i migranti scrittori e gli scrittori migranti: un autentico patrimonio di cui il nostro paese non si è nemmeno accorto. Intervista a Julio Monteiro Martins.

Una Città 208/2013
UN PENSATORE LIBERO
Intervista a Luca Tarantelli di Alberto Mattei
Ezio Tarantelli, un gran lavoratore, un educatore che sapeva combinare gioco, inventiva e disciplina; il protocollo Lama-Agnelli del ‘75 sulla scala mobile e la sua previsione sul pericolo di inflazione; il duello fra Craxi, Berlinguer e la Cgil e la decisione delle Brigate Rosse di inserirsi in quel clima di scontro; un uomo ponte fra varie istituzioni. Intervista a Luca Tarantelli.

Una Città 207/2013
L'EPIDEMIA DI CLOSTRIDIUM
Intervista a Nicola Petrosillo di Barbara Bertoncin
Le infezioni ospedaliere, cioè quelle contratte durante un ricovero e che spesso sono resistenti alle terapie perché selezionate in ambienti dove si fa largo uso di antibiotici, sono una preoccupazione comune a tutte le strutture sanitarie moderne; il rischio connaturato alle residenze per anziani e l’importanza della pulizia prima ancora della disinfezione. Intervista a Nicola Petrosillo.

Una Città 207/2013
OPINIONE O ISTIGAZIONE?
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
Una legge, quella contro il negazionismo, nata sull’onda delle polemiche suscitate dal funerale di Priebke nella ricorrenza del 70° della deportazione degli ebrei romani, che rischia di essere al minimo inapplicabile, ma forse addirittura controproducente; l’assurdità di far dire a un magistrato quali sono i genocidi e i crimini di guerra o contro l’umanità. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 207/2013
NEL GIRO DI UN ANNO
Intervista a Paul di Paola Sabbatani
Arrivare in Italia, dal Camerun, con in tasca una laurea in economia, per accudire un anziano fino alla sua morte e poi mettersi a girare l’intero paese, da Caserta a Livigno, dovunque ci sia lavoro; le difficoltà, lo sconforto, ma anche gli amici imprevisti e quel sogno della casa... Intervista a Paul.

Una Città 207/2013
DI NUOVO DAI MIEI
Intervista a Antonella di Barbara Bertoncin
Dopo la laurea, partire per Milano da sola, senza contatti, trovare una stanza, qualche impiego e poi ottenere l’incarico di mettere su la filiale di una ditta estera, trovarsi a dirigerla da sola, e poi l’arrivo del figlio, una separazione difficile, il clima in ufficio che cambia... Intervista ad Antonella.

Una Città 207/2013
L'HOTEL HOUSE
Intervista a Adriano Cancellieri di Barbara Bertoncin
Un enorme condominio di 17 piani costruito sulla riviera adriatica negli anni 60 quando ancora il paese sognava; un progetto rimasto incompiuto che ha visto passare, assieme ai vacanzieri, i terremotati di Ancona, i militari di Potenza Picena, le ballerine dei night-club e infine gli immigrati; un luogo fragile che ha visto anche tante occasioni sprecate. Intervista ad Adriano Cancellieri.

Una Città 207/2013
IL DOTTOR ANGELO
Intervista a Giancarlo Onger di Barbara Bertoncin
L’integrazione dei ragazzi disabili, voluta negli anni Settanta in forza anche della convinzione, oggi confermata dalle scoperte dei neuroscienziati, che l’intera classe avrebbe funzionato meglio; gli equivoci sull’idea di un insegnante di sostegno appiccicato al ragazzo disabile; la preoccupante tendenza alla moltiplicazione di sigle e certificazioni. Intervista a Giancarlo Onger.