Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 210/2014IL VALORE DELLA PROCEDURA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
Il diffondersi di teorie, anche a sinistra, secondo le quali la democrazia non riesce a stare al passo della complessità del mondo, non seleziona le competenze, non si fonda su valori, mentre è proprio la procedura ad essere il valore fondante dello spirito democratico; il disprezzo verso i parlamenti, il favore per il presidenzialismo alla francese e il rischio del caudillismo. Intervista a Nadia Urbinati.
Una Città 210/2014
POTER ASPIRARE
Intervista a Thomas Emmenegger di Joan Haim
Dove c’era l’ospedale psichiatrico oggi ci sono un ristorante, un teatro, un ostello; cosa significa fare una vera impresa sociale, cioè tenere assieme mercato e vocazione inclusiva; il rapporto col pubblico che non deve diventare dipendenza; un impegno locale che ha senso solo perché esce dal locale; l’importanza di saper riconoscere i momenti di difficoltà. Intervista a Thomas Emmenegger.
Una Città 209/2014
LA PAURA DEL MASCHIO
Intervista a Sandro Bellassai di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
I movimenti delle donne, ponendo la questione di genere, hanno costretto gli uomini a fare i conti con il proprio essere maschi; un lutto, quello per il potere perduto, non ancora elaborato; la violenza come reazione a una libertà femminile con cui non si riesce a fare i conti; la totale autoreferenzialità del desiderio maschile; la fiducia nelle nuove generazioni. Intervista a Sandro Bellassai.
Una Città 209/2014
L’ISTITUZIONE DELLA DOMENICA
Intervista a Marco Ventura di Barbara Bertoncin
Il fenomeno Scientology, seppur in forma estrema, mette in luce ciò che sta accadendo in Europa, ma non solo, nei rapporti tra Stati e chiese, e l’estrema difficoltà di definire una religione oggi; la sentenza della Corte di Strasburgo sul crocifisso nelle aule scolastiche, il dibattito sul riposo domenicale, l’irrisolta questione del velo e dei segni religiosi a scuola. Intervista a Marco Ventura.
Una Città 209/2014
DAVVERO BRAVO
Intervista a Roberta Passani di Franco Lorenzoni
Niente prepara allo sconvolgimento che provoca la nascita di un figlio disabile, neanche gli anni passati a fare l’insegnante di sostegno; la ferma volontà, fin da subito, di non rimanere imprigionati nella diagnosi, le difficoltà, ma anche le soddisfazioni degli anni di scuola, la convinzione che un compagno disabile fa bene alla classe. Intervista a Roberta Passoni.
Una Città 209/2014
LE CASETTE DI PASSAGGIO
Intervista a M. Bortolotti, A. Cordioli, V. Rossi, A. Martinelli, M. Guerra, M. Mussolini, G. Residori, E. Traverso, L. Verdolin, L. Zanotto di Barbara Bertoncin
Nove piccoli condomini da demolire e ricostruire, oltre cento famiglie da spostare, un quartiere da ripensare dall’edilizia alla viabilità agli spazi comuni, la diffidenza iniziale, i cambiamenti in corso d’opera, una partecipazione, chiara sulla carta, ma tutta da inventare, il ruolo di Antonietta e di una piccola cooperativa: la storia del contratto di quartiere di Borgo Nuovo a Verona.
Una Città 209/2014
FABRICA SIN PATRON
Intervista a Aldo Marchetti di Barbara Bertoncin
All’indomani della crisi in Argentina, molti operai occuparono le fabbriche chiuse e abbandonate dai padroni e le rimisero in produzione; gli ostacoli legali, l’appoggio dei quartieri, la necessità, una volta da soli, di decidere di salario, disciplina e organizzazione del lavoro; un’esperienza, quella dell’autogestione delle imprese argentine, che continua. Intervista ad Aldo Marchetti.
Una Città 209/2014
IN AFRICA, COI PIEDI PER TERRA
Intervista a Federico Perrotti di Emanuele Fantini
Una cooperazione internazionale a fianco delle organizzazioni delle donne e dei contadini per rafforzarne la produzione nella lotta contro la desertificazione; la costruzione di sistemi irrigui e il sostegno alla commercializzazione attraverso l’organizzazione delle filiere; i problemi legati all’accesso alle risorse, l’acqua innanzitutto, ma anche il credito. Intervista a Federico Perotti.
Una Città 209/2014
QUANDO OLIVETTI MI CONVOCO' A ROMA
Intervista a Francesco Gnecchi Ruscone di Alberto Saibene
Quando nel dopoguerra il governo italiano ereditò dagli americani l’Unrra nel cui consiglio c’era Adriano Olivetti; l’idea di dare un’impronta comunitaria ai progetti per una pianificazione territoriale in zone estremamente disagiate come l’Abruzzo, i sassi di Matera, la Nurra sarda; un’esperienza di frontiera alle prese con mille ostacoli. Intervista a Francesco Gnecchi Ruscone.
Una Città 208/2013
IL POTERE PENALE
Intervista a Gaetano Insolera di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Una magistratura sempre più tesa a risolvere inadempienze, spesso reali, dell’amministrazione e della politica, con interventi diretti; un ruolo invasivo svolto da soggetti che si autoinvestono di responsabilità senza aver ricevuto alcuna legittimazione democratica; l’incompatibilità palese tra codice accusatorio e obbligatorietà dell’azione penale. Intervista a Gaetano Insolera.

















