Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 211/2014
I TELEFONI NON SQUILLAVANO
Intervista a Lucio Pecchini, Valter Della Torre, Paolo Borroni, Fabio del Carro di Barbara Bertoncin
Un’azienda storica, nata alla fine degli anni Cinquanta, con l’ambizione di puntare su materiali d’avanguardia; la crisi dell’edilizia e la sfida, nel momento di massima difficoltà, di non licenziare nessuno, a patto di una vera assunzione di responsabilità da parte dei lavoratori; intervista a Lucio Pecchini, amministratore; Valter Della Torre e Paolo Borroni, dipendenti; Fabio del Carro, sindacalista.

Una Città 211/2014
IL CONFLITTO ECONOMICO
Intervista a Simone Attilio Bellezza di Cesare Panizza
Un nazionalismo, quello ucraino, da sempre in bilico tra la tradizione socialista ottocentesca e quella fascista; la propaganda sulla separazione linguistica in un paese dove in realtà si parlano indifferentemente russo e ucraino; la tiepida accoglienza del ritorno sulla scena di Yulia Timoshenko e l’ambivalenza verso un’Europa che ha deluso. Intervista a Simone Bellezza.

Una Città 211/2014
IL BILANCIO FAMILIARE
Intervista a Annibale Osti, Stefano Ramelli e Chiara Putaturo di Barbara Bertoncin
La scelta, in un momento di crisi diffusa, di organizzare dei laboratori in cui si discute e ci si confronta su come tenere un bilancio familiare, sulle differenze tra gli strumenti finanziari e su come gestire la risorsa economica; l’importanza di potersi scambiare ricette di risparmio e il concetto di “educazione al debito”. Intervista ad Annibale Osti, Stefano Ramelli e Chiara Putaturo.

Una Città 211/2014
IN LAMBRETTA COL BABBO
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
Nei ricordi d’infanzia del paese delle vacanze estive, dove la grande povertà conviveva con l’agiatezza dei pochi, l’amicizia coi figli dei mezzadri della nonna e il legame con un padre severissimo, che odiava i soldi e non voleva possedere neanche i libri che leggeva, ma che educava all’onestà intellettuale, alla curiosità, al culto del dettaglio. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 210/2014
LA BOLLINATURA
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti
Una pubblica amministrazione a rischio di collasso che esige interventi non ordinari e un progetto di riforma di lungo periodo; le due occasioni perse, il varo delle regioni degli anni 70 e le riforme, poi cadute, dei 90; l’introduzione improvvisa dell’obbligo alla competizione e del diritto alla trasparenza in un corpo vecchio e del tutto impreparato. Che fare? Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 210/2014
GLI SVANTAGGIATI
Intervista a Giuseppe Costa di Barbara Bertoncin, Francesco Ciafaloni
Dall’Unità, con la parentesi del Fascismo, la nostra salute è andata migliorando e tuttavia, da qualche anno, emerge un divario Nord-Sud che non era mai stato così netto; differenze geografiche che nascondono in realtà differenze sociali; il fenomeno dell’inverse care law; una società che nella crisi sta mostrando un grado di resilienza inatteso. Intervista a Giuseppe Costa.

Una Città 210/2014
L'ASCOLTO DEL LAVORATORE
Intervista a Alberto Cipriani di Barbara Bertoncin
L’introduzione del Wcm, un sistema per eliminare sprechi e perdite fondato sulla partecipazione dei lavoratori, negli stabilimenti Fiat ha portato a un netto miglioramento sia nella qualità del prodotto che nelle condizioni di lavoro; il problema, quando entrano in gioco non solo le braccia, ma anche la testa, dello stress lavorativo. Il “caso Pomigliano” Intervista ad Alberto Cipriani.

Una Città 210/2014
LA CARTELLA NELLA NUVOLA
Intervista a Fabio Pagliani, Anna Landi, Margherita Giamblanco, Paolo Visini di Giovanni Pasini
In un paese dell’appennino romagnolo, da un paio d’anni, oltre alla Lim, c’è anche un notebook per ciascun allievo, alcuni comprati con un progetto, altri portati da casa; la scoperta che le nuove tecnologie non sconvolgono la didattica e però aiutano molto a motivare i ragazzini, anche mettendoli in rete con coetanei di altri paesini della vallata. Intervista a un gruppo di insegnanti.

Una Città 210/2014
RIVEDERE SARAJEVO IN FIAMME
Intervista a Valentina, Nemanja, Muhamed, Asmir di Andrea Rizza
Il cinque febbraio scorso l’ennesima protesta degli operai non è finita nell’oblio, ma si è trasformata nella scintilla che ha fatto esplodere la frustrazione accumulata in vent’anni di umiliazioni inflitte da una classe politica inefficiente e corrotta, capace solo di strumentalizzare il passato. Intervista a Valentina, Nemanja, Muhamed e Asmir del gruppo Adopt Srebrenica.

Una Città 210/2014
LA CAPITALE
Intervista a Harald Bodenschatz, Max Welch Guerra di Carlo Giunchi, Gianni Saporetti
L’architettura fascista non è stata un tutt’uno sempre uguale nel tempo; le influenze reciproche fra i vari paesi europei e la concorrenza fra capitali; l’esempio di Mosca e della Grosse Halle di Berlino; non solo assi monumentali ma case popolari, quartieri residenziali e verde; il dibattito sulla monumentalizzazione della colpa. Intervista a Harald Bodenschatz e Max Welch Guerra.