Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 214/2014
ANCHE CONDORCET VOLEVA UNA CAMERA SOLA, MA...
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
La tendenza maggioritarista a rafforzare enormemente il potere esecutivo, omogeneizzando a esso tutti gli altri poteri, sostenuta da una demagogia che taccia di conservatorismo ogni critica; un metodo, quello dell’esecutivo, della politica ordinaria che riforma la costituzione, del tutto inaccettabile; una democrazia plebiscitaria dove la Camera dovrà ratificare le scelte di un leader che ha un rapporto diretto con un elettorato ridotto a puro spettatore. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 214/2014
I MORTI NON CONTATI
Intervista a Carlo Soricelli di Stefano Silvestri
Una ricerca portata avanti da solo, spinto dalla tragedia della Thyssen, i cui risultati nessuno sembra voler prendere in considerazione perché dicono che i morti del lavoro in Italia sono circa il doppio di quelli dichiarati dall’Inail che non tiene conto dei lavori non assicurati. Intervista a Carlo Soricelli.

Una Città 214/2014
IL CARATTERE ARNO
Intervista a Andrea Settis Frugoni di Gianni Saporetti
In tempi di crisi dell’editoria, la sfida di aprire una piccola casa editrice che pubblica libri preziosi, curati dalla scelta del font alla qualità della carta; il problema della distribuzione e dei super sconti offerti da Amazon; lo smartphone, il vero nemico del libro... Intervista ad Andrea Settis Frugoni.

Una Città 214/2014
IL PERMESSO DI INGRESSO PER "RICERCA DI LAVORO"
Intervista a Enrico Pugliese di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Gli anni prima dell’introduzione del visto, quando i tunisini sbarcavano in Sicilia in traghetto; la legge Maroni, la Turco-Napolitano e le tante sanatorie, la più grande di tutte varata dalla Lega; la brutta pagina dei centri di permanenza temporanea e la vergogna della proposta di legge sulle ronde, incompatibile con il principio del monopolio della violenza da parte dello stato; l’illusione che per l’immigrazione ci possa essere una soluzione definitiva; intervista a Enrico Pugliese.

Una Città 214/2014
COME DICEVA ANCHE BARACK...
Intervista a David Calef di Barbara Bertoncin
Il tentativo, da parte di JCall, movimento di ebrei europei nato nel 2010 per dar voce a chi pensa ­­che sostenere Israele significa anche criticare il suo governo, di guardare a ciò che sta succedendo tenendo conto della genesi di questo conflitto; l’ostinazione nell’espandere le colonie nei Territori occupati, scelta antitetica alla dichiarata volontà di pace; gli ebrei europei, soprattutto francesi, che non sentendosi più sicuri decidono di emigrare in Israele. Intervista a David Calef.

Una Città 214/2014
TROVATELLI, FIGLI DI CARCERATI, I FAMOSI "CUGINI"
Intervista a Libera, Amico, Chiara ed En Dolci di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Un padre rigoroso, schietto, lavoratore instancabile, ma anche capace di giocare e divertirsi come un bambino con i figli; le passeggiate al mare all’alba, le gite in macchina per vedere come procedeva la diga; poi i digiuni, le manifestazioni, ma anche la paura che gli succedesse qualcosa; La “maieutica reciproca”, quella passione per le domande, che alimentava, anche nei figli, una curiosità inesauribile per la vita. Il ricordo di Danilo Dolci dei figli Libera, Amico, Chiara ed En.

Una Città 213/2014
PUR IN PRESENZA DELLA MALATTIA
Intervista a Roberto D'Alessandro di Paola Sabbatani
Una malattia, la sclerosi multipla, quasi sicuramente su base autoimmune, che colpisce prevalentemente le donne e che, però, non necessariamente porta a danni neurologici gravi; la difficoltà di capire se c’è un aumento di casi o solo di diagnosi; il ruolo dell’industria farmaceutica, per la quale le malattie croniche sono di fatto un ottimo affare. Intervista a Roberto D’Alessandro.

Una Città 213/2014
LA ROTTA AFRICANA
Intervista a Fulvio Vassallo Paleologo di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Viaggi sempre più lunghi e tortuosi, in cui si viene venduti da una banda all’altra; gli abusi, ormai sistematici, sulle donne, ma anche sugli uomini; un’accoglienza che alterna abbandono e detenzione e i limiti dell’operazione “Mare Nostrum”, che comunque sia sta salvando migliaia di vite; l’assurdità del Regolamento di Dublino... Intervista a Fulvio Vassallo Paleologo.

Una Città 213/2014
LIBERARE LE SCUOLE
Intervista a Alessandra Cenerini di Giovanni Pasini
La convinzione che per riformare la scuola non si può che partire dagli insegnanti valorizzandone il merito con una forte selezione in ingresso, come già avviene con successo in Finlandia e Singapore, offrendo prospettive di carriera, retribuzione adeguata e autonomia alle scuole; la situazione grave dei professionali e una proposta per riconvertirli. Intervista ad Alessandra Cenerini.

Una Città 213/2014
LA CAFFETTIERA
Intervista a Matteo Guidi di Francesca de Carolis
Quali sono i meccanismi che governano i luoghi in cui le persone sono sottoposte a un forte controllo, come possono essere le carceri, i Territori occupati, ma anche un banale aeroporto, e quali gli espedienti e le tattiche che mettiamo in atto per reagire e rinegoziare la nostra posizione; gli utensili da cucina che in carcere trovano usi inediti e fantasiosi. Intervista a Matteo Guidi.