Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 220/2015
IL PRIMOGENITO
Intervista a Christian Ekanau di Fausto Fabbri, Stefano Ignone
L’arrivo in Italia, i lavori in un pollificio e come marmista, e dopo la crisi, come venditore ambulante; la morte del padre e gli impegnativi, e costosi, preparativi affinché il funerale fosse degno del ruolo spettante all’erede; tre giorni di festa come si conviene quando un persona muore in tarda età; le nuove responsabilità del primogenito che ora si deve occupare della grande famiglia e il sogno, un domani, di tornare a casa, in Nigeria e aprire un’azienda di import di materie prime... Intervista a Christian Ekanau.

Una Città 220/2015
"TUTTO DA SOLO?"
Intervista a José Jacques Medina di Leslie Hernandez
L’impegno come avvocato in Messico, nel ‘68, accanto a studenti, operai e sindacalisti, e poi quell’accusa infamante che costringe all’esilio; la scelta, come destinazione, degli Stati Uniti, cioè il “nemico” dove però comincia un nuovo impegno a fianco dei clandestini; le politiche adottate dopo l’11 settembre e gli effetti disastrosi del Nafta; la delusione dei latinos per Obama e il problema dei 134 milioni di emigrati che non possono tornare a casa. Intervista a José Jacques Medina.

Una Città 220/2015
UNA CHIESA CHE SI INTERROGA
Intervista a don Cosimo Scordato di Augusto Cavadi
Un ministero, quello di papa Bergoglio, che tenta di rilanciare non solo l’immagine di una Chiesa “per i poveri”, ma anche di una Chiesa povera, a partire dallo stile di vita della comunità ecclesiale; il modello di famiglia, oggi al centro di una consultazione pre-sinodale che finalmente chiama in causa la soggettualità dei laici; le aperture sulla contraccezione, sulle coppie di fatto, anche omosessuali, e sulle cosiddette famiglie “ferite”, cioè i divorziati. Intervista a don Cosimo Scordato.

Una Città 219/2015
RELIGIONE E POLITICA
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
L’errore, catastrofico, di aver escluso i sunniti dal processo di transizione democratica in Iraq e di aver pensato a un rovesciamento del regime di Assad in presenza di un’opposizione democratica debolissima, subito soppiantata dai fondamentalisti; la forza dell’Isis sta anche nella frammentarietà di una coalizione dove gli alleati sono al contempo dei nemici tra di loro; l’esempio positivo, ma isolato, della Tunisia e della sua Costituzione e l’occasione mancata dell’Egitto. Intervista ad Andrew Arato.

Una Città 219/2015
CAROVANA DEL DIALOGO
Intervista a Jamila Hassoune di Barbara Bertoncin
I giovani maghrebini che vivono in Europa, nella stragrande maggioranza, hanno condannato gli attentati parigini, ma contemporaneamente hanno avuto una reazione di paura per come da quel giorno in poi sarebbero stati visti i musulmani; il problema non sta nell’Islam, ma nell’ignoranza e nella mancanza di un’educazione che incoraggia la libertà d’espressione; il ruolo fondamentale dell’istruzione e l’importanza di offrire modelli positivi. Intervista a Jamila Hassoune.

Una Città 219/2015
PEDAGOGIA COOPERATIVA
Intervista a Claudio Daniele, Dario Messidoro di Cesare Panizza
Un centro di formazione professionale che offre ai ragazzini della fascia dell’obbligo scolastico un percorso alternativo a quello tradizionale, che parte dal fare e poi arriva alla teoria, salvandone tanti dalla dispersione; il rapporto con il territorio, irrinunciabile per orientare l’offerta; il problema di una cultura che considera la formazione professionale una scelta di serie B e l’importanza della figura dell’insegnante-tutor che serve anche a recuperare l’autostima. Intervista a Claudio Daniele.

Una Città 219/2015
FACCIAMOLE NOI!
Intervista a Alessandro Scaglione di Barbara Bertoncin
Una generazione di imprenditori fattisi da soli e che, grazie a grandi idee, ma talvolta anche solo a piccole intuizioni, hanno portato le loro aziende a concorrere nel mercato globale; la faticosa via dell'internazionalizzazione che parte dal commerciale ma poi deve investire anche le logiche produttive; il problema, enorme, del passaggio generazionale dove l'Italia sconta anche la scarsa attitudine alla gestione condivisa. Intervista ad Alessandro Scaglione.

Una Città 219/2015
AL SERVIZIO DI CHI VIVE LA MIA STESSA SOFFERENZA
Intervista a Carlo Minervini, Maddalena Guida, Augusta Caforio, Maddalena Sterlicchio, Veronica Pesari, Marguerite Chirico, Antonella Sterlicchio, Gipi Tescari di Stefano Ignone
Un centro sperimentale di salute mentale dove tutti collaborano tramite un’associazione; l’esperienza diretta come risorsa fondamentale, anche nel primo approccio con i nuovi utenti; l’inadeguatezza di un sistema che dopo la chiusura dei manicomi non ha saputo costruire una salute mentale di comunità; l’importanza di un “fare” attivo da contrapporre al mero assistenzialismo... Intervista ai soci dell’associazione “180amici Puglia”.

Una Città 219/2015
L'ASOLA E IL BOTTONE
Intervista a Pietro Omodeo di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
L’amore per le scienze naturali, nato per le scale di Positano dove il padre Adolfo gli insegnava i nomi degli alberi e delle stelle e i muri a secco brulicavano di animali; gli anni della Normale di Pisa e l’espulsione per “anticonformismo”; la tesi sui lombrichi il cui studio lo accompagnerà per tutta la vita; divulgatore dell’evoluzionismo di Darwin, ma anche dei suoi predecessori, in un paese dominato dai democristiani; i problemi ancora oscuri dell’evoluzione. Intervista a Pietro Omodeo.

Una Città 219/2015
VENT'ANNI DI NIENTE
Intervista a Zlatko Dizdarevic di Bettina Foa, Giulia Levi
A 20 anni dalla fine della guerra e dagli accordi di Dayton, la Bosnia Erzegovina, pur situata nel cuore dell’Europa, sembra dimenticata da tutti; una popolazione sempre più stanca e umiliata da leader corrotti e interessati solo a mantenere il proprio potere; un’avanzata, quella della Turchia nelle aree di cultura musulmana e della Russia nella Repubblica serba di Bosnia, che dovrebbe destare preoccupazione; l’Italia, così vicina eppure così lontana... Intervista a Zlatko Dizdarevic.