Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 223/2015LA GUERRA TEDESCA
Intervista a Gian Enrico Rusconi di -
La Grande guerra non fu affatto un evento “assurdo”, irrazionale, una tragedia in cui gli attori si mossero come ignari “sonnambuli”, bensì la prima guerra in cui ci fu un grande investimento di razionalità, sia nelle strategie e tecnologie militari che nelle armi argomentative; perché ha senso parlare di “guerra tedesca” e perché il “fattore Italia” fu tutt'altro che irrilevante, sia nell’andamento che nell’esito della guerra. Intervista a Gian Enrico Rusconi.
Una Città 222/2015
5 MINUTI E 20 SECONDI
Intervista a Alexandra Martino di Barbara Bertoncin
L’ingresso in Fiat a 20 anni, appena sposata, e un impatto con la catena faticosissimo, che i primi mesi costringe a mettersi a letto appena a casa; il lavoro della deliberatrice, che dà l’Ok o il Ko alla vettura; le innovazioni introdotte dal Wcm: il lavoro in team, la pulizia, la sicurezza, l’ergonomia e però anche dei ritmi serratissimi che provocano un inedito stress; la soddisfazione di poter dare suggerimenti anche se come premio si preferirebbe un aumento anziché una maglietta. Intervista ad Alexandra Martino.
Una Città 222/2015
COMPATIBILMENTE...
Intervista a Mario Nanni di Barbara Bertoncin
Il cosiddetto “super preside” di cui tanto si è letto, sarà subordinato al Comitato di valutazione, solo molto limitatamente potrà scegliere i docenti e comunque non avrà alcuno strumento per mandar via gli insegnanti inidonei; la speranza delusa dell’autonomia. Intervista a Mario Nanni.
Una Città 222/2015
IL NESSO E' IL RITMO
Intervista a Jacopo Aguzzi di Joan Haim
Dall’analisi del comportamento dello scampo e di come questo influisce sulla cattura a strascico, allo studio dei ritmi biologici degli astronauti usando i ratti; un mestiere bellissimo, perché si lavora in ciabatte e senza orari, ma non per questo senza vincoli; il concetto di proprietà intellettuale e il paradosso per cui la gratuità delle riviste scientifiche, sempre più open-access, viene pagata dai ricercatori; l’auspicio che anche l’Italia torni a investire in ricerca. Intervista a Jacopo Aguzzi.
Una Città 222/2015
PROFESSIONISTI LIBERI
Intervista a Enrico Colajanni di Augusto Cavadi
Una nuova associazione nata per coinvolgere anche la “zona grigia” dei professionisti nella lotta antiracket; il “consumo critico” che permette alle aziende che non vogliono pagare il pizzo e ai cittadini che le vogliono sostenere di incontrarsi e aiutarsi. Intervista a Enrico Colajanni.
Una Città 222/2015
IN CONTATTO
Intervista a Caroline Peyron, Grazie Pagetta di Stefano Ignone
Un laboratorio di pittura a Napoli, dove una volta al mese trascorrono qualche ora insieme persone autistiche, familiari, accompagnatori e semplici passanti, anche giovanissimi, senza dover per forza “pensare al problema”; un luogo per alcuni versi inadeguato ma che sta diventando
un punto di riferimento nella vita del quartiere; darsi delle regole, mettendo poi in ciascuna pennellata una personale forma di disobbedienza. Intervista a Caroline Peyron e Grazia Pagetta.
Una Città 222/2015
IL FILO
Intervista a A. Ramundo, F. Stella, E. Mutidieri, B. Molinari, M. R. Romaniello, M. Nucciolese, A. Scarciolla, A. Klanach, M. Spagnoli, M. Ramundo di Stefano Ignone
Un gruppo di magliaie di Matera che si incontrano nei Sassi per lavorare insieme e combattere la noia, ma anche per fare “cose belle” per sé e i familiari; una tecnica che è passione di tante e non c’è classe sociale che tenga; il problema del tempo che, con il sopraggiungere della pensione, può rendere interminabili le giornate; il saper fare di una generazione cresciuta negli “anni americani”, e la voglia di tramandare ai giovani. Intervista al “Filo Café” di Angela Ramundo.
Una Città 222/2015
I SIRIANI NON HANNO FAME
Intervista a Ziad Majed di Bettina Foa, Barbara Bertoncin
Le speranze, sorte alla morte di Assad padre, per quel giovane che aveva studiato all’estero, svanite nel giro di pochi mesi con la repressione della “primavera di Damasco”; il rapporto opaco con gli jihadisti, fin dai tempi della guerra in Iraq e una nuova generazione che in Siria, come
in Tunisia ed Egitto, non ne può più di un regime corrotto e liberticida; la totale assurdità dell’idea che Assad possa essere la soluzione, quando invece è il problema. Intervista a Ziad Majed.
Una Città 222/2015
PERCHE' NON VAI?
Intervista a Maria Salghetti di Bettina Foa
La scelta di partire per la Tanzania, dove il Frelimo aveva bisogno di operatori sanitari, i primi corsi per infermieri, ma anche per i guerriglieri che dovevano assistere i feriti; il colpo di stato, la transizione, i portoghesi che vanno via lasciando un intero paese senza medici e senza insegnanti, l’incredibile sforzo, dopo, per dare accesso a tutti a scuola e sanità; la nostalgia, a 40 anni dall’indipendenza del Mozambico, per il paese che si sognava allora. Intervista a Maria Salghetti.
Una Città 222/2015
APPESI ALLE QUASAR
Intervista a Giuseppe Bianco di Stefano Ignone
Nel centro di geodesia spaziale dell’Asi, fra i quattro più attrezzati al mondo, si studia la terra dallo spazio e i satelliti vengono utilizzati come i vecchi sestanti dei naviganti; la scoperta che la terra non è sferica ma a “forma di patata” e il ruolo delle quasar, divenute fondamentali dopo la scoperta che anche le stelle si muovono; il problema di come comunicare la scienza senza banalizzarla, e insegnando che non si deve dare nulla per scontato... Intervista a Giuseppe Bianco.

















