Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 226/2015
LA REGOLA CHE NON PASSO'
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
Perché le pareti della Basilica superiore rimasero bianche per quasi cinquant’anni? La sofferta vicenda della Regola francescana e la scoperta che i dipinti non si rifanno solo alla “Legenda Maior” di Bonaventura, ma anche alle conferenze parigine, dalle quali si può capire, ad esempio, perché nelle scene Francesco è scalzo e con la barba, mentre i suoi frati sono rasati, hanno i sandali e apparentemente non stanno affatto seguendo la Regola. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 225/2015
LA BATTAGLIA DI GESU'
Intervista a Paolo Ricca di Michele Colafato, Gianni Saporetti
Un papato, quello di Bergoglio, che nei fatti sta reinventando il modo di essere Papa; un papa che dice: “chi sono io per giudicare?” è quasi un assurdo; l’importanza del discorso sulla “diversità riconciliata” fatto durante la visita ai valdesi, che vuol dire riconoscere i doni delle altre chiese; l’eucarestia ai divorziati, il celibato dei preti, il sacerdozio femminile, problemi di una Chiesa prigioniera della legge; le difficoltà e i rischi di una rivoluzione portata avanti solo dall’alto. Intervista a Paolo Ricca.

Una Città 225/2015
SI RISOLVE NEL TEAM
Intervista a Vittorio Verrascina di Stefano Ignone
Cos’è cambiato alla Sata di Melfi, fabbrica non più giovane, con il passaggio dai “tempi e metodi” al Wcm, con l’attenzione all’ergonomia, la lotta agli sprechi e il Kaizen, cioè le proposte degli operai; l’arrivo delle nuove leve, tra cui molti laureati, e la figura del team leader, attorno a cui ruota un’inedita autonomia nella gestione di ferie e permessi; ritmi serratissimi e sacrifici che si spera possano portare benefici anche ai lavoratori... Intervista a Vittorio Verrascina.

Una Città 225/2015
BATTERI SOLIDALI, BATTERI EVASORI...
Intervista a John Herrick, Bianca Sclavi di Barbara Bertoncin e Bettina Foa
Gli studi sui batteri e sui meccanismi attraverso cui reagiscono allo stress e al mutamento delle condizioni ambientali, fatti accanto ai fisici, alla ricerca di modelli matematici in grado di prevedere il loro comportamento; la teoria dei giochi usata per indagare le loro “comunità”, dove ci sono gli individui che lavorano per la collettività e quelli più individualisti; qual è l’aspettativa di vita di un batterio e come si misura la sua “vecchiaia”. Intervista a Bianca Sclavi e John Herrick.

Una Città 225/2015
IL BIBLIOMOTOCARRO
Intervista a Antonio La Cava di Stefano Ignone
Un maestro che ha dedicato gli anni della pensione a portare in giro per la Basilicata, e non solo, libri ai ragazzi; una serie di progetti per accendere la passione per la lettura che, anche per com’è organizzata la scuola, è difficile suscitare in classe; i finanziamenti che, nonostante riconoscimenti “alti”, non arrivano; l’esempio dei paesini, dove le classi non raggiungono la decina di studenti, dove i tempi sono più morbidi. Intervista ad Antonio La Cava.

Una Città 225/2015
USCIRE E SALUTARSI
Intervista a Irene Groundinsky, Alessandra Pohlers, Paola Favaret, Riccardo Muro, Elena Schifino di Joan Haim
Da una pagina Facebook in cui diventare “amici” con i vicini al desiderio di incontrarsi faccia a faccia con chi abita nel quartiere, per scambiarsi piccoli aiuti, ma anche per conoscersi e fare cose assieme; il senso di sicurezza che nasce dal sentirsi a casa anche quando si esce dal proprio appartamento perché semplicemente ci si saluta e riconosce; un senso di appartenenza che diventa antidoto anche al degrado. Intervista a Irene Groundinsky, Alessandra Pohlers, Paola Favaret, Riccardo Muro, Elena Schifino.

Una Città 225/2015
POLVERE, PANE E BURRO
Intervista a Cristofero Portogallo, Carmela Portogallo di Sarah Baldiserra
L’infanzia in Sicilia, durante la guerra, nella miseria più nera; alla morte dei genitori, i fratelli che partono per il Belgio e la decisione di tentare la fortuna; gli anni di lavoro nell’inferno della miniera, ma anche la vita in una comunità di italiani, quasi tutti del Sud; il matrimonio, la partenza per l’Inghilterra, il lavoro in acciaieria e finalmente l’occasione di mettersi in proprio; il duro impegno e le tante soddisfazioni, infine il ritorno in Italia, ma non in Sicilia... Intervista a Cristofero e Carmela Portogallo.

Una Città 225/2015
LA FRENATA
Intervista a Serge Latouche di Augusto Cavadi
Aristotele distingueva l’economia, che produceva la ricchezza necessaria, dalla crematistica, che perseguiva l’arricchimento fine a se stesso; come tradurre in pratica una filosofia della decrescita capace di liberare dall’ossessione del profitto e del consumo? Intervista a Serge Latouche.

Una Città 224/2015
SE PIOVE GLI DO L'OMBRELLO
Intervista a Fortuna Solipano, Maria Rivitti, Patrizia Luongo di Stefano Ignone
Dopo vent’anni le “mamme sociali” continuano a operare nei quartieri difficili di Napoli; il rapporto con gli insegnanti, stretti in un ruolo che spesso non permette di avvicinarsi ai ragazzi, e quello con i dirigenti, che cambiano troppo spesso; l’affetto per i ragazzi, che costa fatica e costanza ma ripaga di ogni sacrificio; un autolesionismo e una mancanza di valori che non risparmia i giovani delle famiglie meno disagiate. Intervista a Fortuna, Maria e Patrizia.

Una Città 224/2015
NELL'ARCO DI TRE MINUTI...
Intervista a Paolo Stanzione di Barbara Bertoncin
Una patologia, l’ictus, caratterizzata da un deficit improvviso e acutissimo, dove la variabile tempo è decisiva, perché già dopo 4 ore ogni trattamento diventa inutile. L’importanza di riconoscere i sintomi e di accedere, laddove ci sono, alle Stroke Unit il prima possibile; reparti costosi che funzionano solo se l’organizzazione, dal trasporto in poi, si muove in maniera coordinata; uno “spreco” di esami e farmaci, che, riducendo i tassi di invalidità, produce in realtà un forte risparmio. Intervista a Paolo Stanzione.