Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 230/2016
COM'E' STATO POSSIBILE...
Intervista a Giovanni Gozzini di Barbara Bertoncin
Un museo che non nasce dall’idea di un gruppo di storici, ma dall’iniziativa di un sindaco che vorrebbe trasformare un luogo della memoria fascista in un’occasione per ripensare il ventennio; come spiegare a un ragazzo il fenomeno del diffuso consenso senza però giustificarlo? La chiave delle biografie, per far capire come si è compiuto lo scambio tra sicurezza e libertà; l’ambizione di far cambiare idea anche al ragazzino neofascista per ignoranza. Intervista a Giovanni Gozzini.

Una Città 230/2016
BONTA' D'ANIMO E CULTURA
Intervista a Marco Trabucchi di Barbara Bertoncin
Una malattia, la demenza, la cui incidenza è destinata ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione; il problema del ritardo della diagnosi dovuto anche allo stigma che ancora porta con sé la parola Alzheimer e l’impegno a rispettare le volontà e la dignità della persona malata, che rimane a tutti gli effetti un cittadino; il carico, di sofferenza e di lavoro, sui familiari e la sfida che questa patologia rappresenta per la società che vogliamo diventare. Intervista a Marco Trabucchi.

Una Città 230/2016
ALLA CONTA DELLE VITTIME
Intervista a Benedetta Oddo di Bettina Foa
L’arrivo in Libia nel 2003, ai tempi dell'embargo, per fare progetti di governance locale e il difficile impatto con un popolo soggiogato, anche psicologicamente, da Gheddafi; il trauma allo scoppio, inatteso e violentissimo, della rivolta libica, i bombardamenti benvenuti dalla popolazione e i tanti errori del “dopo”; la preoccupazione per Sirte, oggi sotto attacco dell'Isis, dove chi sta combattendo avrebbe bisogno del nostro aiuto... Intervista a Benedetta Oddo.

Una Città 230/2016
LA CATENA INVISIBILE DEL MALE
Intervista a Paolo Perticari di Barbara Bertoncin
La pedagogia nera, quella che al suo fondo ha la forza e il suo uso, ma che spesso si ammanta di buoni sentimenti e progressisti; il principio di obbedienza che informa il rapporto genitori-figli, insegnanti-alunni, ma che può informare un’intera comunità; la diffidenza di Freud verso l’idea dell’innocenza dei bambini; l’esempio della Germania nazista e l’idea fuorviante della banalità del male o della persona comune che può scegliere il male. Intervista a Paolo Perticari.

Una Città 230/2016
DAVANTI ALL'AMICO...
Intervista a Caterina Nanni di Carlo Bazzoli, Franco Bazzoli, Domenico Morelli, Gianni Saporetti
L’amicizia con Leandro Arpinati e quella fraterna con Tonino Spazzoli; l’anno di confino a Lanusei, la vita a Malacappa dove c’erano rifugiati Antifascisti e anche ufficiali tedeschi meno pericolosi dei repubblichini; il giorno che arrivarono gli altri, poi il ritorno al paese... Intervista a Kati Nanni.

Una Città 230/2016
LO SPAZIO E' APERTO
Intervista a Nadia Casamassima, Andrea Santantonio di Stefano Ignone
Due trentenni che recuperano un locale in disuso in un quartiere popolare adibendolo a laboratorio teatrale; il lavoro con varie fasce d’età, che richiede approcci differenti; feste di quartiere per rianimare il senso di comunità... Intervista a Nadia Casamassima e Andrea Santantonio.

Una Città 230/2016
LASCIA STARE I MORTI...
Intervista a Oscar Bandini di Gianni Saporetti
Quando nel volume “Mussolini il rivoluzionario” di De Felice si citava spesso un santosofiese... il primo sindaco socialista, che fece rinascere il paese; la Prima guerra mondiale e l’interventismo; quando Arpinati intervenne manu militare per salvare Nanni dalle grinfie degli squadristi fiorentini; la straordinaria trafila organizzata da Torquato e da Tonino Spazzoli che gli inglesi non hanno dimenticato; la storiografia comunista che censurò la storia. Intervista a Oscar Bandini.

Una Città 229/2016
BOLOGNA, IL '77 E LE VIRTU' CIVICHE
Intervista a Gianfrancesco Zanetti di Thomas Casadei
La Bologna del 1977, di Radio Alice ma anche di un sindaco “illuminato” come Renato Zangheri; una data storica, la concessione del Cassero all’Arcigay; l’idea di Putnam che Bologna fosse un esempio di virtù civica; il liberalismo di Nicola Matteucci. Intervista a Gianfrancesco Zanetti.

Una Città 229/2016
LA RIFORMA DELL'UMANITA'
Intervista a Roberto Balzani di Tonino Gardini, Gianni Saporetti
Gli studi fondamentali, per il dibattito politico su Mazzini, di Salvemini e di Nello Rosselli; il periodo francese sansimoniano e poi l’incontro a Londra con gli operai in carne ed ossa; la polemica col socialismo che, non riuscendo a evitare le pulsioni egoistiche, perde; il legame fra cooperazione come unione di capitale e lavoro e “religione” umanitaria; le prime organizzazioni operaie, che sono mazziniane; il danno del nazionalismo repubblicano. Intervista a Roberto Balzani.

Una Città 229/2016
LUOGHI DELLA MEMORIA
Intervista a Mario Isnenghi di Barbara Bertoncin
Predappio, un luogo della memoria per nostalgici e devoti del fascismo; la scelta di farne un museo del fascismo si carica di un di più di difficoltà e vien da chiedersi perché proprio lì; la vicenda dei musei del Risorgimento; per quanto sia, un museo è anche un punto sul nostro presente, su chi siamo, quanto può essere rigoroso? Nel volerlo fare a Predappio il rischio di tornare al mussolinismo e quello di contrapposizione da “Arditi del popolo”. Intervista a Mario Isnenghi.