Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 232/2016PIU' SI RESTA FUORI, PIU' E' DIFFICILE TORNARCI
Intervista a Bruno Anastasia di Barbara Bertoncin
La discesa dei tassi di occupazione si è interrotta e nel 2015 l’occupazione è cresciuta, in parte per merito del Jobs act, in parte per la decontribuzione e in parte, forse, per la congiuntura; l’errore di scambiare i flussi, cioè le assunzioni, che sono in calo, con gli stock, cioè i livelli occupazionali, il cui dato è positivo, per quanto manchino ancora mezzo milione di occupati rispetto al 2008; lo stallo del settore pubblico e il preoccupante “successo” dei voucher. Intervista a Bruno Anastasia.
Una Città 231/2016
LA GIURIA DEI CITTADINI
Intervista a Fabrizio Battistelli di Thomas Casadei
Il tema della sicurezza non è di destra né di sinistra, lo sono le risposte, l’allarme per la destra e l’elusione per la sinistra; l’impossibilità di convincere qualcuno a non aver paura dicendogli che si sta sbagliando; la logica del “nemico”, buco nero della politica; l’importanza del metodo dell’ascolto, del far parlare, anche quando gli argomenti sono discutibili; il problema dei modelli di cittadinanza, inglese e francese, primi fra tutti, oggi in crisi. Intervista a Fabrizio Battistelli.
Una Città 231/2016
LA SENSIBILITA’ DEL CHIMICO
Intervista a Margherita Venturi di Fausto Fabbri, Gianni Saporetti, Massimo Saviotti
Una “macchina” lunga sei miliardesimi di metro che combinando due molecole, una lineare e una ad anello, riesce a farle interagire scambiando energia; la possibilità, un domani, di un’applicazione pratica come quella del “trasporto” del farmaco sulla cellula malata; l’interdisciplinarità ormai inevitabile della ricerca e l’impossibilità dello scienziato di prevedere i suoi esiti; la discussione sulla soglia di non ritorno dell’ambiente. Intervista a Margherita Venturi.
Una Città 231/2016
QUELLE PICCOLE COSE
Intervista a Marit Borg di Sarah Baldiserra
Il concetto di “recovery” nella salute mentale, al cui centro non c’è la scomparsa dei sintomi, bensì la riappropriazione della propria vita; l’importanza delle piccole cose, prendersi cura di un animale domestico, l’operatore che ti chiama nel suo tempo libero... Intervista a Marit Borg.
Una Città 231/2016
IL VIAGGIO DI WORRYBOY
Intervista a Elsbeth Van Der Poel di Sarah Baldiserra
Un disagio avvertito fin da bambina, che solo con gli anni prende il nome di depressione; gli alti e i bassi, nella costante consapevolezza che meglio si sta, peggiore sarà la caduta; l’idea di disegnare i propri incubi, e un progetto nelle scuole... Intervista a Elsbeth Van Der Poel.
Una Città 231/2016
SOLO CHI FA LE PULIZIE VIENE PAGATO
Intervista a Dino Barbieri di Stefano Ignone
Un gruppo di residenti di un quartiere di Bologna che fonda un “centro sociale autogestito dagli anziani”; l’incontro non sempre semplice fra le diverse generazioni; il lavoro con le scuole, oggi reso più difficile dalle molte regole; un quartiere, la Bolognina, considerato “difficile”, che negli ultimi trent’anni è cambiato moltissimo; le difficoltà, ingrandendosi, nel portate avanti un’idea di socialità e familiarità e, per contro, il punto fermo del volontariato... Intervista a Dino Barbieri.
Una Città 231/2016
IL MICHIGAN E WASHINGTON
Intervista a Fabrizio Tonello di Gianni Saporetti
Trump con la sua veemenza anti globalizzazione ha trovato eco nelle zone di antico insediamento industriale; l’astio verso Washington e la finanza internazionale degli operai che hanno perso il lavoro è fortissimo; un divario culturale che si acuisce in un paese all’avanguardia su tutto ma in cui il 40% della popolazione crede in Adamo ed Eva; dalla Polonia, dall’Austria, dall’Ungheria e dalla Gran Bretagna arrivano segnali analoghi di insofferenza. Intervista a Fabrizio Tonello.
Una Città 231/2016
QUEL DECIMO DI MILLIMETRO
Intervista a Roberta Alessandri
Lasciare il posto da dipendente per metter su un’azienda calzaturiera che fa semilavorati per i marchi di lusso; la passione per il lavoro ben fatto e la sfida di mettersi sul mercato con un prodotto proprio; l’esperienza dell’internazionalizzazione conclusasi con la crisi, fatale, del mercato russo; il problema della concorrenza sleale, l’impossibilità di programmare il lavoro e quel sogno di mettere a disposizione le macchine ferme a giovani di talento... Intervista a Roberta Alessandri.
Una Città 231/2016
I TEAM DI POMIGLIANO
Intervista a Luciano Pero di Barbara Bertoncin
Cinquemila questionari distribuiti in trenta fabbriche Fiat per capire gli effetti del Wcm sui lavoratori; le indubbie conquiste in termini di sicurezza, pulizia ed efficienza e il problema dello stress provocato da un lavoro in cui non si fatica più, ma bisogna stare attenti; l’esplosione dei suggerimenti in cambio dei quali ora però i lavoratori chiedono un ritorno economico; l’auspicio che il sindacato entri nella partita dell’organizzazione del lavoro. Intervista a Luciano Pero.
Una Città 230/2016
A MENO CHE NON DIVENTI UNA CHIAMATA DI CORRESPONSABILITA'...
Intervista a Anna Foa di Barbara Bertoncin
I forti dubbi sull’idea di costruire un museo del fascismo quando ancora manca un museo del Novecento; il rischio, insito nell’ideazione di un museo storico, di dover dar conto di tutte le letture e quindi anche di quella non antifascista; la trappola della narrazione di un fascismo che ha fatto “cose buone e cose cattive” e le riserve su Predappio, a meno che non si pensi a una chiamata di corresponsabilità degli italiani dal luogo di nascita di Mussolini... Intervista ad Anna Foa.

















