Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2092 risultati
Una Città 282/2022La gentilezza è invincibile
Belona Greenwood di Stefano Ignone
di Belona Greenwood
Una Città 282/2022
AVETE GIA' PRONTO IL VOSTRO RIGHELLO?
Sheri Berman di Stefano Ignone
Il “campismo”, retaggio della Guerra fredda, oggi è fatto proprio da parte di una sinistra che, citando i realisti delle relazioni internazionali alla Kissinger, accampa il diritto delle potenze ad avere una “sfera d’influenza” e arriva a giustificare i peggiori crimini degli avversari degli Stati Uniti, accantonando così la lotta per la democrazia e i diritti umani. Di Sheri Berman.
Una Città 282/2022
NOI VI OPPORREMO RESISTENZA
Taras Bilous di Stefano Ignone
Perché così tante persone a sinistra hanno fatto finta di niente davanti all’invasione russa? Detestare l’internazionalismo liberale non può comportare la non condanna della Russia né l’accettazione della giustificazione del suo presunta esigenza di sicurezza; il bisogno di una politica globale e di un sistema globale di sicurezza internazionale. Di Taras Bilous.
Una Città 282/2022
L'UCRAINA E LA BOSNIA
Daniel Cohn-Bendit, Timothy Garton Ash, Pawel Karolewski, Claus Leggewie di Bettina Foa
Daniel Cohn-Bendit, ex membro del Parlamento europeo; Timothy Garton Ash, professore di studi europei all’Università di Oxford (Regno Unito); Pawel Karolewski, professore di teorie politiche e democratiche all’Università di Lipsia (Germania); Claus Leggewie, professore di scienze politiche alla Justus-Liebig di Giessen (Germania) (appello pubblicato su “Le Monde”).
Una Città 282/2022
LA NOSTRA UCRAINA
Michael Walzer di Stefano Ignone
L’invasione russa ha costretto persone pacifiche, gente comune, a rischiare la vita. In tanti oggi stanno combattendo per un’Ucraina democratica, accogliente e rispettosa dei diritti di tutti i suoi cittadini. L’incontro, nel 2012, con i giovani di sinistra di Kyiv. Di Michael Walzer.
Una Città 282/2022
SU GUERRA E PACE
Adriano Sofri, Lea Melandri
Un dialogo fra Lea Melandri e Adriano Sofri
Una Città 282/2022
HOLODOMOR
Anne Applebaum di Massimo Parizzi
Lo sterminio per fame di milioni di ucraini, voluto da Stalin, per imporre la collettivizzazione della terra; la criminalizzazione dei contadini, a cui fu impedito per legge di tenere per sé anche poche spighe di grano e che, già debilitati, furono oggetto, durante le sistematiche perquisizioni, di violenze e torture; gli atroci effetti della fame. Pubblichiamo alcuni brani tratti da “La grande carestia” di Anne Applebaum (Mondadori, 2019).
Una Città 282/2022
Saba, storia e politica
Alfonso Berardinelli
di Alfonso Berardinelli
Una Città 282/2022
Dalla scalinata di Potemkin
Wlodek Goldkorn
di Wlodek Goldkorn
Una Città 282/2022
Sono un serbo in Bosnia...
Zoran Herceg
di Zoran Herceg

















