Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2432 risultati
Una Città 253/2018Ballast-existenzen (esistenze zavorra)
Intervista a Clara Mansfeld e Christian Marx di Simone Belci
Il testo fondamentale del 1920 sulla “vita indegna di vita” a cui faranno riferimento i nazisti con le prime campagne di sterilizzazione forzata a partire dal ‘34 e poi con il progetto T4, dal nome della strada in cui si organizzò lo sterminio di almeno 70.000 vittime; una medicina al servizio del “corpo nazionale”, intaccato, per i nazisti, da schizofrenia, cretinismo, epilessia e alcolismo; in ogni luogo in cui si svolse il T4 un memoriale. Intervista a Christian Marx e Clara Mansfeld.
Una Città 253/2018
SPAZIO DI MUTUO SOCCORSO
Intervista a G. e P. di Bianca Bottero e Anna Delera
Corsi di boxe, capoeira, thai chi, yoga, break dance, salsa, danza del ventre, e poi il mercatino solidale dello scambio dell’usato di vestiti, giochi, elettrodomestici, la Cuciofficina con corsi di taglio e cucito; chiunque, anche i più in difficoltà devono impegnarsi a dare un contributo, secondo il principio di un mutualismo comunitario; trenta appartamenti da assegnare a sfrattati e alcuni per gli incontri e i dibattiti. L’intervista è a due ragazzi che preferiscono restare anonimi.
Una Città 253/2018
SE VIVI E LAVORI QUI SEI SCOZZESE
Intervista a Alyn Smith di Bettina Foa e Barbara Bertoncin
Dopo il referendum sulla Brexit, che ha visto ogni villaggio e città della Scozia votare per la permanenza nell’Unione europea, l’amarezza per un esito che non rispetta la propria volontà nazionale e che riporterà sul tavolo anche la questione dell’indipendenza, contro la quale, paradossalmente, molti scozzesi avevano votato per rimanere in Europa. Un paese grande, ricco di risorse e accogliente, che chiede di non essere lasciato solo. Intervista a Alyn Smith.
Una Città 253/2018
LA SENTENZA GRAVIER
Intervista a Antonio Giunta di Bettina Foa e Barbara Bertoncin
L'istruzione, pur essendo entrata solo in tempi recenti nell’ambito della cooperazione europea, è la materia che forse ha avuto più successo; il programma Erasmus, nato per permettere a una giovane francese di studiare disegno animato in Belgio alle stesse condizioni degli studenti belgi; un concetto, quello di cittadinanza europea, che si sostanzia di una pluralità di appartenenze, dal quartiere alla dimensione sovranazionale. Intervista ad Antonio Giunta.
Una Città 253/2018
VERSO LE TERRE ALTE
Intervista a Andrea Membretti di Barbara Bertoncin
I “nuovi montanari” italiani, giovani e meno giovani, ma soprattutto i tanti stranieri che in montagna hanno trovato casa e lavoro, stanno contribuendo al mantenimento in vita di comunità e territori nelle Alpi e negli Appennini, tenendo aperte scuole, uffici postali, linee di autobus, ecc.; le iniziative virtuose nate attorno all’accoglienza dei richiedenti asilo, che con il nuovo decreto sicurezza rischiano di morire. Intervista a Andrea Membretti.
Una Città 252/2018
UGUAGLIANZA O GIUSTIZIA?
Intervista a Giampietro "Nico" Berti di Franco Melandri e Gianni Saporetti
L’uguaglianza fra gli uomini è possibile? Per i liberali gli uomini sono disuguali per natura per cui il problema è quello della formazione delle élites, per gli illuministi è la ragione a rendere uguali, per Marx la liberazione dal bisogno avrebbe estinto non solo la disuguaglianza sociale ma anche la necessità del potere politico, per gli anarchici tutti gli uomini nella diversità sono equivalenti e il problema è che tutti debbono avere potere politico. Intervista a Giampietro Berti.
Una Città 252/2018
LA LORO E' UNA LUNGA STORIA
Intervista a Stefano Nannarelli di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Le tartarughe marine, la cui forma attuale risale a un’epoca tra i 60 e i 10 milioni di anni fa, sono a rischio di estinzione; il problema del global warming, che può alterare fatalmente il rapporto numerico tra maschi e femmine e quello, gravissimo, delle microplastiche; un animale che vive fino a 80 anni, ma di cui solo uno su mille arriva a riprodursi; quell’emozione, nell’attesa della schiusa dei nidi, che si ripete ogni anno nella spiaggia di Linosa. Intervista a Stefano Nannarelli.
Una Città 252/2018
QUI SI PRODUCE, QUI SI SMONTA
Intervista a Giovanni Damiani di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Negli ultimi vent’anni, tutte le leggi che l’Italia ha varato sull’ambiente, da quella rivoluzionaria sull’acqua ai rifiuti e all’inquinamento, vengono da direttive europee che il nostro paese ha recepito sempre facendo resistenza e riducendo a mera esecuzione burocratica l’invito a far partecipare le popolazioni; l’attuale pericolo di un’ondata retrograda, ma anche la buona notizia sulla nascita di movimenti di resistenza su scala europea. Intervista a Giovanni Damiani.
Una Città 252/2018
PER NOI PER CERTI VERSI E' PIU' DURA
Intervista a Ahmed Ouamara di Bettina Foa
A differenza dei primi immigrati marocchini, per i quali c’era più discriminazione ma anche lavoro, oggi un giovane marocchino cittadino belga rischia, per motivi sociali ed economici,
di essere emarginato; il problema della religione musulmana che ha aggravato la situazione; il fondamentale lavoro nella scuola, per far crescere la loro fiducia in se stessi; Bruxelles ha più del 60% della popolazione immigrata e 160 nazionalità. Intervista a Ahmed Ouamara.
Una Città 252/2018
IL LAVORETTO
Intervista a Valerio Tuccella di Barbara Bertoncin
Un gruppo di ragazzi bolognesi e un circolo autogestito che diventa spazio di socialità, di pratiche di mutualismo, ma anche di pensiero su come sta cambiando il lavoro; la nascita di Riders Union, il primo sindacato dei fattorini, e le lotte contro il cottimo e per un compenso fisso minimo equo e dignitoso; un inedito rapporto con l’amministrazione comunale, che a Bologna ha dato vita alla prima Carta del diritti del lavoro digitale. Intervista a Valerio Tuccella.

















