Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2406 risultati

Una Città 23/1993
L’USO PERVERSO DELLA STORIA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Gianni Saporetti, Sulamit Schneider
I rischi di una memoria obbligatoria e quelli di una strumentalizzazione politica della Shoah. La differenza radicale fra Auschwitz e Hiroshima. Il problema dell’unicità dello sterminio. I pericoli di un revisionismo storico comune a destra ed estrema sinistra. Intervista a Pierre Vidal-Naquet.

Una Città 23/1993
I VICINI CHE SI VERGOGNAVANO
Intervista a anonimo di Massimo Tesei
Quando hanno cominciato a parlare piano fra di loro. Dopo pochi mesi la città era distrutta. I rastrellamenti e i saccheggi. Le sfilate dei funzionari Onu di fronte a porte aperte dai carcerieri per l’occasione. Intervista a una donna mussulmana di Mostar.

Una Città 23/1993
IL RACCONTO DELLA NONNA
Intervista a Sara di Davide Oriani, Gianni Saporetti
Nel racconto di Sara il racconto di Hadass Secemski, la nonna settantasettenne, la sopravvissuta che non ha stima per i deboli, per coloro che si fanno trovare impreparati o si lasciano andare.

Una Città 23/1993
COMUNITA’ DI FRATRES
Intervista a Vito Fumagalli di Franco Melandri
Intervista a Vito Fumagalli.

Una Città 22/1993
SENZA RITORNO
Intervista a Toni Capuozzo di Gianni Saporetti
Agli incroci sotto tiro la gente non si affretta più. Nelle campagne paesi deserti le cui case sono state minate dall’interno. La pulizia etnica è fatta e non si tornerà più indietro. Una guerra purtroppo "popolare". Intervista a Toni Capuozzo.

Una Città 22/1993
L’AGENDA VECCHIA
Intervista a Igor Baranon di Carlo Poletti
Combattere i vecchi amici del bar. L’accanimento delle campagne contro la città cosmopolita. L’ebreo che nessuno tocca. Parla Igor Bararon.

Una Città 22/1993
QUANDO MARX, BAKUNIN E PROUDHON...
Intervista a Franco Melandri
Ala vigilia della Prima Internazionale i problemi della sinistra erano già tutti sul tavolo? Quello di casa Proudhon attorno a cui Marx, Bakunin e proudhon passarono una notte a discutere accanitamente? Ne parla Franco Melandri

Una Città 21/1993
PER LORO E PER NOI
Intervista a Daniel Cohn-Bendit, Alexander Langer, Adriano Sofri
Perché, a differenza del Golfo, della Jugoslavia non si discute? Il paragone con la Spagna del ’36. Oltre alla solidarietà concreta, perché non si interviene per fermare il massacro? Perché sono mussulmani? A Sarajevo si gioca anche il nostro futuro? Parlano Daniel Cohn-Bendit, Alex Langer, Adriano Sofri.

Una Città 21/1993
L’INFERNO ALLE PORTE DI CASA
Intervista a Toni Capuozzo di Liana Gavelli, Massimo Tesei
Il racconto di un ritorno da Sarajevo con un bimbo di undici mesi. Una città stupenda in cui era un piacere vedere la convivenza di tante culture. Un assedio tremendo che è vergogna per un’Europa inerte e anche segnale sinistro per tutti noi. La necessità, anche se è tardi, di un massiccio contingente di pace. Intervista a Toni Capuozzo.

Una Città 21/1993
UN MOSAICO DI CANTI
Intervista a Midheta Bazdalic di Liana Gavelli, Massimo Tesei
I ricordi di una cittadina in cui da bambini era una festa vedere le feste degli altri. La mostruosità della pulizia etnica. Intervista a Midheta Bazdalic.