Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 84/2000STORIA DELL'UTILIZZO DELL'AMIANTO AI CANTIERI DI MONFALCONE
Alessandro Morena
Intervento di Alessandro Morena
Una Città 84/2000
PER NOI ERA POLVERE, SOLO POLVERE...
Duilio Castelli, Ubaldo Spanghero e altri
L’amianto, una tragedia fra le più terribili del mondo del lavoro. Nel racconto degli operai di Monfalcone l’inferno di un lavoro continuamente avvolti nella polvere d’amianto, fortemente cancerogena. Le odiose resistenze a riconoscere il danno subìto dagli operai, molti dei quali non potranno godersi la pensione. A cura di Alssandro Morena.
Una Città 84/2000
DOVE FINISCE L’EUROPA?
Mauro Martini
Come fu completamente stravolto un concetto, quello di Europa orientale, nato in Polonia in funzione antisovietica e antiasiatica. Una Russia da sempre combattuta fra Europa e Asia. L’Europa che accettò supinamente il sequestro di una parte di se stessa. La prontezza della Nato, i ritardi dell’Unione Europea. L’importanza dell’asse orizzontale, Barcellona-Kiev, oggi del tutto trascurato. Intervento di Mauro Martini.
Una Città 83/2000
NON PROVAVO COLPA, VERGOGNA SI’
Hans Koschnik di Christine Stufferin
L’intervento-intervista di Hans Koschnik al convegno di Sarajevo sulla memoria.
Una Città 83/2000
LETTERA DA TUZLA
Irfanka Pasagic
Lettera di Irfanka Pasagic, psichiatra.
Una Città 83/2000
LA COSPIRAZIONE DEL SILENZIO
Yael Danieli
Il silenzio e l’indifferenza che fanno più male della persecuzione. Il trauma che infetta l’individuo, ma anche la famiglia, il vicinato, una nazione. L’importanza del risarcimento, della restituzione, della riabilitazione, della commemorazione. Parlare e raccontare è la condizione fondamentale per ogni ricostruzione. L’intervento di Yael Danieli ad un convegno a Tuzla su "trauma e memoria".
Una Città 83/2000
IL SOPRAVVISSUTO, IL MUSULMANO E IL TESTIMONE
Stefano Levi Della Torre
Una nota critica al libro "Quel che resta di Auschwitz" di Giorgio Agamben, Bollati Boringhieri - Torino 1998, di Stefano Levi Della Torre.
Una Città 83/2000
LA STORIA DEL BRUTTO ANATROCCOLO...
Amalia Aiello, Anna La Rocca, Rita Iannazzone, Carla Melazzini
Insegnanti, madri, operatori e volontari napoletani impegnati ad accompagnare alla licenza media, "tenendoli per mano", ragazzi evasi dall’obbligo scolastico.Il racconto dell’appassionante esperienza di maestri di strada di San Giovanni-Barra.
Una Città 82/2000
SANT’ANNA E L’AGNELLO
Giancarlo Caronello
Meditazione sulle sacre ambivalenze della maternità
Una Città 82/2000
LO SGABUZZINO BUIO
Anna Bravo, Fabio levi
Cosa sanno della shoà i ventenni di oggi? Una ricerca svolta all’Università di Torino con un gruppo di liceali offre una traccia preziosa di lavoro. Perché bisogna evitare di colpevolizzare in partenza i ragazzi. L’importanza delle nozioni e la lotta al pregiudizio, che non è mai vinta per sempre. Interventi di Anna Bravo e Fabio Levi.

















