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Una Città 88/2000RAGIONARE, DISCUTERE, AGIRE PUBBLICAMENTE, NEGOZIARE...(III)
Pietro Adamo
Per la teoria marginalista il valore di un bene è soggettivo e la teoria del valore-lavoro classica, su cui si fondò pure il marxismo, è profondamente sbagliata. Merlino concordava, ma non trovò la soluzione socialista-libertaria. Resta solo l’anarco-capitalismo per società a basso tasso di coercizione?
Una Città 88/2000
NATASA E VJOSA
Irfanka Pasagic, Natasa Kandic, Vjosa Dobruna, Anna Bravo
Natasa Kandic, sociologa di Belgrado, e Vjosa Dobruna, pediatra kossovara, entrambe impegnate, a rischio della libertà e della loro stessa vita, sul fronte del rispetto dei diritti umani e della democrazia in Kossovo come in Serbia, amiche fra di loro, hanno ricevuto il premio Alexander Langer 2000. La proposta era stata presentata al comitato di garanzia da una loro amica, Irfanka Pasagic, di Srebrenica.
Una Città 88/2000
L’INFORMATICO, L’OPERAIA DI CARPI E IL LAVAVETRI
Pietro Marcenaro, Andrea Ranieri e Vittorio Foa
Il lavoro post-fordista ha nel sapere la sua caratteristica principale. Ma il sapere può rimpiazzare la sicurezza? E fra i lavoratori che hanno il sapere e i lavoratori comuni non si rischia una divisione addirittura peggiore di quella creata dal reddito? La formazione continua e per tutti può diventare una delle nuove frontiere del sindacato? Una discussione fra Pietro Marcenaro, Andrea Ranieri e Vittorio Foa.
Una Città 88/2000
RAGIONARE, DISCUTERE, AGIRE PUBBLICAMENTE, NEGOZIARE... (I)
Massimo La Torre
L’odio romantico e antiborghese contro la democrazia, contro i bottegai che amano la tranquillità, contro ogni ordine costituito, che caratterizza il pensiero, i sentimenti e l’azione di Bakunin, segnò la rottura con una tradizione anarchica democratica, repubblicana e cooperativistica che aveva in Proudhon il suo ispiratore. Merlino si pone fortemente su questo solco, pensando che non sia ineluttabile che lo stato, la politica, e il parlamento, diventino strumenti di oppressione. Un convegno su Francesco Saverio Merlino.
Una Città 88/2000
RAGIONARE, DISCUTERE, AGIRE PUBBLICAMENTE, NEGOZIARE... (II)
Raimondo Cubeddu
Per la teoria marginalista il valore di un bene è soggettivo e la teoria del valore-lavoro classica, su cui si fondò pure il marxismo, è profondamente sbagliata. Merlino concordava, ma non trovò la soluzione socialista-libertaria. Resta solo l’anarco-capitalismo per società a basso tasso di coercizione?
Una Città 88/2000
LA MUTILAZIONE DELLE BAMBINE (III)
Roberto Beneduce
Senza giustificare in alcun modo le mutilazioni sessuali bisogna evitare espressioni come “sado-rituali”, “pratiche barbare”, perché non servono ad aprire un dialogo, ma a far sentire la donna portatrice di un corpo-mostro. Tradizione e cambiamento non sono mai incompatibili.
Una Città 88/2000
LA MUTILAZIONE DELLE BAMBINE (II)
Dott. Abdulcadir Omar Hussen
Oltre alle gravissime, e numerose, complicanze fisiche, le conseguenze psicologiche: senzazione di diminuita femminilità, depressione, mancanza di orgasmo. La deinfibulazione tramite laser. Il problema frequente di gravidanza in presenza di infibulazione e i parti cesarei.
Una Città 88/2000
LA MUTILAZIONE DELLE BAMBINE (I)
Efua Dorkenoo
La tremenda piaga della mutilazione genitale femminile, praticata su 100-150 milioni di bambine e donne. Il danno irreversibile. Il controllo della donna da parte della famiglia e del maschio. L’impossibilità di “infibulare all’asl” e il grave rischio del relativismo culturale. Un convegno svoltosi a Torino.
Una Città 88/2000
DIFENDIAMO NATASA!
Natasa Kandic
Scambio epistolare tra il Comando dell’esercito serbo e Natasa Kandic.
Una Città 87/2000
I GIOVANI VOGLIONO ANDAR VIA...
Irfanka Pasagic, Manfred Nowak, Jacques Grinberg
La Bosnia del dopo Dayton resta lacerata da mille problemi. La necessità di far ripartire il dialogo si scontra con le difficoltà a ricostruire la verità su ciò che è successo, a far luce sulla sorte degli scomparsi, tuttora tantissimi, a impedire che i responsabili restino impuniti e di fronte a tutti. L’ostacolo dei leader nazionalisti e il calo di interesse della comunità internazionale. Gli interventi al forum dell’Onu.

















