Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 95/2001I SEGNI DA COGLIERE E I LUOGHI DOVE DISCUTERE
Andrea Ranieri
Vuoto di elaborazione strategica e incapacità di fare coalizione. La speranza ultima, l’impresentabilità della destra. Il malessere sociale che va a destra, e il ‘tanto peggio tanto meglio’ quanto mai orribile. Lo spazio pubblico che apre opportunità. Un partito che innanzitutto si affidi alle reti che indagano la realtà e hanno costruito le riforme. Lo scontro futuro fra verticalità e orizzontalità. Intervento di Andrea Ranieri.
Una Città 95/2001
TALITHA KUMI
Alessandra Zendron
Diario di viaggio in luoghi dove sempre più regna la paura, la diffidenza, l’odio, per incontrare due ‘costruttori di ponti’, uno israeliano l’altro palestinese. Di Alessandra Zendron.
Una Città 92/2001
IL PESO DELLA MEMORIA
Christoph Miething
Il problema irrisolto che attanaglia la Germania: la memoria di Auschwitz. Le accese discussioni attorno alla monumentalizzazione della vergogna e al progetto del grandioso memoriale di Berlino. La necessità di ricordare in eterno la vittima, non l’omicidio. Il rischio che i pronipoti siano sempre bollati come discendenti dell’assassino. Auschwitz e l’unificazione tedesca. Intervento di Christoph Miething
Una Città 92/2001
SEBASTIANO TIMPANARO - SCHEDA BIO-BIBLIOGRAFICA
Sebastiano Timpanaro
Una Città 92/2001
LA CONCRETA FRATERNA SOLIDARIETA' DI SEBASTIANO...
Piergiorgio Bellocchio
Intervento di Piergiorgio Bellcchio su Sebastiano Timpanaro
Una Città 92/2001
SCRITTURA E MONUMENTO
Dario Calimani
Nell’ebraismo la scrittura distrugge un monumento per diventare essa stessa monumento. Una scrittura e un’oralità in continuo dialogo ed evoluzione. Una cultura del libro che non è fissità. Il monumento si costruisce sulla perdita, ma l’ebraismo non vuole perdere nulla, vuole rievocare. Il rischio che anche i campi diventino monumenti ad uso di turisti. La relazione di Dario Calimani.
Una Città 92/2001
LA COLPA DELL’EBREO? DI NUOVO?
Dario Calimani
L’intervento di Dario Calimani, durante il dibattito, “in risposta” a Christoph Miething.
Una Città 91/2001
BENEFICENZA E AUTONOMIA
C. A. Defanti, M. Gallucci, V. Pocar, I. Montanelli, U. Veronesi
Le cure palliative, che vanno promosse e rese accessibili a tutti, non rimuovono il problema ineludibile dell’eutanasia. L’ipocrisia inevitabile del “doppio effetto”, in cui la morte che sopraggiunge è intesa come mera conseguenza. Il caso della sedazione totale. La compatibilità possibile tra principio di beneficenza e principio d’autonomia. Un convegno sul diritto a una “morte dignitosa” svoltosi a Milano.
Una Città 90/2000
...DOV'E' L'ALTRO VEDE UNA DISSOLVENZA NEL BUIO
Stefano Levi Della Torre
Anticipiamo alcuni brani del nuovo libro di Stefano Levi Della Torre, Errare e perseverare, ambiguità di un Giubileo, in uscita da Donzelli in questi giorni.
Una Città 90/2000
SAN PAOLO SECONDO AGAMBEN
Michele Ranchetti
Intervento di Michele Ranchetti

















