Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 82/2000
L’INTERFACCIA, ANCHE COL NEMICO
Intervista a Franco La Cecla di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
La forza delle reti orizzontali che attraversano la California. Il crescente potere delle ong, di Greenpeace, di Nessuno tocchi Caino. Le ragioni della mondializzazione, ma la necessità di regole internazionali non dettate da poche multinazionali. L’esempio del Vietnam, che dopo la vittoria non si è affatto chiuso. Le difficoltà americane a sostenere un vero ruolo universalista. Intervista a Franco La Cecla.

Una Città 82/2000
QUEL VENERDI’ SANTO
Intervista a Rapo Idrizai di Angelo Ravaglia, Gianni Saporetti
Intervista a Rapo Idrizai, agronomo

Una Città 81/1999
IL RAZZISMO DEL RISPETTO
Intervista a Bruno Luverà di Gianni Saporetti
La diffusione, a partire dalle regioni più ricche, di un etnofederalismo che sogna piccole patrie etnicamente pure e odia la società multietnica. Il razzismo differenzialista fondato sull’incomunicabilità delle culture. L’impegno della Baviera per un’Europa delle regioni raccolta attorno alla Germania e ai suoi confini storici. Intervista a Bruno Luverà.

Una Città 81/1999
IL NETWORK FAMILIARE
Intervista a Paul Ginsborg di Marco Bellini
Una famiglia sempre più snella ma anche più lunga, in cui la prossimità, spaziale ed emotiva, con la famiglia d’origine resta fortissima. Una società familiare che in nome del lassez faire spesso si contrappone allo Stato. L’intreccio fra società domestica e lavoro, fonte di ricchezza e consumi, ma anche di autosfruttamento e autoritarismo. Intervista a Paul Ginsborg.

Una Città 81/1999
MAESTRO D’ASCIA
Intervista a Vincenzo Aquilini di Marco Bellini
Un lavoro, quello di costruire barche, rimasto fondamentalmente identico per millenni, a parte alcuni strumenti oggi elettrici. Lo straordinario fascino di un materiale, il legno, che vive nei secoli. Intervista a Vincenzo Aquilini.

Una Città 81/1999
IL DIRITTO ALLA FELICITA’
Intervista a Associazione "Donne e giustizia" di Sergio Sinigaglia
L’impegno di un centro di assistenza per donne in difficoltà psicologiche e legali. I problemi, tutt’ora molto gravi, legati alla decisione di affrontare la separazione. La maggiore dimestichezza, e mancanza di illusioni, che hanno le straniere con le leggi. Un codice civile ancora di parte, quella del marito. Intervista a Siusi, Maura, Francesca, Luigia, Patrizia, Riccarda.

Una Città 81/1999
IL CAUCASO E LA TELEFONATA
Intervista a Mauro Martini di Barbara Bertoncin
Il problema della status della Cecenia è venuto al pettine insieme, dopo che la Georgia ha chiesto aiuto all’America, all’agitazione massima dei russi per il rischio di una ridefinizione generale dei confini in Caucaso. I problemi irrisolti della transizione russa, primo fra tutti l’assenza di un ceto medio operoso, e di spirito di iniziativa nella gente. Intervista a Mauro Martini.

Una Città 81/1999
DA SARAJEVO
Intervista a Ozren Kebo di Barbara Bertoncin
Intervista a Ozren Kebo

Una Città 81/1999
LA FIEREZZA RITROVATA
Intervista a Khalida Messaoudi di Elena Laurenzi, Pia Ranzato
La nuova speranza prodotta in Algeria da alcune prese di posizione coraggiose del nuovo presidente algerino Bouteflika. Il referendum sulla concordia, che segna la sconfitta del terrorismo islamico, non basta a dare giustizia, e soprattutto senso, al lutto dei parenti delle vittime. La grande questione del Codice della famiglia. Intervista a Khalida Messaoudi.

Una Città 81/1999
QUEL PRIMO FIORE...
Intervista a Stefania Gander di Luca Fregona
La storia drammatica, ma a lieto fine, degli anni passati a sentirsi donna in un corpo sbagliato. Il rifiuto di ogni pietismo. La preparazione psicologica, il passo, decisivo, dell’assunzione dei farmaci e, infine, l’agognata operazione chirurgica. Due genitori straordinari, impegnati nella difficile lotta per la riconquista della preziosa normalità per la figlia. L’emozione della prima volta al bagno. Il racconto di Stefania Gander.