Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 86/2000
QUANDO l’ISLAM HA PERSO LA LIBERTA’
Intervista a Muhamad Arkoun di Marco Bellini
L’Islam medievale era pluralista, il codice veniva adattato alle diverse realtà, fu la politica a impossessarsi della religione, sacralizzando e immobilizzando la norma. Uno scontro decisivo che dura tuttora. Intervista a Muhamad Arkoun.

Una Città 86/2000
IN MEMORIA
Intervista a Sergio Givone di Tamara Tagliacozzo, Daniela Angelucci, Gianni Saporetti
Sergio Givone ricorda Gianni Carchia

Una Città 85/2000
QUEL REGISTRO PUBBLICO...
Intervista a Ezio Menzione di Gianni Saporetti
Il Pacs francese, una grande legge che riconosce alle coppie di fatto, eterosessuali e omosessuali, tutti i diritti connessi al matrimonio, eccetto quello d’adozione. Il problema italiano, dove una sinistra poco coraggiosa cede a una gerarchia cattolica i cui desideri non sono più corrispondenti alla realtà del paese. Il dramma di tanti giovani omosessuali che escono allo scoperto. Intervista a Ezio Menzione.

Una Città 85/2000
PATRIE CARNALI
Intervista a Pier Paolo Poggio di Gianni Saporetti
Il danno della mancata storicizzazione del nazismo. Il razzismo differenzialista oggi egemone in Europa. Il convegno delle SS in cui si discusse del regionalismo caro a Haider. Il disarmo culturale della sinistra di fronte all’avanzata del globale e alle spinte telluriche del locale. Intervista a Pier Paolo Poggio.

Una Città 85/2000
DA BUCAREST A VENARIA REALE
Intervista a Marco Revelli di Eugenio Gruppi
L’odissea di un gruppo di rom rumeni per le strade d’Europa. L’insensibilità istituzionalizzata di amministratori di sinistra prigionieri delle paure dei cittadini. L’impotenza della politica. La totale incomunicabilità linguistica e culturale e la necessità di mediatori il più possibile flessibili. Intervista a Marco Revelli.

Una Città 85/2000
BEH, NEL FAR DIRE LORO "POSSO SCEGLIERE" SI E' GIA' FATTO TANTO
Intervista a Carmine Amato, Maria Alcidi di Barbara Bertoncin
Una cooperativa di giovani volontari napoletani per il tutoraggio di ragazzi in gravi difficoltà. Un impegno fondato sulla relazione personale. L’ingrata fatica di avere a che fare con burocrazie lente e ottuse. Intervista a Maria Alcidi e Carmine Amato.

Una Città 85/2000
IL CORSO PER MINISTRI CHE VOLEVA CALVINO
Intervista a Ugo Leone di Barbara Bertoncin
La grande necessità dell’insegnamento di una geografia che si occupi anche di ambiente, di demografia, di economia e storia. Il fondamentale superamento del determinismo nel rapporto uomo-natura. L’importanza di una concatenazione degli studi, dalle medie inferiori all’università. Intervista a Ugo Leone.

Una Città 85/2000
I MONTI NUBA
Intervista a Kizito Sesana di Massimo Tesei
La lotta dei Nuba contro un regime islamista che vuole minare ogni loro possibilità di sopravvivenza. Un musulmanesimo, quello nero africano, alieno da qualsiasi forma di intolleranza e fanatismo. Un esempio di cooperazione internazionale dai costi di gestione ridotti quasi a zero. Intervista a Kizito Sesana.

Una Città 85/2000
DISPOTISMO E MISERIA
Intervista a Giampietro "Nico" Berti di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Perdenti nel confronto coi marxisti nella Prima internazionale e in seguito, gli anarchici hanno visto confermate dalla storia tutte le loro intuizioni, prima fra tutte quella, profetica, di Stirner sul fatto che l’assolutizzazione della storia avrebbe portato ai manicomi per dissidenti. Parole come uguaglianza, libertà, solidarietà per Marx non avevano alcun valore. Fu il marxismo a ridurre l’ideale comunista di una possibile convivenza diversa fra gli umani a un totalitarismo quasi perfetto. Intervista a Giampietro Berti.

Una Città 85/2000
I RAGAZZI DI VIENNA
Intervista a Margit Pieber di Barbara Bertoncin
Intervista a Margit Pieber.