Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 91/2001
LE EQUAZIONI, IL WORD E IL MANUALE DA IDRAULICO
Intervista a Ludovico Albert di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Alle superiori il 25% dei ragazzi non arriva al diploma, ma resta a scuola, passando da istituto a istituto. Il problema di un esame di idoneità che riparte sempre da zero. Le femmine vanno meglio a scuola ma hanno difficoltà per il lavoro. L’apprendista che deve anche reimparare a leggere e scrivere. Istituti che producono disoccupati ma che continuano imperterriti a reclutare ragazzi. Intervista a Ludovico Albert.

Una Città 90/2000
LA RADICE COLONIALE
Intervista a Wlodek Goldkorn di Gianni Saporetti
Il necessario e ineludibile riconoscimento del carattere coloniale, non solo nazionale, del conflitto. Perché il '67 non può cancellare il '48. La visione di Peres di un grande Medio Oriente, di una confederazione fra Israele, Giordania e stato palestinese, in cui gli ebrei siano finalmente integrati. Perché di Gerusalemme non si doveva assolutamente parlare. Arafat, in fondo, voleva fare come Ben Gurion. Intervista a Wlodek Goldkorn.

Una Città 90/2000
UNA SCUOLA SENZA TRAUMI
Intervista a Andrea Ranieri di Gianni Saporetti
La riforma dei cicli e l’autonomia vanno nel senso di una scuola che non sia più quella “da pagina x a pagina y”, che non perda più per strada i ragazzi meno abbienti, una scuola più vicina ai ragazzi e alle competenze individuali e, nello stesso tempo, al territorio. La disastrosa mancanza di progressione di carriera. Una sinistra che disprezza il lavoro è intollerabile. Intervista a Andrea Ranieri.

Una Città 90/2000
“FAMIGLIE BENETTON”, PACS, PILLOLA DEL GIORNO DOPO...
Intervista a Corinne Auffret di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Marsiglia, una città in cui il meticciato è ormai diffusissimo. Il rapporto con le donne immigrate, fra le quali spesso funziona lo stereotipo comunitario. La pillola RU, abortiva, e quella contraccettiva, “del giorno dopo”, passi avanti importanti per le donne. La conquista del Pacs, ma anche il rischio, forse inevitabile, del ‘ripudio’, unilaterale e con effetto immediato. Intervista a Corinne Auffret del Planning Familial.

Una Città 90/2000
QUELL’EFFETTO VILLETTA...
Intervista a Enrico Guidoni di Monica Ferrando
In assenza di vincoli precisi, le pavimentazioni dei centri storici vengono sistematicamente sostituite, spesso con materiali non originali del luogo. Il caso di Vetralla. Il cemento e l’asfalto che hanno protetto. E’ l’originalità della pietra, non l’antichità, a essere importante. Intervista a Enrico Guidoni.

Una Città 90/2000
EUROPA O NAZIONALISMO
Intervista a Furio Radin di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Furio Radin.

Una Città 90/2000
IL NODO DEL RITORNO
Intervista a Vesna Terselic di Barbara Bertoncin
Il problema dei problemi è il ritorno a casa dei profughi. L’impegno delle organizzazioni volto a riattivare canali di comunicazione, ma è solo l’economia che può risolvere. Intervista a Vesna Terselic.

Una Città 90/2000
DANTE E DYLAN DOG
Intervista a Guido Armellini di Gianni Saporetti
L’insegnamento della letteratura, oggi ridotto a scimmiottamento di saperi accademici, storicista o strutturalista poco importa, rischia di far odiare la lettura ai ragazzi, mentre potrebbe diventare uno spazio decisivo, da un punto di vista formativo, per l’elaborazione dell’immaginario e dell’esperienza estetica dei giovani, oggi presentissima nella loro vita quotidiana. Intervista a Guido Armellini.

Una Città 90/2000
ARGINI E DINASTIE
Intervista a Marie Holzman di Marco Bellini
Una storia, quella del dissenso cinese, mai sedimentata, perché ogni volta cancellata. L’inequivocabile segnale della fine di una dinastia: le inondazioni. Il welfare che non c’è e il successo del salutismo del Falun. L’uscita dal comunismo non potrà che essere mafiosa, come in Russia. Intervista a Marie Holzman.

Una Città 90/2000
NOSTALGIA DI DIKTAT
Intervista a Sergio Givone di Gianni Saporetti
La Veritatis splendor tradisce la nostalgia per la verità oggettiva, ‘dettata’ da Dio una volta per tutte, verità di fede ma anche di fatto e di ragione, dimenticando che la verità cristiana è legata a una persona, al ‘tu’ e all’‘io’, una verità che, al pari del suo Dio, si umilia. Intervista a Sergio Givone.