Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 92/2001
L’IMPREVISTO
Intervista a Silvio Bernar di Barbara Bertoncin
La fortuna che arriva, ma qualcosa che non torna, e poi la caduta disastrosa, e poi a un passo dalla fine, qualcosa che succede, la mano tesa di un altro disgraziato, e la vita che pian piano riprende, le possibilità ritornano... Intervista a Silvio Bernar.

Una Città 92/2001
IL LATTE E LA CELLULOSA
Intervista a Roberto Marchesini di Monica Marino, Gianni Saporetti
Un problema, quello della Bse, dalle origini lontane, conseguenza quasi inevitabile della logica dell’allevamento intensivo, per la quale l’animale è ridotto a cosa. La rottura della complementarietà fra uomo e bovino ha reso drammaticamente quest’ultimo un nostro competitore alimentare; la pericolosa possibilità di indirizzare i gusti alimentari, sempre più standardizzati. Intervista a Roberto Marchesini.

Una Città 92/2001
EDUCARE, PRATICA ARTIGIANALE...
Intervista a Franco Lorenzoni di Massimo Tesei
Bambini che “navigano” ma non sanno allacciarsi le scarpe, arti marziali ridotte a videogioco di violenza, l’assenza di rischio che poi spinge all’esperienza estrema... A Cenci si impara ciò che i contadini sapevano da millenni, la relazione fra il cosmo e il quotidiano, si suonano le percussioni, il più grande strumento di integrazione, si passa la notte nel bosco... Un’esperienza ormai ventennale. Intervista a Franco Lorenzoni.

Una Città 92/2001
IL SITO INDESIDERATO E LA DEMOCRAZIA
Intervista a Luigi Bobbio di Gianni Saporetti
Cosa fare quando si tratta di scegliere il sito di un impianto di pubblica utilità ma il cui impatto ambientale è altamente sgradevole per i cittadini del territorio prescelto? Una nuova metodologia, che privilegia la democrazia: allarmare per tempo i cittadini, stimolare la formazione di comitati e un’opposizione argomentata, formare una commissione e poi scegliere insieme criteri e peso dei criteri... Intervista a Luigi Bobbio.

Una Città 92/2001
IMMAGINI DI RIMANDO
Intervista a Vicky Franzinetti di Gianni Saporetti
Il rischio, nel rapportarsi a una comunità, di andare a confermare la loro ortodossia. Di accettare di immobilizzare una cultura per comodità, anche, perché è più facile rapportarcisi. Il triste destino dei misti nel comunitarismo. Il caso delle mutilazioni sessuali, strumento identitario di appartenenza. Il rischio di lasciare la famiglia alle comunità, e sarà la donna a farne tutte le spese. Intervista a Vicky Franzinetti.

Una Città 92/2001
UN LABORATORIO EUROPEO
Intervista a Riccardo Illy di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Trieste, una città che sta ritrovando la sua vocazione cosmopolita. Gruppi interetnici di ingegneri. Una posizione strategica fra Milano e Budapest. Far viaggiare un container per mare oggi costa molto meno che via terra. L’immigrazione, una risorsa vitale per una città che stava morendo. Intervista a Riccardo Illy.

Una Città 92/2001
GRANDI OCCASIONI E AVVERSIONE AL NUOVO
Intervista a Giulio Montenero di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Trieste, città controversa, aperta a influssi diversi, eppure conservatrice. Una borghesia collaborazionista. L’occasione storica dell’apertura a est. Gli ostacoli al Corridoio 5, Barcellona-Kiev. Intervista a Giulio Montenero.

Una Città 92/2001
RICORDIAMO SEBASTIANO TIMPANARO
Intervista a Luca Baranelli di Gianni Saporetti
Filologo e latinista di fama mondiale, uomo schivo e appartato, insegnante in scuole medie e professionali e poi, per tantissimi anni, “correttore di bozze” com’egli amava definirsi, marxista e materialista, militante del Psi e poi del Psiup con simpatie per Trotsky, intellettuale attentissimo e appassionato alle vicende politiche e culturali italiane e internazionali, autore di testi sul materialismo, lo strutturalismo, la psicoanalisi, accolti dal silenzio degli specialisti eppur fondamentali, studioso massimo del Leopardi... Intervista a Luca Baranelli.

Una Città 92/2001
CON MIMMI
Intervista a Claudia Marzocchi di Gianni Saporetti
Vivere con una bimba disabile, modellare la propria vita sulla sua, opporsi a medici cui interessa solo la diagnosi e non la storia clinica, che tendono a guarire un corpo, non a far star meglio una persona. La brutta illusione, e pretesa anche, di poter avere una garanzia assoluta di “normalità” fin dal concepimento. Un futuro misurato solo sul domani e sul dopodomani. Intervista a Claudia.

Una Città 92/2001
L’INDIPENDENZA? ABBIAMO PERSO QUELLA DI AGGREDIRE I VICINI..
Intervista a Teofil Pancic di Jasmina Stojanovic, Barbara Bertoncin
Dopo i bombardamenti della Nato il destino di Milosevic, uomo delle promesse mai mantenute, era segnato comunque. Anche i serbi delle campagne l’avevano ormai abbandonato. L’incredibile storia del Kosovo culla serba, quando per ogni serbo quella è ‘terra straniera’. L’inevitabile e logica indipendenza. L’importanza di sentirsi normali, banalmente parte di una comunità internazionale. Intervista a Teofil Pancic.