Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 93/2001
IN DANIMARCA, IN OLANDA, POI...
Intervista a Stefano Fabeni di Barbara Bertoncin
La situazione paradossale degli Stati Uniti dove una forte vigilanza antidiscriminatoria può convivere con leggi che puniscono la sodomia. In Europa, eccezion fatta per l’Italia, è ormai diffusa una legislazione in cui l’orientamento sessuale è espressamente citato fra i motivi che non possono dare adito a discriminazione. Il matrimonio omosessuale, del tutto uguale all’altro, è ormai una realtà inarrestabile. Intervista a Stefano Fabeni.

Una Città 93/2001
E ADESSO VAI
Intervista a Gina Gatti di Barbara Bertoncin
Un periodo felice, fatto di studi, di amicizie, di riunioni, di impegno e c’era Allende e si era ragazzi e si facevano progetti... La tortura che serve a terrorizzarti, ad ammutolirti, a spezzarti. L’esilio in Italia e il lento recupero. Intervista a Gina Gatti.

Una Città 93/2001
SIAMO INDIOS E SIAMO MESSICANI
Intervista a D. T. di Franco Melandri
Lo zapatismo resta un’esperienza originale, basata sull’autogestione. Il problema del ruolo delle donne in una società che ha inventato il machismo. L’apertura degli indios verso lo straniero. Il problema di sempre, la terra tutta in mano ai latifondisti. La strategia della guerra a bassa intensità: controllo del territorio, pochissimi morti, conquista del consenso al governo. Intervista a un militante del progetto Magon.

Una Città 93/2001
LA STRAGE E LE PERSONE SERIE...
Intervista a Aldo Giannuli di Franco Melandri
L’incredibile relazione di An alla Commissione stragi che ripropone la pista anarchica, per di più manovrata da Feltrinelli, dal Pci e dal Kgb. L’inquietante testimonianza di Paolo Emilio Taviani, per il quale le “persone serie” che organizzarono Piazza Fontana non volevano i morti. L’ipotesi discutibile di una commissione che scambi perdono con verità. Intervista a Aldo Giannuli

Una Città 93/2001
GUERRA D’ALGERIA, PORZÜS, PIAZZA FONTANA...
Intervista a Giorgio Boatti di Gianni Saporetti
E’ con la guerra d’Algeria che si inizia a teorizzare l’uso di mezzi illegali per difendere la democrazia. Il tragitto di tanti partigiani della Osoppo dopo la strage del Porzüs per mano di partigiani garibaldini. Copioni che si sono tramandati per generazioni. L’ipotesi inverosimile che a Piazza Fontana non volessero i morti. L’assurdità del “golpe democratico”. Intervista a Giorgio Boatti.

Una Città 93/2001
PROPAGANDA
Intervista a Ferdinando Fasce di Monica Marino
Come potentissimi imprenditori, cultori del segreto, di una mascolinità marziale, votati al fare, si misero nelle mani di spregiudicati e geniali ex-giornalisti, spesso figli di pastori, per tener testa a una nascente opinione pubblica che non amava “le piovre” enormi e senz’anima. Pubblicità, trasparenza, ma anche manipolazione e uso perverso della stampa. La Grande Guerra e il dibattito sulla democrazia. Intervista a Ferdinando Fasce.

Una Città 93/2001
TUTTI STRANIERI
Intervista a Michel Wieviorka di Vicky Franzinetti
Ormai lo schema integrazionista, far entrare nella società chi viene da fuori, non regge più perché la produzione di differenze avviene permanentemente dall’interno stesso della società, coniugando identità collettive, originarie o inventate, desiderio di modernità e soggettività individuale. L’unica risposta è politica, a tutti i livelli e con negoziazione continua. Intervista a Michel Wieviorka.

Una Città 93/2001
IL TRISTE BILANCIO
Intervista a Massimo Cappitti di Barbara Bertoncin
Un linguaggio sempre più mutuato dall’economia. Le strategie di addomesticamento per evitare il conflitto. Gli studenti che spesso escono dalla scuola delusi. Intervista a Massimo Cappitti.

Una Città 93/2001
PUBBLICO, MA NON STATALE, PRIVATO, MA SOCIALE
Intervista a Cezar Alvarez di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Una forza di sinistra non dogmatica, alla ricerca di nuove forme di partecipazione democratica dei cittadini. La pratica delle assemblee popolari che affiancano le istituzioni. Aprire la “scatola nera” dell'amministrazione, per arrivare al “bilancio partecipativo”. Il ruolo dell’associazionismo più vario. L’importanza della massima trasparenza. Intervista a Cezar Alvarez, assessore di Porto Alegre.

Una Città 92/2001
LA RITUALIZZAZIONE RISCHIOSA
Intervista a Christoph Miething di Barbara Bertoncin
I giovani conoscono la shoah solo dai documenti e c’è il rischio di ridurre la memoria a qualcosa di imposto, di aggressivo, di ossessivo. Un giovane tedesco che oggi incontra un giovane ebreo non vuole considerare ciò un evento da tematizzare. La presenza continua della polizia alla sinagoga, segno di una perdurante anormalità. L’importanza, forse decisiva, degli incontri fra giovani. Intervista a Christoph Miething.