Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 112/2003
L’APPALTO DEL DUOMO
Intervista a Renzo Pedrotti e Mirko Marveggio di Katia Alesiano
Due amici, scansafatiche a scuola, lavoratori, che continuano a vivere in casa coi genitori, mettono su un’impresa edile... Il grande problema dei soldi , che “quasi se la litigano con la salute”. Intervista a Mirko Marveggio e Renzo Pedrotti.

Una Città 111/2003
IL CONTAGIO DELLA PREPOTENZA
Intervista a Vittorio Foa di Massimo Tesei
Intervista a Vittorio Foa

Una Città 111/2003
SIAMO NEL MONDO DI ORWELL
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Gianni Saporetti, Vanda Fava
Intervista a Pierre Vidal-Naquet

Una Città 111/2003
JUS AD BELLUM
Intervista a Carlo Galli di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Con un mix micidiale fra guerra di missione, per abbattere un tiranno, e guerra imperialistica ottocentesca, volta alla conquista dell’heartland, gli Stati Uniti hanno distrutto l’ordine uscito dalla II guerra mondiale, fondato sulla rinuncia da parte degli stati sovrani allo jus ad bellum. Quello che si prepara è un nuovo disordine mondiale. Un Occidente senza nord, sud, senza Oriente? Intervista a Carlo Galli.

Una Città 111/2003
SPIRITO LIBERTARIO E POLITICA DI POTENZA
Intervista a Pietro Adamo di Franco Melandri
Intervista a Pietro Adamo

Una Città 111/2003
L’OASI DI SHEINKIN
Intervista a Roberto Festa di Katia Alesiano
Gli incommunicado di Guantanamo; i palestinesi tenuti prigionieri nel deserto del Negev fuori controllo giudiziario; le leggi statunitensi contro la privacy delle e-mail, degli accessi a Internet, degli acquisti in libreria; la xenofobia delle comunità omosessuali olandesi; in tutto l’Occidente si diffondono insicurezza, diffidenza che favoriscono la promulgazione di leggi liberticide. Intervista a Roberto Festa.

Una Città 111/2003
IL RIFUGIO
Intervista a Angela Romanin di Martina Melis
La piaga sociale del maltrattamento domestico delle donne, fatto di offese, privazioni economiche, violenza fisica e stupro. La difficoltà delle donne a denunciare, irretite nei sensi di colpa, e in parentele sempre pronte a consigliare la sopportazione. Le case rifugio segrete dove la donna può cominciare una vita da sola. A Bologna i finanziamenti per le donne dirottati sull’associazione dei padri separati. Intervista a Angela Romanin.

Una Città 111/2003
DOVE SI FINISCE
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
Una cittadinanza attiva nasce dal conflitto, comporta imprevedibilità, l’insegnamento è proficuo quando nasce da “dissonanze cognitive”; tutto questo rischia di essere visto con fastidio dalla sinistra sociale che tutto vuol programmare e controllare. La grande frontiera della scuola professionale, oggi intesa come ripiego del liceo. Sfruttare intanto le occasioni offerte dalle leggi esistenti. La figura del tutor. Intervista a Cesare Moreno.

Una Città 111/2003
APRIRSI UNA STRADA
Intervista a Sandi Hilal di Barbara Bertoncin
Andare a scuola a qualsiasi ora, appena si apre il coprifuoco. Far studiare i figli, l’imperativo della maggior parte dei palestinesi. La seconda Intifada così diversa dalla prima, ogni sera una festa, quasi come a voler dimenticare, ormai senza speranza. I taxi collettivi palestinesi che affittano un bulldozer che la strada la inventa. Quella “strada dell’inferno” che oggi è un sogno. Intervista a Sandi Hilal.

Una Città 111/2003
GLI INTERNAZIONALI
Intervista a Ghassan Adoni di Francesco Papafava, Asher Salah
Una resistenza nonviolenta, ma attiva, con interventi improvvisi ai check-point per rimuoverli, con l’organizzazione dell’ostruzione alla demolizione delle case. Azioni portate avanti da palestinesi e militanti internazionali, la cui presenza diventa d’ostacolo all’esercizio della brutalità. L’errore grave di Arafat, quello di essersi assunto la responsabilità di un territorio senza sovranità. Intervista a Ghassan Adoni.