Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 123/2004
L’ESTATE DEL 14
Intervista a Marco Bresciani di Gianni Saporetti
Andrea Caffi, intellettuale misconosciuto, ha attraversato tutte le temperie del secolo: volontario nel ‘14, partecipò alla rivoluzione russa fra le file dei socialisti rivoluzionari, fu antifascista in Francia; conobbe il carcere zarista, quello bolscevico e quello nazista. Critico nei confronti di un antifascismo ideologico, acquiescente verso i comunisti, approdò alla nonviolenza radicale. L’amicizia con Albert Camus. Intervista a Marco Bresciani.

Una Città 123/2004
A COSA SERVE LA PSICOANALISI?
Intervista a Massimo Recalcati di Gaetano Prisciantelli
A differenza del farmaco, che vuol raggiungere uno scopo immediato, la neutralizzazione di un sintomo doloroso, la psicoanalisi ha tempi lunghi, lavora con la parola e la relazione, ridà senso. Intervista a Massimo Recalcati.

Una Città 122/2004
IL SENATORE DEL MASSACHUSETTS
Intervista a Roberto Festa di Franco Melandri
La grande forza della destra americana nell’unione fra conservatori classici alla Cheney, neoconservatori “rivoluzionari”, fautori dell’esportazione della democrazia, e, soprattutto, gli evangelici fondamentalisti. L’influenza della geografia sulle elezioni americane. Il problema di una sinistra radicale che ha smarrito il legame fecondo fra impegno locale, pragmatico, e lotta per i diritti universali. Intervista a Roberto Festa.

Una Città 122/2004
L’ORLATRICE DI SAN MAURO PASCOLI
Intervista a Luciano Casmiro di Gianni Saporetti
Le difficoltà di un distretto d’eccellenza, quello calzaturiero della Valle del Rubicone, primo nel mondo per la scarpa di lusso da donna, a trovare manodopera specializzata. L’inevitabile delocalizzazione della produzione della scarpa. Un orario ritagliato sugli operai che risiedono accanto alla fabbrica, che mal si adatta alle nuove esigenze dei giovani. Il problema fiscale per i maestri operai in pensione. Intervista a Luciano Casmiro.

Una Città 122/2004
LA SALUTE E IL QUARTIEREE
Intervista a Emilio Lupo di Katia Alesiano
L’idea basilare è quella basagliana delle pratiche territoriali, che rifiuta ogni separatezza e qualsiasi approccio custodialistico del malato. L’importanza di un centro diurno che non cronicizzi il rapporto ma che, tenendo sempre una porta aperta, punti all’autonomia della persona, al suo essere un cittadino. L’integrazione nel quartiere è possibile. Interviste a Emilio Lupo e a Bruno Romano.

Una Città 122/2004
LE MIE DELUSIONI
Intervista a Pietro Gallotta di Katia Alesiano
Vivere per anni per strada, in giro per l’Europa, imparando e facendo tanti mestieri con le difficoltà, la fatica, il desiderio di andare oltre e le frustrazioni, talvolta la depressione, poi l’incontro con il centro diurno... Intervista a Pietro Gallotta.

Una Città 122/2004
IL PAIO DI SILVER
Intervista a Peppe Marmo di Katia Alesiano
Un orfanotrofio dove mangiavano solo i più forti, quelli con il coltello in tasca, le camerate da sessanta, poi l’altro istituto che pareva un paradiso e quella proposta di imparare il judo, per essere aggressivi ma nelle regole, e da lì l’idea di continuare, di offrire una palestra a ragazzi difficili, e i tanti campioni italiani, le difficoltà enormi, l’aiuto dei genitori, le soddisfazioni, le delusioni... Intervista a Peppe Marmo.

Una Città 122/2004
IL PADRONE DEL GREGGE
Intervista a Camillo de Piaz di Katia Alesiano, Stefano Mainoni, Francesco Papafava
La possibilità di essere insieme laico e credente, che apre al dialogo, è resa possibile dalla distinzione fra sacro e profano, caratteristica fondamentale del cristianesimo e, prima, dell’ebraismo. Con questo papa la valorizzazione del ruolo dei vescovi fatta dal Concilio è stata abbandonata. L’Eglise c’est moi. La necessità dell’istituzione perché la religione non diventi una setta fondamentalista. Intervista a Camillo De Piaz.

Una Città 122/2004
VELO E IDENTITA’
Intervista a Michel Wieviorka di Barbara Bertoncin, Alessandro Coppola
Il velo vuol dire solo sottomissione della donna o è una scelta personale, comunque libera? La legge sul velo nasce da un clima di islamofobia? Il modello universalista francese è in crisi ? Risponde Michel Wieviorka.

Una Città 122/2004
BEN ESSERE
Intervista a Bruno Romano di Katia Alesiano
intervista a Bruno Romano