Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 137/2006
SOFTWARE ARCHITECT
Intervista a Aaron Brancotti di Barbara Bertoncin, Bruno Ducci
L’amore per la tecnologia fin da ragazzino, il primo computer, l’antidiluviano Commodore 64, l’incontro con la realtò virtuale e quei caschi da tre chili e mezzo... Il fascino di un campo in cui la creatività è fortissima. Intervista a Aaron Brancotti.

Una Città 137/2006
IL GIGLIO DEI RAGAZZI
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Una festa, quella dei gigli a Barra, molto sentita, e seguita, dai cittadini ma anche dai “don Rodrigo” di turno. Il tentativo di coinvolgere i ragazzi nel fare un proprio giglio che non dovesse sostare di fronte a certe case... Intervista a Ciro Naturale.

Una Città 137/2006
LA SPIRALE DELLA VIOLENZA
Intervista a Carla Oliva di Gianni Saporetti
La piaga sociale della violenza contro la donna fra le mura domestiche. Il rischio di dar consigli “paterni” per evitare rotture quando, invece, incombe già la tragedia. Accompagnare la donna a ritrovare fiducia in se stessa. Intervista a Carla Oliva.

Una Città 137/2006
SE QUALCUNO DELLA SOCIETA’ CIVILE "SI PRESENTA"...
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
una domanda a Cesare Moreno

Una Città 137/2006
IL PETROLIO E’ FINITO
Intervista a Guglielmo Ragozzino di Gianni Saporetti
Il pianeta, e così i giacimenti di petrolio, non sono infiniti. Le previsioni sul “picco” della parabola del petrolio. Quello che per i prossimi trent’anni non potrà cambiare è l’uso del petrolio per i trasporti. La motorizzazione della Cina e dell’India e i rischi di un collasso ambientale. La guerra dell’Iraq per “tenere aperti i rubinetti”. Le scelte dell’industria automobilistica che non cambiano. Intervista a Guglielmo Ragozzino.

Una Città 137/2006
IL KOSOVO DI RUGOVA
Intervista a Vjosa Dobruna di Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
La richiesta europea ai kosovari, che han patito quello che han patito, di rispettare standard “di tutela dei diritti delle minoranze” in base ai quali nessun paese dell’Europa sarebbe in regola. Una situazione ambigua dove si chiede ai kosovari “di fare” senza dar loro alcun potere e mezzo reale. Nessun kosovaro accetterà mai altro che non sia l’indipendenza dalla Serbia. Intervista a Vjosa Dobruna.

Una Città 137/2006
LA SPAGNA, IL MONDO
Intervista a Claudia Baldoli di Carlo De Maria
Marie Luise Berneri, figlia di Camillo, ebbe la vita segnata dalle vicende del padre, spesso in carcere, poi costretto all’esilio, infine ucciso in Spagna, di cui raccolse l’eredità. Militante e intellettuale anarchica, fu infaticabile avversaria dello stalinismo e dell’ipocrisia delle democrazie occidentali verso il “nuovo alleato”. Antimilitarista denunciò con forza i bombardamenti a tappeto alleati. Intervista a Claudia Baldoli.

Una Città 137/2006
HANNO DISTRUTTO LA FERROVIA...
Intervista a Miguel Ángel Herrera di Simone Natale
La storia di una fabbrica ferroviaria, chiusa e riaperta più volte, mandata in rovina, insieme al resto delle ferrovie, specchio della storia dell’Argentina... Intervista a Miguel Ángel Herrera.

Una Città 136/2006
IL COLPO DI MANO
Intervista a Marco Boato di Massimo Tesei
Una procedura non costituzionale, in cui con due emendamenti s’è cambiato l’intero sistema elettorale. Lo scandalo di una legge concepita, in previsione di una sconfitta, per sabotare la governabilità. Il ruolo senza precedenti nella storia della repubblica del Presidente della Camera. E poi tantissime assurdità, come le quattro soglie, come l’impossibilità di schierarsi per il voto della Val d’Aosta... Intervista a Marco Boato.

Una Città 136/2006
FAR SORRIDERE UNA SIGNORA
Intervista a Fatima Bucciarelli, Rosa Pia Gagliardi, Noris Bovi e Titina Scarpato di Gianni Saporetti
L’attività volontaria di un gruppo di donne, alcune che già hanno subito l’operazione e altre no, per fare prevenzione sul territorio e per dar conforto, e consigli, alle donne che stanno per essere operate di tumore al seno. Intervista alle attiviste di Andos di Albano Laziale. .