Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 138/2006
LA VULNERABILITA’
Intervista a Henri Eckert di Massimo Tesei
A maggior ragione se si è andati a scuola e si aspira a essere cittadini a tutti gli effetti, è intollerabile la sensazione di essere sistematicamente svantaggiati. La ditta inizierà da te per lasciare a casa qualcuno, la polizia ti chiederà i documenti sempre... Le ragioni della rivolta delle banlieue sono lì. Il caso emblematico di Marsiglia che, pur nella relativa povertà, è “città” anche nelle sue periferie. Intervista a Henri Eckert.

Una Città 138/2006
SOPRA LE VASCHE
Intervista a Simona, Oriana, Nadia, Saul, Stefano, Max e Lele di Gianni Saporetti
A Seveso, nome che ha lo stigma della catastrofe ambientale, grazie all’impegno di Legambiente e altre associazioni, proprio la memoria è diventata un valore aggiunto del luogo. Il Bosco delle querce, uno stupendo parco cresciuto sulle vasche dei detriti tossici, oggi è meta di scolaresche che fanno educazione ambientale e di campi, anche internazionali. Ne parlano Simona, Oriana, Nadia, Saul, Stefano, Max e Lele.

Una Città 138/2006
SE UNO TARDA....
Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo di Alessandro Coppola
Una convivenza vera e propria, più che una coabitazione, quella di un gruppo di giovani romani, ricercatori, precari, neolaureati. L’esigenza anche concreta di tagliare le spese, ma poi alla sera si cena insieme. Intervista a Mattia, Gianluca, Francesca, Massimo.

Una Città 138/2006
L’INDIO PRESIDENTE
Intervista a César Brie di Paola Sabbatani
Evo Morales, indio sindacalista degli indios coltivatori di coca, ora presidente della repubblica boliviana, sta cercando di portare avanti una politica di nazionalizzazioni per lo sviluppo del paese, già più volte tentata dalle forze progressiste boliviane e sempre interrotta, nel passato, da colpi di stato. Il rischio autoritario in nome della lotta alla corruzione. La grande figura di Marcelo Quiroga. Intervista a César Brie.

Una Città 138/2006
IL CANTO, LA LOTTA E LA MONDA
Intervista a Emilio Jona di Paola Sabbatani
La storia delle mondine, un esercito di donne che per quaranta giorni vivevano e lavoravano insieme per mondare il riso, fu anche un grande movimento di emancipazione femminile. Un lavoro durissimo, coi piedi in acqua e sempre chinate, da cui nacque la lotta per le 8 ore. Il loro canto veniva da quello militare, a differenza di quello operaio urbano, che veniva dall’opera lirica. Intervista a Emilio Jona.

Una Città 138/2006
MI PORTO LE MELE...
Intervista a Sergio Angrisani di Barbara Bertoncin
Un lavoro, quello di agente di commercio di beni durevoli, la cui responsabilità, quando tutto si scambia via internet, è cresciuta, non diminuita. Lo stereotipo, e il modello, del “venditore”. Per i giovani l’abbaglio dei 7000 euro. Intervista a Sergio Angrisani.

Una Città 138/2006
IL RITORNO, UN TRAUMA
Intervista a Silvia Tamassia di Pieralberto Valli
La laurea con una tesi sul genocidio in Rwanda, il G8 di Genova, la voglia di andare, l’Africa, il Benin, la disillusione sui “governativi”, il ritorno difficile... Intervista a Silvia Tamassia.

Una Città 137/2006
PATTI DI CITTADINANZA
Intervista a Marco Rossi Doria di Barbara Bertoncin, Cesare Moreno
La candidatura a sindaco di Napoli di un maestro di strada senza partito. Un’idea liberale, e “liberatoria”, di città, in cui la discussione per trovare risposte, soluzioni, per far patti, abbia il sopravvento sull’ansia di decidere dall’alto in nome del presunto interesse generale. La vecchia domanda: cosa vuole Rossi Doria? Un patto civile per uscire dal cono d’ombra del welfare della camorra. Intervista a Marco Rossi Doria.

Una Città 137/2006
ASCOLTARE CHI DICE "ADESSO BASTA"
Intervista a Carlo A. Defanti di Paola Sabbatani
In presenza di macchine sempre più capaci di tenere in vita, la ridefinizione necessaria dello “stato di morte” ha comportato però la grave conseguenza di rimuovere la responsabilità della decisione di “fermare” le cure. I casi dello stato vegetativo, dei danni cerebrali gravissimi con prognosi certa. Le cure palliative per debellare il dolore non possono risolvere tutti i problemi legati all’eutanasia. Intervista a Carlo A. Defanti.

Una Città 137/2006
L’AUTOBIOGRAFIA DEGLI ULTIMI ANNI
Intervista a Alessandro Leogrande di Carlo De Maria
Nessuno, neppure il movimento no global italiano, ha prodotto un’analisi del berlusconismo, che continua a rappresentare invece la maggioranza del popolo italiano. La società civile di Pasolini non era “il meglio”. Intervista ad Alessandro Leogrande.