Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 142/2006UN BALINESE DICE: ’IL MIO DIO’...
Intervista a Maurizio Rosenberg Colorni di Marzia Bisognin
L’isola di Bali, un posto dove gli abitanti, induisti, vivono in comunità strettamente legate alla loro terra e “agli spiriti” della loro terra. La catastrofe degli attentati. La differenza radicale con i musulmani, dediti al commercio e all’unico Dio. Il rischio dell’occidentalizzazione della sanità. L’impegno di Ibu Robin, ostetrica, perché le donne restino padrone della loro vita. Intervista a Maurizio Rosenberg Colorni.
Una Città 142/2006
LA DUPLICITA’ DI LEDA
Intervista a Alessandra Pierotti di Carlo De Maria
Leda Rafanelli, 1880-1971, anarchica individualista e musulmana.
Intervista a Alessandra Pierotti.
Una Città 142/2006
IL PANE DELLA MIA MAMMA
Intervista a Giulia Moroncelli di Katia Alesiano
Un padre emigrato in Australia, il pane che durava quindici giorni, la scuola fino in quinta, e poi il lavoro in fabbrica, un marito... La vita difficile, aspra, di una ragazza di una famiglia di contadini poveri di montagna. Intervista a Giulia Moroncelli.
Una Città 141/2006
IL PRETESTO
Intervista a Gigi Riva di Barbara Bertoncin, Massimo Tesei
Una guerra preparata da tempo da entrambi ma che è sfuggita al controllo di entrambi. Il fatto che Israele, sull’esempio americano, volesse vincere con la sola aviazione è un segno del cambiamento profondo della società israeliana. Per l’asse sciita, da Teheran a Beirut passando per Baghdad, la questione palestinese è solo un pretesto. La necessità assoluta dello Stato palestinese. Intervista a Gigi Riva.
Una Città 141/2006
GIOVANE CON ESPERIENZA
Intervista a Stefano Laffi di Katia Alesiano
Una preferenza dei giovani alla flessibilità, alla possibilità di far esperienza, a cui corrisponde un’offerta molto povera, ridotta a mero sfruttamento occasionale. La giungla dei lavori a progetto, la maggior parte dei quali non va a buon fine. Un mercato del lavoro che non offre più relazioni forti mentre è ormai l’agenzia educativa più importante. Il rifugio nel consumo. Intervista a Stefano Laffi.
Una Città 141/2006
L’ULTIMO ELETTROSHOCK
Intervista a Giorgia, Sara, Cristina di Barbara Bertoncin
Quando Franco Basaglia arrivò a Gorizia, iniziò a ordinare stock di abiti, fece entrare il parrucchiere e aprì le porte delle stanze... In manicomio c’erano anche persone abbandonate dalle famiglie perché appena un po’ strane o perché orfane e sole. La legge 180 venne molto dopo e fu veramente una rivoluzione, anche se poi le famiglie sono state lasciate sole a gestire il problema. Intervista a Giorgia, Sara e Cristina.
Una Città 141/2006
LA NOSTRA BARCA
Intervista a Modou Gueye di Pieralberto Valli
L’impegno per far sì che i giovani senegalesi, costretti a fuggire per il disastro dell’agricoltura e per la carenza d’acqua, possano scegliere di restare in Senegal. La diffidenza verso le Ong che fanno megaprogetti con i governi mentre nel piccolo villaggio basterebbe scavare un pozzo. Un impegno, in Italia, non già ad assistere ma a educare l’immigrato a comportarsi da cittadino. Intervista a Modou Gueye.
Una Città 141/2006
DALL’EDITTO DI NANTES...
Intervista a Rita Hermon-Belot di Francesca Barca
Il problema delicato e, per certi aspetti, ancora irrisolto, del rapporto fra lo Stato e i culti. Il periodo dei culti riconosciuti, in cui preti, pastori e rabbini erano salariati dallo Stato. La scelta poi di garantire la libertà di culto ma di non riconoscerne alcuno. Il problema dello svantaggio dell’Islam che lo Stato potrebbe colmare con un ruolo da “facilitatore”. Il nodo della rappresentanza. Intervista a Rita Hermon-Belot.
Una Città 141/2006
GIARDINI DI MISERIA
Intervista a Eduardo Rosenzvaig di Simone Natale
La crisi argentina non riguarda solo Buenos Aires. La provincia di Tucumán ha subito in maniera ancora più violenta le conseguenze del disastro. Una terra ricchissima di risorse naturali ma legata alle oscillazioni della coltivazione della canna da zucchero. La speranza della nascita di un grande spazio economico, culturale, politico e territoriale latinoamericano. Intervista a Eduardo Rosenzvaig.
Una Città 141/2006
LA NUOVA GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI
Intervista a Marco Berlinguer di Barbara Bertoncin
Le enormi possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione sono tuttora inesplorate dalla politica. L’esperienza dei movimenti, alla ricerca di nuove forme di democrazia. Il luogo comune dell’orizzontalità della rete. L’esperienza dello “sciame” conosciuta in Spagna dopo gli attentati. Open source e file sharing, movimenti non politici dalla grande valenza politica. Intervista a Marco Berlinguer.

















