Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 144/2007
DEMOCRAZIA E PARTIGIANERIA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
L’illusione, non nuova peraltro, di risolvere la crisi della democrazia rappresentativa, oggi innegabilmente a rischio di deriva oligarchica, contrapponendo ad essa pratiche di democrazia diretta. Il rischio che, nei forum deliberativi i cittadini vengano scelti in quanto rappresentanti di un gruppo sociale piuttosto che come individui. Il grave errore di pensare a un’oggettività “impolitica”, quasi neutra, dei dati e della possibile soluzione dei problemi. L’importanza del “colpo d’occhio” in parlamento. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 144/2007
L’IMPAZIENZA
Intervista a Laura Capantini di Barbara Bertoncin
La vicenda di Erba e il pericolo che l’odierno modello di vita improntato alla velocità e all’individualismo ci renda sempre più impazienti, intolleranti e incapaci di parlare. Un analfabetismo emotivo e relazionale tutto sbilanciato sull’agire, a scapito del pensare e del sentire, e che non riguarda più solo gli adolescenti. “Porta pazienza” dicevano le nostre nonne, che ci insegnavano il valore e l’arte della lentezza. Intervista a Laura Capantini.

Una Città 144/2007
TESTAMENTO DI VITA
Intervista a Paolo Vegetti di Paola Sabbatani
Un tema, quello dell’eutanasia, che continua a essere approcciato impropriamente. Welby poteva chiedere il distacco della spina, ma non la sedazione. Le speranze riposte nella nuova legislatura. ll caso, anomalo, della Svizzera, che considera reato l’eutanasia, ma ammette il suicidio assistito. L’ipocrisia di non voler vedere come tante decisioni vengono già prese quotidianamente nei reparti. Intervista a Paolo Vegetti.

Una Città 144/2007
QUATTRO ETTARI
Intervista a Francesco Colace di Joan Haim
Dopo aver studiato e viaggiato, l’idea di ritornare in una regione, la Calabria, che molti continuano ad abbandonare. Un sodalizio familiare fatto di gesti di grande generosità, ma anche di visioni opposte su come si coltiva la terra. Gli infiniti adempimenti burocratici e la difficoltà di produrre un reddito dignitoso rimanendo piccoli. La scelta di non comparire sulle guide. Intervista a Francesco Colace.

Una Città 143/2006
I PADRONI DEL MONDO
Intervista a Luciano Gallino e Ettore Gliozzi di Gianni Saporetti, Francesco Ciafaloni
Investitori istituzionali, fondi pensione, fondi di investimento, che posseggono più del Pil mondiale, manager che guadagnano cinquecento volte il salario di un operaio, società di controllo dei bilanci che fanno i consulenti agli investimenti, paradisi fiscali dove poter scaricare gli utili al riparo dalle tasse, legislazioni messe in concorrenza fra loro per attrarre investimenti... Ne discutono Luciano Gallino e Ettore Gliozzi.

Una Città 143/2006
ECONOMIE DOMESTICHE
Intervista a Asher Colombo di Paola Sabbatani
In una situazione in cui la popolazione invecchia e molte donne lavorano, cresce il lavoro domestico. Il mito che siano tutte straniere. Ritorna anche la figura della domestica che vive in casa coi datori di lavoro, ma è il lavoro più svantaggiato, che le stesse straniere abbandonano prima possibile. La grande mobilità sociale ascendente e discendente dell’immigrata badante. Intervista ad Asher Colombo.

Una Città 143/2006
PRIMO, CAMBIARE COMPORTAMENTO
Intervista a Mario Palazzetti di Luciano Coluccia
Una dipendenza, quella energetica, da contrastare eliminando innanzitutto i grandi sprechi. L’abitudine, sbagliatissima, di considerare il consumo energetico come un indice del benessere. La risorsa del pagamento a consumo. Quel che si può fare con le vetrate a schiera dei palazzi di uffici. Le false speranze che si appuntano sull’idrogeno. L’eolico che può servire da frangivento. Intervista a Mario Palazzetti.

Una Città 143/2006
IL DIRITTO AL PADRE
Intervista a Paolo Dusi di Gianni Saporetti, Giorgio Calderoni
L’affido condiviso dei figli, con i problemi che induce in una situazione spesso compromessa, afferma innanzitutto il diritto del figlio a entrambi i genitori e rispecchia l’evoluzione di una famiglia in cui non vige più la divisione del lavoro genitoriale di un tempo. L’“adozione mite” è il tentativo di una terza via fra rottura definitiva e separazione solo provvisoria dalla famiglia d’origine. Intervista a Paolo Dusi.

Una Città 143/2006
LA SCOMMESSA CO2
Intervista a Sergio Gatteschi di Luciano Coluccia
Scommettere, insieme agli studenti di una scuola, per esempio, su una riduzione significativa dei consumi energetici solo individuando ed eliminando gli sprechi. Un approccio ai problemi ambientali ed energetici che deve essere finalmente pragmatico. Intervista a Sergio Gatteschi.

Una Città 143/2006
CANTI DI ’NDRANGHETA
Intervista a Francesca Viscone
L’uscita di alcuni cd di canti della mafia calabrese, passata inosservata in Italia, ha suscitato grande curiosità all’estero, con successo di vendite e commenti su tutti i grandi quotidiani. Presentati come canti di rivolta di una regione da sempre oppressa esaltano un mondo brutale e violento, in cui i veri uomini sono solo quelli capaci di uccidere. Un fenomeno nato nelle periferie cittadine. Intervista a Francesca Viscone.