Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 155/2008
NEL BARRIO DE LA PAZ
Intervista a Gruppo Taller di Valentina Turci
L’esperienza straordinaria del Teatro dell’Oppresso che perdura in tutta l’America Latina, malgrado l’avvento della democrazia. Intervista al gruppo Taller del barrio di La Paz, Bolivia.

Una Città 155/2008
NON E' CHE AVREI VOLUTO FARE CHISSA' COSA...
Intervista a Rosa Apice di Barbara Bertoncin, Carla Melazzini
Intervista a Rosa Apice, di Barra, Napoli.

Una Città 155/2008
L'ALLOGGIO SOCIALE
Intervista a Sergio D'Agostini di Joan Haim
Di fronte alla crescita del problema abitativo degli immigrati, ma anche di sempre più italiani, un gruppo di cittadini ha messo su una cooperativa che recupera alloggi in disuso o “sotto soglia”, sia pubblici che privati, e dopo averli ristrutturati li riassegna applicando canoni calmierati. Intervista a Sergio D’Agostini.

Una Città 155/2008
PERCHE' ATIPICO?
Intervista a Diego Averna, Claudio Negro, Mario Esposti, Anna Soru, Sergio Bevilacqua di Barbara Bertoncin
La difficoltà, per il sindacato, di rapportarsi al lavoro atipico e autonomo, senza cadere nella tentazione di assimilarlo al lavoro dipendente. Il modello danese non tutela il posto di lavoro, ma il lavoratore, in quanto cittadino. Il tabù del licenziamento che crea iniquità. Un forum tra tre sindacalisti e tre lavoratori autonomi.

Una Città 155/2008
ERANO ORMAI ANDATI VIA TUTTI...
Intervista a Livio Corazza di Simone Natale
L’arrivo a Torino, dalla Sardegna, da bambino, e poi l’assunzione alla Fiat Ferriere, allora l’officina più grande d’Europa e poi gli smembramenti, il passaggio alla Thyssen, l’avviamento della famigerata Linea cinque, e poi l’inizio del declino, gli operai bravi che vanno via, la paura della chiusura... Intervista a Livio Corazza.

Una Città 155/2008
IL RIFORMISMO CHE NON C'E'
Intervista a Carlo Donolo di Gianni Saporetti
Una sinistra che non affronta le grandi questioni nazionali irrisolte difficilmente può dichiararsi riformista; la tendenza a chiamare riforme i tentativi di adeguarsi alla globalizzazione tramite la flessibilizzazione del lavoro; le grandi questioni del divario fra nord e sud, della centralità del lavoro, della sostenibilità ambientale dello sviluppo; un sistema di potere abbastanza impermeabile che vede l’alleanza fra rendita immobiliarista e pubbliche amministrazioni. Intervista a Carlo Donolo.

Una Città 154/2008
LO SPECCHIO DELLA SOCIETA’
Intervista a Alessandro Cavalli di Barbara Bertoncin
La gran voglia di emanciparsi delle ragazze; il precariato che ritarda l’uscita da casa, ma anche la propensione dei giovani al lavoro autonomo; gli stereotipi pericolosi che si creano su casi di disagio clamorosi; la diffusione della coppia di fatto; il rischio di una crescita solo fra pari. Intervista a Alessandro Cavalli.

Una Città 154/2008
UNA VITA FORSE
Intervista a Daniela Fantini, Ileana Alesso, Eleonora Cirant di Barbara Bertoncin
La 194 una legge molto equilibrata, che però tiene al primo posto la donna, la sua vita, la sua salute. Quella del feto, per tante settimane, è solo ‘possibilità di vita’. La prima gravidanza, difficile da evitare, perché legata all’istinto, alla paura dell’infertilità... Ne discutono Daniela Fantini, Ileana Alesso, Eleonora Cirant.

Una Città 154/2008
LA CITTA’ CHE MUORE
Intervista a Jacopo Gardella e Gerolamo Pigni Maccia di Gianni Saporetti
Il parcheggio, anche a rotazione, che si sta costruendo in piazza S. Ambrogio, esempio di ciò che non si deve fare; la necessità, assoluta ormai, di tenere ai margini della città le 700.000 auto che entrano ogni giorno a Milano; il treno che si interra e diventa metro. Intervista a Jacopo Gardella e Gerolamo Pigni Maccia.

Una Città 154/2008
PEDIATRI DI STRADA
Intervista a Paolo Cornaglia Ferraris di Joan Haim
Il problema dell’assistenza sanitaria ai bimbi di immigrati clandestini, che ogni regione affronta diversamente o ignora. Una vecchia bottega adibita ad ambulatorio, con anche il dentista, dove passano quasi 2000 bimbi all’anno; la concretezza dei problemi interculturali. Intervista a Paolo Cornaglia Ferraris.