Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 156/2008LA RIVOLUZIONE DEL DISARMO
Intervista a Gianni Bernardini di Francesco Grassi
La convinzione di Carlo Cassola, strenuo pacifista, che “l’inizio delle disgrazie” fosse l’art. 52 della Costituzione. La fiducia nella possibilità pratica di un disarmo planetario, che pure non escludeva affatto la necessità del “pronto soccorso” e di una legislazione internazionale che lo contemplasse. Intervista a Gianni Bernardini.
Una Città 156/2008
REPORTER SENZA FRONTIERE
Intervista a Vincent Brossel di Francesca Lancini
L’impegno per la libertà di stampa in tutto il mondo, dall’Eritrea a Cuba alla Cina. La campagna per il boicottaggio della cerimonia di apertura delle Olimpiadi in Cina. Intervista a Vincent Brossel.
Una Città 156/2008
IL 2 DI GENNAIO DEL 1961...
Intervista a Gianni Marchetto di Gianni Saporetti
Intervista a Gianni Marchetto, pensionato, operaio Fiat.
Una Città 156/2008
L'EDUCATORE
Intervista a Gianni Manzo di Barbara Bertoncin
La passione per un lavoro, quello dell’operatore sociale, a torto considerato giovanile o transitorio. I problemi, anche gestionali, di una piccola cooperativa stretta tra bandi al ribasso e mancato riconoscimento di una professionalità. Il sogno, un giorno, di offrire dei contratti a tempo indeterminato. Intervista a Gianni Manzo.
Una Città 156/2008
IL CORPO DELL'UOMO
Intervista a Stefano Ciccone di Gianni Saporetti
Gruppi di uomini che si riuniscono a parlare della loro vita intima, cercando di destrutturare un paradigma che vuole il maschio dominante, tutto ragione e niente corpo; il confronto con gli omossessuali che ti scrutano...; l’affettività coi bambini; il gioco che slaccia le perversioni dal potere... Intervista a Stefano Ciccone.
Una Città 156/2008
SPEZZARE LA CRONICITA'
Intervista a don Virginio Colmegna di Joan Haim
Un impegno, quello della Casa della Carità di Milano, per aiutare persone finite ai margini della società, senza fare assistenzialismo; patti di socialità e legalità molto severi, in cui si riceve e si dà, perché questa è la base della riconquista di una cittadinanza piena; l’esperienza con i rom. Intervista a don Virginio Colmegna.
Una Città 156/2008
CHI E' PIU' CREDIBILE?
Intervista a Francesco Giuliari di Barbara Bertoncin
La vittoria del centrosinistra a Vicenza dovuta alle divisioni e agli errori degli avversari, numericamente largamente preponderanti; la grande forza della Lega, unico partito “vivo” nelle campagne e nelle valli; una destra più “plausibile” della sinistra su tanti problemi sentiti dalla gente. Intervista a Francesco Giuliari.
Una Città 156/2008
IL NUOVO A PAROLE
Intervista a Roberto Fasoli di Barbara Bertoncin
L’insuccesso fra i giovani, lo smottamento fra gli operai, il dilagare della Lega in provincia, è un risultato elettorale frutto di un sommovimento sociale ben più profondo dell’immaginabile, e che continua a trovare la sinistra, ma questo da molti anni, del tutto impreparata; a questo si sono aggiunti i tanti errori e problemi irrisolti del Partito democratico, a cominciare dalle candidature di parata, dall’evanescenza organizzativa, dall’irrisolta dualità dei due partiti. Intervista a Roberto Fasoli.
Una Città 155/2008
L’EREDITA’ ETICA
Intervista a Fulvio Papi di Gianni Saporetti
La parola socialismo, che a un giovane d’oggi può non dire nulla, di fronte a un futuro del mondo carico di incognite potrà tornare a dire molto, non già come modello di società, quanto come modo per affrontare con altri i problemi, come insieme di diritti e doveri, come esempio. Intervista a Fulvio Papi.
Una Città 155/2008
L’IJTIHAD, L'INTERPRETAZIONE
Intervista a Aicha El Hajjami di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Il Corano non è un testo di legge, ma di fede, e nell’Islam fin dalle origini i credenti sono invitati alla riflessione critica perché le regole cambiano in relazione ai tempi e ai luoghi. L’importanza di un movimento di teologia riformista in cui le donne svolgono oggi un ruolo propulsivo. Intervista a Aicha El Hajjami.

















