Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 5

Una Città 226 / 2015
LA REGOLA CHE NON PASSO'
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
Perché le pareti della Basilica superiore rimasero bianche per quasi cinquant’anni? La sofferta vicenda della Regola francescana e la scoperta che i dipinti non si rifanno solo alla “Legenda Maior” di Bonaventura, ma anche alle conferenze parigine, dalle quali si può capire, ad esempio, perché nelle scene Francesco è scalzo e con la barba, mentre i suoi frati sono rasati, hanno i sandali e apparentemente non stanno affatto seguendo la Regola. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 225 / 2015
LA BATTAGLIA DI GESU'
Intervista a Paolo Ricca di Michele Colafato, Gianni Saporetti
Un papato, quello di Bergoglio, che nei fatti sta reinventando il modo di essere Papa; un papa che dice: “chi sono io per giudicare?” è quasi un assurdo; l’importanza del discorso sulla “diversità riconciliata” fatto durante la visita ai valdesi, che vuol dire riconoscere i doni delle altre chiese; l’eucarestia ai divorziati, il celibato dei preti, il sacerdozio femminile, problemi di una Chiesa prigioniera della legge; le difficoltà e i rischi di una rivoluzione portata avanti solo dall’alto. Intervista a Paolo Ricca.

Una Città 220 / 2015
UNA CHIESA CHE SI INTERROGA
Intervista a don Cosimo Scordato di Augusto Cavadi
Un ministero, quello di papa Bergoglio, che tenta di rilanciare non solo l’immagine di una Chiesa “per i poveri”, ma anche di una Chiesa povera, a partire dallo stile di vita della comunità ecclesiale; il modello di famiglia, oggi al centro di una consultazione pre-sinodale che finalmente chiama in causa la soggettualità dei laici; le aperture sulla contraccezione, sulle coppie di fatto, anche omosessuali, e sulle cosiddette famiglie “ferite”, cioè i divorziati. Intervista a don Cosimo Scordato.

Una Città 195 / 2012
L'ELEMOSINA E LA GIUSTIZIA
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
L’idea di giustizia di Francesco secondo cui l’elemosina è parziale restituzione del dovuto ai poveri; la proprietà e la ricchezza che inibiscono la libertà interiore; la dignità del corpo che va difesa; la maggior fiducia che Chiara aveva nelle consorelle; il calvario di Francesco al ritorno dall’Egitto. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 185 / 2011
IL PAPA VALDESE
Intervista a Gianni Genre di Francesca Barca
Una comunità, quella valdese, con alle spalle una lunga storia di persecuzioni, forse all'origine dell'apertura alle minoranze che la contraddistingue; un'organizzazione senza Papa, fondata invece su tanti momenti assembleari e su un rapporto diretto con Dio; la concezione del peccato e della salvezza. Intervista a Gianni Genre.