Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 615

Una Città 302 / 2024
QUINDI CHE SUCCEDERA'?
Intervista a Angelo Bolaffi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Un’Europa in grave crisi esistenziale, dovuta alla debolezza dell’asse franco-tedesco, alla mancanza di memoria del recente passato, ma anche a un crescente senso di disinteresse tra le persone comuni; i risultati delle europee in Germania che ha visto la crescita dei movimenti rossobruni e la caduta del tabù dell’antisemitismo; la legittima tutela di lingua, tradizione cultura e il modello di una “unione federata di stati nazionali”. Intervista a Angelo Bolaffi.

Una Città 301 / 2024
NESSUN ODIO E' ETERNO
Intervista a Konstanty Gebert di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
L’esaltazione per la fine di otto anni di un regime di estrema destra fortemente corrotto, ma anche la preoccupazione per un società segnata da una spaccatura profonda; le tensioni con l’Ucraina, la forza e la debolezza dell'art. 5 della Nato; lo sgomento per il 7 ottobre, la convinzione che Hamas va debellato, così come vanno fermati i crimini dei coloni e di Netanyahu; il ruolo inedito dei palestinesi israeliani. Intervista a Konstanty Gebert.

L'INTELLIGENZA DEL RASTRELLO
Intervista a Roberto Battiston di Barbara Bertoncin
Un’intelligenza, quella di ChatGpt e analoghi, che in realtà si limita a rastrellare dal web parole e frasi riassemblandole sulla base della linguistica computazionale e della probabilità; la benevolenza nella conversazione, forse una delle chiavi del successo dell’algoritmo; le indubbie e straordinarie potenzialità, ma anche le preoccupazioni per uno strumento poco trasparente, soggetto a errori e difficile da governare. Intervista a Roberto Battiston.

Una Città 300 / 2024
LA COSTITUZIONE E' INATTUABILE?
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti
Il regionalismo previsto dalla Costituzione che non ha mai funzionato; l’autonomia che non può non differenziare perché le differenze preesistono; le due letture possibili della riforma del regionalismo, quella “riduttiva”, tesa a integrare le specificità di un territorio e l’altra che vuole tutto quel che si può avere; il nodo dell’amministrazione da sempre centralizzata; la prossimità del potere, desiderata al nord e temuta al sud. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 298 / 2023
IL FATTORE ESPLOSIVO
Intervista a Fabrizio Tonello di Gianni Saporetti
La “grande bugia” delle elezioni rubate del 2020, che ancora produce effetti dirompenti e può condizionare le presidenziali 2024; la peculiarità della leadership di Trump, che somiglia più a quella del guru di una setta, con i seguaci rinchiusi in una “bolla comunicativa” senza alcun contatto con l’esterno; l’acquiescenza dei repubblicani, che non si azzardano a contrastare sul serio un candidato su cui gravano accuse pesantissime. Intervista a Fabrizio Tonello.

LA COALIZIONE DELLE 5 DEL MATTINO
Intervista a Tetiana Pechonchyk di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Un’organizzazione per la tutela dei diritti nata in Ucraina ai tempi in cui le politiche liberticide dell’ex presidente filorusso avevano scatenato violente manifestazioni poi duramente represse; l’occupazione della Crimea e l’infiltrazione nel Donbass nel 2014, l’invasione del febbraio 2022 e il coraggioso lavoro, anche in collaborazione con i russi, per documentare i crimini compiuti nelle zone occupate; le speranze nell’Europa. Intervista a Tetiana Pechonchyk.

Una Città 297 / 2023
I NOSTRI SOLDATI, I LORO CIVILI
Intervista a Michael Walzer di Barbara Bertoncin
Uno shock incredibile, che rischia di essere dimenticato di fronte alle immagini delle distruzioni di Gaza; un cessate il fuoco che sarebbe una vittoria per Hamas; il grande problema delle vittime civili, in una guerra asimmetrica dove per di più una parte si fa scudo dei propri civili; la follia morale del governo israeliano e la fiducia nelle scelte sul campo dei soldati; le gravi lacerazioni delle sinistre occidentali e il rischio dell’antisemitismo. Intervista a Michael Walzer.

Una Città 293 / 2023
LE COSE AL PLURALE
Intervista a Andrea Graziosi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Pensare all’Occidente al plurale, per capire il passato, ma soprattutto per “vedere” il mondo nuovo; l’istruttiva vicenda dei contadini francesi che smisero di fare figli; come “fare politica” in un contesto dove una parte importante della popolazione ha “tutto dietro e niente davanti”? La preoccupante ghettizzazione dei giovani maschi ignoranti; quale modello per riconoscere le differenze senza polarizzare la società? Intervista ad Andrea Graziosi.

L'INFERNO ALL'IMPROVVISO
Intervista a Maisun Badawi, Muna Merghani di Andrea Pase, Mariasole Pepa
Il Sudan, in cui da poco si provava un vento di libertà e di progresso, sconvolto dalla faida fra due capi dell’esercito, uno dei quali fedele al dittatore islamista deposto; una guerra assurda fra due eserciti che rischia di precipitare in una guerra civile; le città bombardate, la fuga precipitosa di chi poteva. Intervista a Maisun Badawi e Muna Merghani, testimonianze di Abdelrahman Musa Eltahir, Daoud Abu Daoud, Noureddine Madani, Arig Gafar.

LA PAROLA "DONNA"
Intervista a Kathleen Stock di Coleman Hughes
Una campagna violenta e intimidatoria che porta infine all’allontanamento dall’università. La distinzione concettuale tra sesso e genere, i “pronomi preferiti”, il conflitto, reale, tra i diritti dei trans e quelli delle donne; le preoccupazioni per il “contagio sociale” tra i minori, la minaccia del suicidio, le terapie ormonali, la chirurgia; i casi, drammatici, di de-transizione e il problema di atleti nati uomini che competono con donne... Intervista a Kathleen Stock.