Ricordiamo Pino Ferraris, amico e maestro, con gli interventi di Francesco Ciafaloni e Alessandro Coppola, e riproponendo le interviste e gli interventi pubblicati sulla nostra rivista.

Il diritto all'oblio al tempo del web
L’Unione europa sta discutendo in merito a due importanti provvedimenti relativi al diritto all’oblio e alla privacy. Ma cos'è esattamente il diritto all'oblio e come contemperarlo con il cosiddetto "diritto alla storia", ossia a non veder cancellate informazioni rilevanti?
Risponde Guido Scorza.

E' giusto punire i negazionisti con il carcere?
Il 23 gennaio il senato francese ha approvato una legge che punisce con il carcere chi nega il genocidio degli armeni del 1915. Ma la legge è davvero lo strumento giusto per contrastare il negazionismo? Hrant Dink, il giornalista turco di origine armena assassinato nel gennaio del 2007, si era espresso contro "la memoria per legge”.
Questa era anche la posizione di Vidal-Naquet, che in un'intervista del 1993 tornava sul tema denunciando quanto fosse pericoloso, oltre che sbagliato, usare la "forza" (della legge, dello Stato) per contrastare una menzogna.
Anche Marcello Flores, interrogato in merito, riteneva non auspicabile impedire per legge il negazionismo, perché si tratta di "un discorso che deve vincere sul piano culturale, e non in seguito all’eventuale minaccia di repressione, che rischia tra l’altro di avere effetti controproducenti".
Infine un'intervista a Carlo Ginzburg su revisionismo e libertà d'espressione.

Cos'è L'Alzheimer?
Daniele Villani ci parla di una malattia, il cui decorso può durare anche vent'anni, in cui il paziente fisicamente sta bene, ma è reso invalido da quella che viene definita "amnesia globale"; una malattia "contagiosa" anche, perché coinvolge in maniera importante il familiare, il "caregiver”.
I racconti dei familiari dei malati che frequentano il "Caffè Alzheimer" di Seveso e la storia di una figlia costretta a far ricoverare la madre.
Qui e qui.

In occasione della storica sentenza che ha posto fine al processo Eternit, ripubblichiamo alcune interviste sull'amianto: i racconti di alcuni operai di Monfalcone, il lungo processo, il problema dei risarcimenti, l'asbestosi, malattia terribile e senza scampo...