discussioni
                
                redazione / 2012
                Testo di  Redazione Una Città
                
                
            
newsletter domande n.65
12 gennaio 2012
La crisi. Cosa fare con la cassa integrazione?
Bruno Anastasia, parlando della crisi in Veneto, si interroga sull'opportunità di tenere forza lavoro agganciata a imprese che non hanno futuro con ammortizzatori che di fatto surrogano quel reddito di ultima istanza che il nostro paese non ha.
Bruno Manghi, in un'intervista del 2010, difendeva invece l'idea di tenere comunque i lavoratori legati all’azienda finché esiste.
Scuole libere. Da settembre nel Regno Unito è stato introdotto il modello svedese delle "Free School": scuole autonome (ma finanziate dallo Stato), libere dai vincoli dei programmi ministeriali, libere di decidere orari e vacanze, ma anche i criteri di selezione.
Belona Greenwood, nella "Lettera dall'Inghilterra", esprime le sue perplessità sul rischio che venga meno l'equità e l'universalismo garantiti dal pubblico.
Richard Orange, sul Guardian, racconta di un recente rapporto svedese che denuncia come l’ingresso di operatori privati abbia portato maggiore segregazione, senza peraltro aumentare i risultati degli studenti.
Nella prossima newsletter un'intervista a Tania Sidney-Roberts, direttrice della Free School di Norwich.
La salute è ancora un diritto?
Luca Degani ci parla di quando e come il diritto alla salute ha smesso di essere un diritto pubblico per diventare un diritto "esigibile" solo nei limiti delle risorse dello Stato.
Le leggi sull'eredità sono uno dei punti dolenti dei Paesi musulmani?
Parliamo di come funziona in Algeria.
Dopo aver interpellato Faïza Zouaoui Skandrani sul codice tunisino, Nadia Ait Zai, giurista, ci spiega come sono classificati gli eredi secondo il Codice della Famiglia algerino e come le famiglie cercano di organizzarsi per tutelare le figlie femmine.
Lettere dalla Cina
Pubblichiamo l'ultima lettera di Ilaria Maria Sala sul suo recente viaggio a Chengdu, la città delle sale da tè e dei panda...
Assieme all'introduzione di Gianni Sofri al volume "Lettere dalla Cina",
(Una Città, 120 pagine, 10 euro) di Ilaria Maria Sala
Ricordiamo Adele Manzi
mancata alla fine di dicembre, con l'intervista che le avevamo fatto nel 2007 sulla sua esperienza trentennale nei campi profughi in Libano, con quell'idea, portata avanti tenacemente, di far lavorare le donne.
---
DOMANDE è una newsletter (quasi) quindicinale a cura della redazione di Una Città.Per iscriversi a questa newsletter andare sul sito di Una città e cliccare su "newsletter" nel menù principale.
Archivio
newsletter domande n.66 Ungheria: cosa sta succedendo?Andrew Arato ripercorre le tappe che hanno portato l'Ungheria alla situazione attuale: dal fallimento del processo costituzionale negli anni 90, anche a causa dell'irresponsabilità dei socialisti, all'entrata in scena del pa...
						Leggi di più
UGUAGLIANZA O GIUSTIZIA?
						Una Città n° 301 / 2024 aprile-maggio
Realizzata da Franco Melandri
					
					Realizzata da Franco Melandri
Giampietro “Nico” Berti è stato docente di Storia dei partiti e dei movimenti politici presso l’Università di Padova. Ha scritto fra l’altro: Francesco Saverio Merlino. Dall’anarchismo socialista al socialismo l...
						Leggi di più
LA COLPA DELLE LESBICHE
						Una Città n° 300 / 2024 marzo
Realizzata da Barbara Bertoncin
					
					Realizzata da Barbara Bertoncin
Cristina Gramolini, insegnante di Storia e Filosofia, ha fatto coming out nel 1989 e l’anno seguente è diventata attivista del Movimento lesbico. È stata tra le promotrici delle tre “Settimane Lesbiche Italiane” nel 1991, 1...
						Leggi di più
San Rossore 1938. La memoria al tempo di Gaza
						Una Città n° 313 / 2025 settembre
					
					
					Da anni, città, università, scuole di eccellenza e istituti scolastici di Pisa ricordano l’infamia commessa quel giorno, 5 settembre del lontano 1938, nella Villa Reale di San Rossore. La sigla da parte di Vittorio Emanuele III dei &ld...
						Leggi di più
newsletter domande n.67
Ricordiamo Pino Ferraris, amico e maestro, con gli interventi di Francesco Ciafaloni e Alessandro Coppola, e riproponendo le interviste e gli interventi pubblicati sulla nostra rivista.Il diritto all'oblio al tempo del webL’Unione europa sta discutendo in...
						Leggi di più


						














