La crisi. Eccesso di finanza, eccesso di speculazione, eccesso di credito, mancanza di crescita...
Qual è la verità sulla crisi?
Abbiamo chiesto a Cristiano Antonelli: secondo lui nulla di tutto questo...
Le donne rischiano di pagare il prezzo più alto?
Risponde Annamaria Simonazzi.

Si può discutere "laicamente" della Tav? Pare di no, a sinistra, viste le reazioni alla nostra intervista a Mario Virano.
Riproponiamo tre nostre interviste.
Mario Virano, favorevole, ci parla soprattutto dell'aspetto partecipativo e del perché in Italia le cose non vanno come, ad esempio, in Francia.
Marco Ponti, nettamente contrario, conti alla mano, ci spiega perché è un'opera assolutamente inopportuna innanzitutto dal punto di vista economico.
Maria Rosa Vittadini ci spiega la differenza tra altà velocità e alta capacità, ricordandoci che la grande emergenza del sistema nazionale dei trasporti sono piuttosto le aree metropolitane.

Le leggi sull'eredità sono uno dei punto dolenti dei Paesi musulmani?
Cominciamo a raccontare come funziona in Tunisia.
Faïza Zouaoui Skandrani ci parla dei limiti del Codice dello Statuto personale tunisino, pur considerato all'avanguardia tra i paesi del Maghreb.

Togliatti era in Spagna nel '36 o nel '37?
Nel libro "Socialismo Libertario" (Una Città, 180 pagine, 14 euro), il saggio in cui GinoBianco, citando molti testimoni, smentisce la versione ufficiale secondo cui Togliatti arrivò in Spagna dopo il putch contro i trotzkisti e gli anarchici.

Ricordiamo Federico Codignola
mancato ai primi di ottobre, con l'intervista che gli avevamo fatto nel 2003 sulla storia della Nuova Italia, fondata dal nonno Ernesto.
E con un ricordo scritto per l'occasione da Roberto Vigevani

---
DOMANDE è una newsletter (quasi) quindicinale a cura della redazione di Una Città.Per iscriversi a questa newsletter andare sul sito di Una città e cliccare su "newsletter" nel menù principale.