Una Città36 / 1994
Novembre


IL MERCATO DELLA POLITICA è l'intervista a Renato Mannheimer sul problema, decisivo, della comunicazione in politica. In seconda e terza. Con la "stazione" di Antonella Anedda.
QUALITA' E UGUAGLIANZA. Pietro Marcenaro ci parla di una concezione degli ammortizzatori sociali, e dello stato sociale, che induce passività e dipendenza. Il grande problema di combinare la qualità, che è selettiva, con l'uguaglianza. In quarta e quinta.
A MOSTAR è l'intervista a Enzo Piperno, dove si racconta di peripezie incredibili per smistare aiuti, di piccoli ma preziosi risultati per riannodare un dialogo fra le due sponde del fiume, in una città devastata in un modo, per noi, inimmaginabile. In sesta e settima.
IL PIEDE IN DUE SCARPE. Il dualismo fra insediamento e diaspora dell’ebraismo è metafora della condizione umana. L'importanza dell'uno, a patto che non diventi idolo in terra, pena disastri. Intervista a Stefano Levi Della Torre. In ottava e nona.
COMUNICARE IN ISOLAMENTO è l'intervista in cui Paolo Crepet ci parla degli adolescenti di oggi, lacerati fra una grande capacità comunicativa, ma povera di linguaggio, e un grande isolamento, fra una maturità affettiva precoce e un ritardo della maturità sociale, di cui gli adulti portano non poche responsabilità. In decima e undicesima.
L'AVANZATA DELLA NEW AGE, in cui confluiscono tutte le pratiche orientali e che vorrebbe ritrovare un'armonia innanzitutto con se stessi, secondo Aldo Natale Terrin, teologo cattolico, è frutto della condizione neo-borghese di assenza di grandi conflitti. In dodicesima.
KIT, SERATE E CONVENTION, invece, è la strana setta cresciuta attorno a una casseruola da vendere. Unisce l'individualismo del "credere in se stessi" all'organizzazione più gerarchica. Intervista a Paolo Bertozzi. In tredicesima.
LA SORELLANZA DEMOCRATICA è quella degli irochesi, dove alle donne spettava il potere economico, l'educazione dei figli, il veto sulle guerre, la custodia dei valori religiosi. I maschi, dopo una giornata passata ad andar avanti e indietro fra mamma e moglie, la sera si raccontavano imprese roboanti. Intervista a Maria Teresa Romiti. In quattordicesima.
SAPERE DI CAPIRSI è l'intervista a Bianca Guidetti Serra a partire dall'amicizia di un gruppo di compagni di scuola che nelle leggi razziali del '38 si iniziarono alla politica e rinsaldarono un'amicizia durata fino a oggi. In ultima.