problemi di scuola

Trovati 159 elementi per questo argomento.

Una Città 219 / 2015
TU NON HAI CAPITO NIENTE!
Intervista a Franco Lorenzoni di Gianni Saporetti
Il diario di un anno di scuola con i bambini di una quinta elementare, tra conversazioni, rappresentazioni teatrali, una curiosa corrispondenza con i filosofi greci, una gita al museo a caccia del proprio quadro preferito e poi la creta, il disegno, le canzoni, discutendo di infinito, della terra che vola, ma anche di come fare a convincere gli altri della giustezza della propria idea. Una conoscenza che ha senso solo se diventa anche conoscenza di sé. Intervista a Franco Lorenzoni.

Una Città 217 / 2014
LA RELAZIONE CHE USURA
Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria di Barbara Bertoncin
Insegnanti provati da un rapporto con la cosiddetta utenza insistito, protratto per più ore al giorno, tutti i giorni della settimana, nove mesi all’anno; un disagio che stenta a essere riconosciuto anche dai sindacati che temono lo stereotipo del pazzo oltre a quello del fannullone. L’importanza dello strumento dell’accertamento medico, pensato in primis per tutelare il lavoratore e il rischio che la riforma previdenziale abbia effetti devastanti. Intervista a Vittorio Lodolo D’Oria.

E' TUTTA UNA QUESTIONE DI FIDUCIA
Intervista a Kari Louhivuori di Sarah Baldiserra
Il successo del modello scolastico finlandese non sta solo nella rigorosa formazione e selezione degli insegnanti, ma anche in un contesto fatto di asili, biblioteche, medici e servizi sociali che operano in modo integrato; una scuola dove gli insegnanti hanno piena libertà pedagogica, dove si insegna anche a cucinare, lavare, cucire, a maschi e femmine, e dove si privilegia il fare; un sistema senza test perché fondato interamente sulla fiducia. Intervista a Kari Louhivuori.

Una Città 215 / 2014
BRAVI O NO, COMPETENTI O NO, FORMATI O NO...
Intervista a Norberto Bottani di Barbara Bertoncin
Un tema, quello della valutazione degli insegnanti, affrontato con cautela in tutta Europa, perché a rischio esplosione a differenza degli Stati Uniti dove addirittura il “New York Times” e il “Los Angeles Times” pubblicano l’elenco degli insegnanti pessimi, che alla fine si lasciano a casa; l’esempio di Ginevra, dove non si insegna per tutta la vita e l’idea del gemellaggio tra una scuola eccellente e una in crisi; le retribuzioni, simili in quasi tutta l’Europa. Intervista a Norberto Bottani.

Una Città 213 / 2014
LIBERARE LE SCUOLE
Intervista a Alessandra Cenerini di Giovanni Pasini
La convinzione che per riformare la scuola non si può che partire dagli insegnanti valorizzandone il merito con una forte selezione in ingresso, come già avviene con successo in Finlandia e Singapore, offrendo prospettive di carriera, retribuzione adeguata e autonomia alle scuole; la situazione grave dei professionali e una proposta per riconvertirli. Intervista ad Alessandra Cenerini.

Una Città 211 / 2014
QUALE AUTONOMIA?
Intervista a Mario Maria Nanni di Giovanni Pasini
Una scuola soffocata da una gestione burocratico-amministrativa che vede i dirigenti scolastici responsabili di tutto e allo stesso tempo privi degli strumenti necessari a esercitare qualsiasi forma di autonomia; insegnanti che rischiano di non trovare un terreno comune con le nuove generazioni e genitori concentrati esclusivamente sulle esigenze dei figli. Intervista a Mario Maria Nanni.

Una Città 210 / 2014
LA CARTELLA NELLA NUVOLA
Intervista a Fabio Pagliani, Anna Landi, Margherita Giamblanco, Paolo Visini di Giovanni Pasini
In un paese dell’appennino romagnolo, da un paio d’anni, oltre alla Lim, c’è anche un notebook per ciascun allievo, alcuni comprati con un progetto, altri portati da casa; la scoperta che le nuove tecnologie non sconvolgono la didattica e però aiutano molto a motivare i ragazzini, anche mettendoli in rete con coetanei di altri paesini della vallata. Intervista a un gruppo di insegnanti.

Una Città 209 / 2014
DAVVERO BRAVO
Intervista a Roberta Passani di Franco Lorenzoni
Niente prepara allo sconvolgimento che provoca la nascita di un figlio disabile, neanche gli anni passati a fare l’insegnante di sostegno; la ferma volontà, fin da subito, di non rimanere imprigionati nella diagnosi, le difficoltà, ma anche le soddisfazioni degli anni di scuola, la convinzione che un compagno disabile fa bene alla classe. Intervista a Roberta Passoni.

Una Città 208 / 2013
LA PAGELLA IN PDF
Intervista a Daniele Barca, Angelo Bardini, Giusy Vallisa di Barbara Bertoncin
Una scuola del piacentino da un anno ha deciso di dimezzare i costi dei libri scolastici e in cambio ha chiesto ai genitori di dotare i figli di un tablet; uno strumento versatile che impone uno stile di insegnamento diverso e anche un ripensamento degli spazi; l’importanza di un corpo insegnante affiatato e di una vera scuola di comunità. Intervista a Daniele Barca, Angelo Bardini e Giusy Vallisa.

Una Città 207 / 2013
IL DOTTOR ANGELO
Intervista a Giancarlo Onger di Barbara Bertoncin
L’integrazione dei ragazzi disabili, voluta negli anni Settanta in forza anche della convinzione, oggi confermata dalle scoperte dei neuroscienziati, che l’intera classe avrebbe funzionato meglio; gli equivoci sull’idea di un insegnante di sostegno appiccicato al ragazzo disabile; la preoccupante tendenza alla moltiplicazione di sigle e certificazioni. Intervista a Giancarlo Onger.