Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 180/2011TURNING POINT
Intervista a Santa Parrello di Cesare Moreno
Una riflessione sulla malattia come possibile punto di svolta nata da un’esperienza molto personale; l’errore di credere che esista uno sviluppo normale, senza intoppi contrapposto a uno più ‘sfortunato’; la convinzione che nessuno dovrebbe mai vivere al
di sotto delle sue possibilità. Intervista a Santa Parrello.
Una Città 180/2011
LA RISORSA DEI RIFIUTI
Intervista a Vittorio Zacchera di Joan Haim
Una cooperativa sociale nata andando a svuotare gratuitamente cantine e solai, per poi passare ai rifiuti veri, quelli che puzzano, con l’idea, lungimirante, della raccolta differenziata; il problema del trattamento del rifiuto raccolto e la sfida di stare sul mercato con il 30% di persone svantaggiate. Intervista a Vittorio Zacchera.
Una Città 180/2011
UN ISLAM EUROPEO
Intervista a Hassen Chalghoumi di Francesca Barca
A Drancy, dove convivono una forte comunità musulmana, ma anche piccole comunità ebraiche, cattoliche e protestanti, è in corso un esperimento di dialogo interreligioso; il problema dei finanziamenti delle moschee e quello, altrettanto cruciale, della formazione degli imam. Intervista a Hassen Chalghoumi.
Una Città 180/2011
E NON ESSERE PIGRO
Intervista a Antonietta Potente di Barbara Bertoncin e Antonia De Vita
La partenza per la Bolivia e la scelta di andare a vivere con una famiglia Aymara; l’assurdità di vedere nei popoli ‘esclusi’ o solo dei bisognosi o degli eroi; la nostalgia per un dio che gioca e per una vita pensata nei termini dell’abbondanza; la convinzione che la vita è religiosa di per sé. Intervista a Antonietta Potente.
Una Città 180/2011
IL CURRICULUM DI 53 PAGINE
Intervista a Libero Zuppiroli di Francesca Barca
Le università europee hanno abbandonato il cosiddetto modello humboldtiano che aveva come scopo la comprensione del mondo, a favore di quello anglosassone che, in nome del merito e della competizione, rischia però di trasformarle in un supermercato in cui si vende e si compra sapere. Intervista a Libero Zuppiroli.
Una Città 180/2011
QUEL COMIZIO
Intervista a Fulvio Papi di Gianni Saporetti
Una Città 179/2010
SCHEDARE L'UMANITA'
Intervista a Michel Riguidel di Francesca Barca
Fra poco non solo noi, ma tutti i nostri oggetti lasceranno tracce digitali; già oggi incrociando dati si individuano comunità virtuali a scopo commerciale; il rischio non lontano del cyber-terrorismo; l’equivoco concetto di neutralità della rete; la possibilità reale
di essere tutti proprietari dei propri dati. Intervista a Michel Riguidel.
Una Città 179/2010
TUTTI EDITORI
Intervista a Jérémie Zimmermann di Francesca Barca
La caratteristica universale di Internet, il fatto che permette a chiunque, in qualunque punto del mondo, di accedere allo stesso Internet, che va ben oltre la grande rivoluzione di Gutenberg, va difesa a oltranza; il rischio di una Francia-net, di una Cina-net, ecc.; le ambiguità di Google. Intervista a Jérémie Zimmermann.
Una Città 179/2010
RICORDIAMO CLAUDE LEFORT
Intervista a Pierre Pachet di Francesca Barca
Claude Lefort, un grande pensatore che non si fece mai sedurre dal pensiero forte del momento; la sua critica del totalitarismo come ‘luogo pieno’ strettamente connessa alla riflessione sulla democrazia, come ‘luogo vuoto’ che non nasconde la divisione; perché non firmò per l’Algeria. Intervista a Pierre Pachet.
Una Città 179/2010
ASSOCIARSI PER VIVERE MEGLIO
Intervista a Sergio Bologna e Anna Soru di Barbara Bertoncin
Essere un lavoratore autonomo non può voler dire rassegnarsi
a una situazione segnata dall’essere considerati dallo Stato e
dai sindacati un’anomalia da ricondurre entro le forme del lavoro dipendente; gli effetti della crisi e la ricerca di una forma di welfare nella rete delle relazioni; intervista a Sergio Bologna e Anna Soru.

















