Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 196/2012L'UMILTA' DELLA DEMOCRAZIA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
Una democrazia elitarista, in cui, in nome della competenza, contano solo gli effetti delle decisioni, non le loro modalità; un plebiscitarismo in cui i cittadini sono solo una massa informe; la democrazia non vuol appiattire tutto, ma solo neutralizzare i privilegi di fortuna e cultura. Intervista a Nadia Urbinati.
Una Città 196/2012
INVISIBILI
Intervista a Giuseppina Virgili di Joan Haim
Lasciare un posto sicuro per metter su una piccola azienda e dopo quasi 30 anni trovarsi con i clienti che non pagano, le banche che chiudono i rubinetti, le istituzioni che chiudono le porte... l’idea, anche per non disperarsi, di metter su un’associazione per dar voce ai piccoli imprenditori in crisi. Intervista a Giuseppina Virgili.
Una Città 196/2012
ESODATI, DEROGATI, SILENTI
Intervista a Francesca Tornieri di Barbara Bertoncin
Da mesi i patronati sono presi d’assalto da sessantenni in attesa di capire il proprio destino previdenziale e da giovani disoccupati; le tante normative susseguitesi negli ultimi anni, ciascuna con
i propri derogati; il problema del ricongiungimento oneroso, delle posizioni silenti e degli esodati. Intervista a Francesca Tornieri.
Una Città 196/2012
IERI E' PASSATO...
Intervista a Maurizio di Barbara Bertoncin
L’abitudine all’alcol fin da bambino, le prime sbornie, l’incontro con la cocaina, che fa sentire lucidi ed efficienti anche quando si è bevuto, l’illusione di aver trovato il paradiso... e poi tutto precipita: il primo ricovero, e poi il secondo, l’inferno della dipendenza, fino a quella prima sera agli Alcolisti Anonimi... Intervista a Maurizio.
Una Città 196/2012
SCUOLE LIBERE
Intervista a Thomas Packer di Barbara Bertoncin e Giovanni Maragno, trad. a cura di Sarah Baldiserra
Nel Regno Unito si stanno sperimentando le Free School, scuole fondate da genitori, insegnanti, leader religiosi, finanziate dallo Stato, gratuite per gli allievi, ma libere nell’impostazione dell’insegnamento; alla West London si insegna il latino, si fa musica e la disciplina è ferrea... Intervista a Thomas Packer.
Una Città 196/2012
IL BAR SI CHIAMA ROSA ELLE
Intervista a Beatrix Ebeling, Ingrid Thiel, Sabine Thiel e Ildiko Dornbach di Paola Sabbatani e Gianni Saporetti
Trent’anni fa un gruppo di giovani tedeschi, stanchi di partecipare solo a manifestazioni “contro” qualcuno o qualcosa, decisero di fondare una comune in Umbria, che vive tuttora, malgrado una terra arida, i figli che non restano, le vicende affettive intricate. Ne parlano Beatrix, Ingrid, Sabine e Ildiko.
Una Città 196/2012
LE UGUALI OPPORTUNITA'
Intervista a Roberto Marchionatti di Gianni Saporetti
La questione liberalismo-liberismo accompagnerà la riflessione di Luigi Einaudi per tutta la vita; i suoi rapporti con l’amico Cabiati, con Croce e con Keynes; l’influenza dei due allievi, Carlo Rosselli e Piero Gobetti; la sua idea della lotta come forza vitale e il suo odio per il monopolio. Intervista a Roberto Marchionatti.
Una Città 196/2012
IL CONDIZIONALE ATTENUATIVO
Intervista a Richard Sennett di Barbara Bertoncin, traduzione di Sarah Baldissera
Per vivere assieme a persone diverse da noi in società complesse non basta la buona volontà, sono richieste delle abilità pratiche, come l’empatia e un approccio non assertivo; la crisi delle scuole pubbliche e il ruolo dei social network; l’innovativa formula del sindacato americano dei servizi. Intervista a Richard Sennett.
Una Città 195/2012
LA BUSTA AZZURRA
Intervista a Alberto Brambilla di Barbara Bertoncin
I risultati dell’ultimo rapporto sulla spesa previdenziale e i 13 miliardi di euro di disavanzo. Quei 10 milioni di pensionati che, se non intervenisse lo Stato, non avrebbero quasi nulla. L’attivo dei subordinati e il passivo dei pubblici. L’incredibile vicenda della “busta azzurra”, che non parte. Intervista a Alberto Brambilla.
Una Città 195/2012
L'ABITANTE E' DEPRESSO
Intervista a Rolando Bianchi Bandinelli di Gianni Saporetti
La domotica, cioè l’insieme di tecnologie che permettono di integrare gli elettrodomestici aumentando confort, sicurezza e risparmio energetico, è già a portata di mano e a costi accessibili; le opportunità per disabili e anziani che potranno vivere in autonomia più a lungo. Intervista a Rolando Bianchi Bandinelli.

















