Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 198/2012
MISURA E MALINCONIA
Intervista a Pierangelo Schiera di Gianni Saporetti
Le buone maniere quotidiane, la qualità del rapporto con gli altri sono politica, una politica altrettanto importante del parlamento e del voto. Il bisogno che è alla base di tutto e che spinge alla misura, di se stessi, degli altri, dell’ambiente; la misurazione fondamento della scienza e della stessa politica; la ragion di Stato non è machiavellismo, ma notitia rerum; la malinconia che ci procura la presa d’atto della nostra pochezza è all’origine della politica. Intervista a Pierangelo Schiera.

Una Città 197/2012
DIECI ALL’ANNO
Intervista a Camil Durakovic di Barbara Bertoncin
Quest’anno, a differenza del passato, solo chi è registrato nelle liste di Srebrenica potrà votare per il sindaco e ad oggi la maggioranza degli aventi diritto è serba; una situazione economica disastrosa, che rende vano ogni discorso sulla riconciliazione; le speranze, tradite, sul ruolo propulsivo della ricostruzione delle terme. Intervista a Camil Durakovic.

Una Città 197/2012
PER CONTO LORO
Intervista a Alberto Grolla di Barbara Bertoncin
Con i soldi della mobilità, tutti anticipabili per sostenere l’avvio di un’attività in proprio, dieci dipendenti hanno rilevato la fabbrica fallita, decisi a provarci; un distretto, quello della modelleria nel padovano, nato tanti anni fa dai dipendenti di una sola fabbrica messisi, via via, in proprio. Intervista ad Alberto Grolla.

Una Città 197/2012
IL PAZIENTE ANZIANO
Intervista a Paola Pessina e Laura Balestrini di Barbara Bertoncin
Il grande problema, che non può che aggravarsi, degli anziani affetti da malattie croniche, la cui assistenza è a metà fra il sociale e il sanitario, ambiti spesso non coordinati; il ruolo del medico di base, decisivo ma da ridefinire; l’esperienza lombarda dei voucher alle famiglie. Intervista a Paola Pessina e Laura Balestrini.

Una Città 197/2012
L'ILLUSIONE NORMATIVA
Intervista a Cluadio Castelli di Barbara Bertoncin
Nonostante il peso dell’arretrato, oggi si registra un saldo positivo tra i processi definiti e quelli sopravvenuti. Un sistema che risulta lento anche perché motiva sempre. L’esperienza dell’Ufficio del processo, la riorganizzazione delle cancellerie e gli incoraggianti risultati del processo telematico. Intervista a Claudio Castelli.

Una Città 197/2012
LA LEZIONE FINLANDESE
Intervista a Pasi Sahlberg di Sarah Baldiserra
Una scuola, quella finlandese, solo ed esclusivamente pubblica, dove il figlio del Presidente è in classe con i figli degli operai, e dove per diventare insegnanti bisogna studiare molti anni e superare una selezione severa; un sistema fondato sulla fiducia e la responsabilità, più che sui test. Intervista a Pasi Sahlberg.

Una Città 197/2012
L'ORA DELLE DOMANDE
Intervista a Eila Bolkart di Sarah Baldiserra
Una giornata tipo in una scuola finlandese, con il “poliziotto scolastico”, che parla ai ragazzi di bullismo e dei pericoli di internet, e l’educazione “domestica”, in cui maschi e femmine imparano a cucinare e lavare; un ambiente in cui vigono la massima franchezza ma anche il rispetto. Intervista a Eila Bolkart.

Una Città 197/2012
NELLA PIAZZA DI SALEH
Intervista a Henryane de Chaponay di Joan Haim e Marina Piazza


Una Città 197/2012
L'IDEA DI UNA LETTERA
Intervista a Olga Amparo Sanchez di Massimo di Ricco
Convinte della bontà della negoziazione, un gruppo di donne ha aperto un dialogo con le Farc colombiane al fine della liberazione degli ostaggi; un impegno per la pace delle donne non per una presunta predisposizione naturale, ma per l’alto prezzo che sanno di dover pagare alle guerre. Intervista a Olga Amparo Sanchez.

Una Città 197/2012
L'ULTIMO DEI MAGNACUCCHI
Intervista a Learco Andalò di Carlo De Maria
Quando un giovane di sinistra, timido, avido di letture e curioso di politica mise piede in una sede di un piccolo movimento, che predicava un socialismo indipendente da Mosca; l’ostracismo implacabile dei comunisti del Pci verso i cosiddetti magnacucchi, trattati da traditori, rinnegati, spie. Intervista a Learco Andalò.