Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 199/2012
QUINDI SE SI VUOLE...
Intervista a Francesca Lenzi di Paola Sabbatani
Un gruppo di cittadini bolognesi che, preoccupati per lo stato di abbandono di un’antica villa in un parco, fanno una cooperativa, partecipano e vincono un bando, e con i soldi personali, oltre che con il contributo di alcune ditte private e tanto volontariato, restituiscono quello spazio alla città. Intervista a Francesca Lenzi.

Una Città 199/2012
RECINTI D'OGNI SORTA
Intervista a Franco Lorenzoni di Gianni Saporetti
Il rischio che l’introduzione di lavagne interattive nella scuola dell’infanzia e nei primi anni delle elementari, in una situazione in cui il bambino a casa è già circondato da schermi e da telefonini, impoverisca grandemente la sua formazione, di cui l’uso del tatto e del corpo, l’osservazione in spazi grandi, il confronto anche duro con la realtà esterna e con gli altri, era parte fondamentale; il rischio di un bambino iperprotetto a suo agio solo di fronte a uno schermo. Intervista a Franco Lorenzoni.

Una Città 198/2012
LA SECONDA GENERAZIONE
Intervista a Roberta Radich di Barbara Bertoncin
La convivenza, e l’amicizia, tra ragazzi italiani e stranieri è oggi un dato di fatto, per quanto disconosciuto dal mondo degli adulti; la difficile relazione tra scuola e famiglie straniere; quel gruppo di mutuo aiuto in cui le mamme straniere scoprirono di aver qualcosa da insegnare alle italiane. Intervista a Roberta Radich.

Una Città 198/2012
ACCETTANO DI TUTTO!
Intervista a Adriana Luciano
Il mismatch, cioè lo sfasamento tra offerta di laureati e domanda del mercato, va visto nel dettaglio; la coerenza dell’area sanitaria e invece l’incoerenza, non necessariamente negativa, delle aree umanistiche; giovani appena laureati che pur di lavorare rischiano l’intrappolamento nella precarietà. Intervista ad Adriana Luciano.

Una Città 198/2012
IL GRUPPO ACQUISTO TERRENI
Intervista a Gianluca Marocci di Giuliana Ciani e Gaia Ciani
Il tentativo di unire l’idea alla base dell’acquisto collettivo dei Gas con la necessità di mettere al riparo i propri risparmi; la formula della Srl agricola e la possibilità di non andare dal notaio; tante piccole quote democratiche; un investimento etico, ecologico, ma possibilmente anche redditizio. Intervista a Gianluca Marocci.

Una Città 198/2012
QUANDO VUOI CANDIDARTI?
Intervista a Amanda Dean di Barbara Bertoncin, Giovanni Maragno, traduzione di Antonio Fedele
Un incarico, quello di consigliere, che nell’amministrazione locale inglese non prevede retribuzione ad alcun livello e il rischio però che così lo facciano solo pensionati e benestanti; l’idea che farebbe bene a tutti, anche alla democrazia, fare il consigliere almeno una volta nella vita; il dibattito sulla toga. Intervista a Amanda Dean.

Una Città 198/2012
NON PIU' ABBANDONATI
Intervista a Ignazio Marcozzi di Barbara Bertoncin
Il consumo di cannabinoidi, da collettivo e rituale, è diventato sempre più abitudinario, isolato, “autocurativo”; droghe leggere sempre più pesanti, l’eroina che cala e la cocaina che si diffonde; la totale inefficacia di qualsiasi divieto e l’importanza invece di regolamentare e informare. Intervista a Ignazio Marcozzi.

Una Città 198/2012
EBREO E ARABO
Intervista a Susanna Sinigaglia di Barbara Bertoncin
Una vicenda, quella degli ebrei arrivati da Iraq, Yemen, Egitto prima della formazione di Israele con spirito sionista, o subito dopo perché cacciati dai paesi arabi, che resta sconosciuta; costretti ad abdicare alla loro cultura e alla loro lingua, restano ancora oggi discriminati. Intervista a Susanna Sinigaglia.

Una Città 198/2012
LA NOSTRA LOTTA
Intervista a Mustafa Barghouti di Alberto Fierro e Giovanni Jarre
Intervista a Mustafa Barghouti

Una Città 198/2012
DUE PUNTI E VIRGOLETTE
Intervista a Riccardo Orioles di Barbara Bertoncin
L’esperienza de “I Siciliani” di Pippo Fava, luogo di passione civile e politica, ma anche di rigoroso apprendimento di un mestiere; le inchieste sulla mafia, le minacce e poi i giorni bui che seguirono alla morte del direttore; l’esperienza del giornale autogestito da un gruppo di giovani, che va avanti. Intervista a Riccardo Orioles.