Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 204/2013IOHOLEPROVE.COM
Intervista a Hakan Ylmaz, Semih Senel, Arda Kaya di Sarah Baldiserra
L’intolleranza verso chiunque non sia musulmano, bianco, maschio, eterosessuale; il tentativo di islamizzare, passo dopo passo, e a cominciare dal bando dell’alcool, tutta la società; le violenze della polizia e l’esautoramento dell’esercito, da sempre baluardo di laicità; la resistenza dei giovani turchi, in rete per tutta l’Europa. Interviste a Hakan Ylmaz, Semih Senel, Arda Kaya.
Una Città 204/2013
LA SUA IDEA DI LIBERTA'
Intervista a Stephen Eric Bronner di Jason Shulman, traduzione di Maria Laura Morgione
Rosa Luxemburg continua a parlare ad ogni tipo di militante radicale, perché è un caposaldo di una “cultura sotterranea” socialista libertaria, alternativa sia all’autoritarismo comunista che alla tecnocrazia socialista; grande fautrice dello “strumento” dello sciopero generale, come avrebbe giudicato i movimenti “occupy” e le primavere arabe? Intervista a Stephen Bronner.
Una Città 204/2013
L'ORCHESTRA
Intervista a Marco Sciarella di Joan Haim
L’idea di fare educazione musicale a ragazzi disabili puntando in alto, nella convinzione che è nella musica di qualità, e non nel battere le mani e suonare canzoncine, che questi ragazzi possono trovare un varco per esprimersi; ragazzi autistici che cantano nel coro e l’incredibile risultato collaterale dell’handicappato che va a fare volontariato in ospedale. Intervista a Marco Sciarella.
Una Città 203/2013
STATT'ACCORTO
Intervista a Pia Pera di Francesca Caminoli
Il grande valore pedagogico del fare un orto a scuola, che richiede pazienza nell’ottenere le cose, responsabilità, è un antidoto al consumismo compulsivo, ma è anche divertente, pure per gli insegnanti, e fa stare insieme nella cooperazione; il coinvolgimento dei nonni d’estate e l’esempio di Ponticelli; gli orti sociali e le loro virtù antidepressive. Intervista a Pia Pera.
Una Città 203/2013
LE REGIONI DELLE FORMICHE
Intervista a Michel Huysseune di Gianni Saporetti e Sarah Baldiserra
La crisi dell’Europa e la crisi economica stanno accentuando in diversi stati europei, dalle Fiandre alla Spagna all’Inghilterra, le spinte secessioniste, ognuna con caratteristiche anche proprie;
il modello delle formiche del nord contrapposto alle cicale del sud; l’assistenza che cronicizza;
il rischio grave di un centralismo a vantaggio solo di qualcuno. Intervista a Michel Huysseune.
Una Città 203/2013
LO STOCK DI POTERE
Intervista a Giliberto Capano di Gianni Saporetti
Il federalismo non è decentramento, ma patto politico per stare insieme fra popoli o territori diversi; l’idea sbagliatissima che col federalismo si debba indebolire il potere centrale, mentre nei paesi federali si confrontano sempre due poteri altrettanto forti; la sovrapposizione di competenze creatasi in Italia, che crea solo deresponsabilizzazione. Intervista a Giliberto Capano.
Una Città 203/2013
SE NON C'ERA IL GRUPPO...
Intervista a Corrado Mandreoli di Barbara Bertoncin e Sergio Bevilacqua
Con una lunga tradizione di aiuto alle persone disagiate, la Camera del Lavoro di Milano, negli ultimi anni si è trovata a occuparsi di un disagio specifico, quello che crea la perdita del lavoro; l'idea di metter su dei gruppi di auto-aiuto tra disoccupati, a cui partecipano operai, ma anche dirigenti; la sensazione degli esodati di essere stati traditi. Intervista a Corrado Mandreoli.
Una Città 203/2013
QUATTRO GIORNI SU VENTIDUE
Intervista a Luigi Fiorot
Una crisi che dopo cinque anni non demorde e tante imprese artigiane del Veneto che, pur essendosi ristrutturate, continuano a operare in un regime di grande incertezza; un uso della cassa integrazione in deroga ridotto al minimo e funzionale a coprire i buchi del ciclo produttivo; il problema, gravissimo, della mancanza di fiducia. Intervista a Luigi Fiorot.
Una Città 203/2013
L'IMPORTANZA DEI TEST
Intervista a Vincenzo Colangeli di Paola Sabbatani
La trasformazione epidemiologica che ha portato l’Aids a diventare una malattia quasi solo a trasmissione sessuale; la preoccupazione per i tanti che non sanno di essere ammalati; una terapia estremamente costosa e che dura tutta la vita, ma che oggi permette una buona qualità della vita; l’importanza di non abbassare la guardia. Intervista a Vincenzo Colangeli.
Una Città 203/2013
TORINO E' WALLAFA
Intervista a Emanuele Maspoli di Barbara Bertoncin e Sarah Baldiserra
La comunità marocchina di Torino, con oltre ventimila residenti, è la più numerosa d’Italia e i suoi membri, nella grande maggioranza, per ”effetto chiamata”, sono originari di Khouribga, ormai città fantasma; la scelta di venire a Torino perché è una città “wallafa”, a cui ci si abitua, cioè; l’incredibile mercato di Porta Palazzo e gli effetti della crisi. Intervista a Emanuele Maspoli.

















