Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 207/2013
SPENDETEVI!
Intervista a Maria Teresa Battistini, Enza Laporta, Bruno Tonelli di Gianni Saporetti
Ricordiamo, nel decimo anniversario della morte, Annalena Tonelli, che ha dedicato tutta la sua vita ai poveri della Somalia e del Kenya e della quale esce ora una prima raccolta di lettere; “povera e nessuno come loro, ricca e qualcuno per loro”; una scelta maturata in gioventù a cui è stata fedele fino alla sua uccisione. Intervista a Maria Teresa Battistini, Enza Laporta e Bruno Tonelli.

Una Città 206/2013
L'IMPASSE DELLE REGIONI
Intervista a Marco Cammelli di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Un centro invasivo rimasto sempre immutato, un sovraffollamento di istituzioni moltiplicatore di problemi, l’inadeguatezza statutaria nel tempo di privatizzazioni e sussidiarietà; tante autonomie nel rigetto generale della responsabilità; il modello francese e quello tedesco-spagnolo e la possibilità dei due tempi; l’alleanza fra la vestale e il burocrate. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 206/2013
UN'IDEA DISASTROSA
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Perché gli Stati Uniti dovrebbero intervenire in Siria, per di più da soli e in violazione delle leggi internazionali? Nel mondo succedono cose terribili ma non sempre si può intervenire; Saddam, allora alleato degli americani, usò i gas e nessuno intervenne... Intervista a Andrew Arato.

Una Città 206/2013
PER CONTO NOSTRO
Intervista a Paola, Claudia e Laura di Barbara Bertoncin
Il trauma di trovarsi all’improvviso senza lavoro, la frustrante ricerca di un nuovo posto e poi l’idea di provare, con alcune ex colleghe, a mettersi in proprio; la difficoltà di passare dalla mentalità del dipendente a quella dell’imprenditore, l’ansia costante, la burocrazia, le tasse, ma anche la soddisfazione per un lavoro fatto con una dedizione tutta nuova. Intervista a Paola, Claudia e Laura.

Una Città 206/2013
LA RIVALSA
Intervista a Sivana G. di Joan Haim
Proprio nel momento in cui sembrava essere iniziata una piccola ripresa, si ripresenta Equitalia per chiedere conto di una cartella rimasta inevasa che va rateizzata entro una settimana, altrimenti ci sarà il blocco dei conti, il commercialista che se ne va in vacanza, la disperazione totale... e poi la scoperta di non essere sola, l’aiuto di una rete di piccoli imprenditori... Intervista a Silvana G.

Una Città 206/2013
IL MONDO IN UN COLLEGIO
Intervista a Valentina Bach
Una rete di collegi nata dall’intuizione di un pedagogo ebreo tedesco scampato alla guerra, e cioè che studiando assieme i ragazzi di lingue e culture diverse avrebbero superato i pregiudizi e imparato a conoscersi; tante ore di studio, ma anche due pomeriggi alla settimana da dedicare a un servizio alla comunità; il collegio del Mondo Unito di Duino. Intervista a Valentina Bach.

Una Città 206/2013
A QUESTA ETA'
Intervista a Marina Piazza di Barbara Bertoncin e Joan Haim
L’avvicinamento alla vecchiaia, anche per chi ha vissuto in pieno gli anni del movimento femminista, resta un tragitto individuale e spesso precario; l’ombra della solitudine, la sessualità che torna a essere un tabù, la salute da curare, ma anche le amicizie che restano, i progetti di cohousing, una nonnità vissuta più intensamente della maternità... Intervista a Marina Piazza.

Una Città 206/2013
QUESTO CHIEDERE, CHIEDERE, CHIEDERE
Intervista a Paolo Bergamaschi di Barbara Bertoncin
I problemi di un’Europa con ventotto paesi, ognuno con lingua, tradizioni, opinioni pubbliche diverse; il caso della Turchia e del Montenegro; il problema della dipendenza energetica dalla Russia; un club in cui una volta entrato hai solo diritti e non più doveri; la differenza con gli Stati Uniti, che hanno anche “il bastone, non solo la carota”. Intervista a Paolo Bergamaschi.

Una Città 205/2013
DENTRO LO SCHERMO
Intervista a Paolo Ferri di Barbara Bertoncin
I “nativi digitali” incontrano sempre più presto gli schermi interattivi e questo cambia il loro modo di rappresentarsi il mondo; la sfida, per gli insegnanti, di appassionare ragazzi più vispi, informati e però con difficoltà di rielaborazione; l’incredibile quantità, su youtube, di video fatti da bambini su come si usano le carte yu-gi-ho o come si pettinano le bambole. Intervista a Paolo Ferri.

Una Città 205/2013
IL LICENZIAMENTO
Intervista a Massimo Tirelli di Barbara Bertoncin e Gianni Saporetti
Una riforma, quella introdotta dalla Fornero, che, togliendo la minaccia del reintegro, comunque rarissimo e quasi inapplicabile, ha reso più facile il licenziamento; il problema di un sistema che continua a non occuparsi della riqualificazione di chi è fuori; licenziamenti economici che mascherano problemi relazionali; perché nel pubblico non si licenzia. Intervista a Massimo Tirelli.