Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 213/2014I CARATTERI LATINI E I GASDOTTI ORTODOSSI
Intervista a Oxana Pachlovska di Barbara Bertoncin e Bettina Foa
Nel tentativo di Putin di rigenerare l’impero sovietico-zarista ortodosso, impedire che l’Ucraina vada verso l’Europa ritrovando la sua sponda polacca, diventa essenziale; il sogno di una Terza Roma con i gasdotti al posto delle strade; l’irreversibile adesione ai valori europei dei giovani ucraini; il rischio che l’Europa non capisca cosa rischia in Ucraina. Intervista a Oxana Pachlovska.
Una Città 213/2014
JASMIN IMANOVIC, SINDACO DI TUZLA
Intervista a Jasmin Imanovic di Barbara Bertoncin
L’alluvione che ha colpito la Bosnia ha costretto molte famiglie ad abbandonare la propria casa, spesso ancora in via di ricostruzione dopo la guerra; Un’intervista al sindaco di Tuzla, Jasmin Imamovic.
Una Città 212/2014
IN BANCA CE L'HANNO DETTO IN FACCIA
Intervista a Viviana Spera, GIlda Giaccone di Isabella Albanese, Barbara Bertoncin
Una ditta edile che cresce fino a destare l’attenzione dei mafiosi, le prime richieste di pizzo con un preciso listino prezzi, la decisione di pagare, un po' per poter lavorare e un po' per paura, e poi la crisi; la scelta se dare i soldi ai dipendenti o i mafiosi, le minacce; la scoperta di essere controllati dalla polizia; la decisione di denunciare, le banche che tolgono tutti i fidi... Intervista a Viviana Spera e Gilda Giaccone.
Una Città 212/2014
LA RIGA SUL PRATO
Intervista a Franco Lolli di Edoardo Albinati, Attilio Scarpellini
Una malattia, la depressione, legata a eventi luttuosi del passato mai elaborati, che un fatto del presente riattiva; una fissazione su quello che non c’è più che porta alla perdita di ogni slancio e interesse per la vita, finanche per i figli; l’importanza della parola, unica vera strada per riattivare il transfert sul mondo; la stanchezza e la fatica che provoca l’assenza di limiti... Intervista a Franco Lolli.
Una Città 212/2014
NUN C’A FIRU!
Intervista a Donatella Natoli, Libera Dolci e Alessia Ciriminna di Barbara Bertoncin e Bettina Foa
Una biblioteca per ragazzi nata in un quartiere difficile di Palermo, dove si concentrano famiglie disagiate e immigrati, assieme a borghesi che però mandano i figli altrove; bambini che dietro la maschera dell'aggressività sono fragilissimi e che la scuola rischia di mortificare ulteriormente; la conquista spettacolare della lettura. Intervista a Donatella Natoli, Libera Dolci e Alessia Ciriminna.
Una Città 212/2014
IL "DOPO-NON-SCUOLA"
Intervista a Andrea Sola di Giovanni Pasini
Manualità artigiana e pratiche pedagogiche libertarie per offrire ai bambini occasioni attraverso cui esprimersi; una relazione, quella tra adulti e bambini, improntata sempre più sull'autorità anziché sul dialogo; le costanti preoccupazioni delle maestre per il programma da completare che scoraggiano ogni nuova iniziativa; l'esperienza del “dopo-non-scuola”. Intervista ad Andrea Sola.
Una Città 212/2014
L'ORFANOTROFIO
Intervista a Riccardo Piccaluga di Paolo Riccardo Oliva
L’infanzia in orfanotrofio e poi il lavoro in miniera in Belgio, il ritorno in Italia, l’avviamento di una piccola azienda che via via si ingrandisce fino a quando non arriva il momento di tirare fuori quel sogno dal cassetto: dopo aver liquidato l’azienda e sistemato operai e figli, la decisione di partire per l’Africa dove andare a costruire un orfanotrofio. Intervista a Riccardo Piccaluga.
Una Città 211/2014
UN DIRITTO PENALE MINIMO
Intervista a Luigi Ferrajoli di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Con Magistratura democratica il diritto scoprì la Costituzione, in polemica con una giustizia che fino ad allora aveva gravitato nell’orbita del potere; la necessità oggi di ribadire con forza i diritti dell’imputato; l’errore di protagonismo di alcuni magistrati e la necessità di leggi chiare a cui sia facile per il magistrato esser soggetto; il problema dell’indipendenza. Intervista a Luigi Ferrajoli.
Una Città 211/2014
QUALE AUTONOMIA?
Intervista a Mario Maria Nanni di Giovanni Pasini
Una scuola soffocata da una gestione burocratico-amministrativa che vede i dirigenti scolastici responsabili di tutto e allo stesso tempo privi degli strumenti necessari a esercitare qualsiasi forma di autonomia; insegnanti che rischiano di non trovare un terreno comune con le nuove generazioni e genitori concentrati esclusivamente sulle esigenze dei figli. Intervista a Mario Maria Nanni.
Una Città 211/2014
TROVA TU LA SOLUZIONE
Intervista a Paride Saleri di Barbara Bertoncin
Il passaggio da un'azienda “push”, dove il commerciale detta legge e dove il magazzino rischia di congelare preziose risorse finanziarie, a una produzione snella, dove non c'è più una stanza dei bottoni, ma tanti gruppi di lavoro e dove i lavoratori partecipano all'impresa. La battaglia per condividere gli utili e il sogno di un “club di aziende lean”. Intervista a Paride Saleri.

















