Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 219/2015
TU NON HAI CAPITO NIENTE!
Intervista a Franco Lorenzoni di Gianni Saporetti
Il diario di un anno di scuola con i bambini di una quinta elementare, tra conversazioni, rappresentazioni teatrali, una curiosa corrispondenza con i filosofi greci, una gita al museo a caccia del proprio quadro preferito e poi la creta, il disegno, le canzoni, discutendo di infinito, della terra che vola, ma anche di come fare a convincere gli altri della giustezza della propria idea. Una conoscenza che ha senso solo se diventa anche conoscenza di sé. Intervista a Franco Lorenzoni.

Una Città 218/2015
LE NOSTRE BANLIEUE E IL MEDIO ORIENTE
Intervista a Philip Golub di Barbara Bertoncin
L’interazione tra il collasso degli stati post-coloniali del Medio Oriente, dove già le forze democratiche erano state ridotte al lumicino, e una condizione, quella dei musulmani in Francia, segnata da segregazione e umiliazioni quotidiane, non spiega il terrorismo, ma è all’origine dell’humus che ha aperto la strada a cellule di reclutamento, il cui obiettivo resta comunque quello della supremazia in Medio Oriente, più che della destabilizzazione dell’Occidente. Intervista a Philip Golub.

Una Città 218/2015
L'ABBRACCIO COI CRS E QUEL GIOVANE MUSULMANO
Intervista a Sulamit Schneider di Gianni Saporetti
Una manifestazione incredibile, senza bandiere, e un’unica rivendicazione di libertà; sentirsi a casa, francese prima che ebrea, con Netanyahu che deve ricredersi e tanti democratici musulmani che riescono a tenere insieme i valori della Repubblica con la fede... Intervista a Sulamit Schneider.

Una Città 218/2015
SIAMO COSI'
Intervista a Andrea Lollini di Giorgio Calderoni, Luca Dell’Osta, Gianni Saporetti
A partire dagli Stati Uniti, sempre più chi è affetto da disturbi neurologici quali l’autismo, la sindrome di Asperger, la dislessia, la sindrome di Tourette, eccetera, si sta organizzando in movimenti che, attraverso il coming out, rivendicano uguaglianza, diritti, ma a volte anche, identitariamente, la propria differenza; l’importanza degli studi sul cervello e la frontiera, sempre meno definita, del diritto penale; l’aspro confronto dei movimenti con le Associazioni dei genitori. Intervista ad Andrea Lollini.

Una Città 218/2015
LO SPECCHIO DEL FIGLIO
Intervista a Massimo Modesti, Sabaudin Varvarica di Luciano Coluccia
Uno studio sulle aspettative che i genitori immigrati albanesi hanno per i figli, che non torneranno mai con loro in Albania, perché cresciuti qua; l’importanza della scuola, le aspettative alte, l’istituto professionale come tragitto più probabile. Intervista a Massimo Modesti e a Sabaudin Varvarica.

Una Città 218/2015
DOVE ANDRANNO I MIEI SCOLARI?
Intervista a Elena Dina, Rosa Ferrari, Maria Bacchi, don Roberto di Barbara Bertoncin
Un gruppo di cittadini mantovani, medici, insegnanti e professionisti che, all’indomani della fine dell’emergenza Nordafrica, quando da un giorno all’altro gli stranieri vengono invitati a lasciare le strutture di accoglienza, decidono di autotassarsi per permettere a un gruppo di richiedenti asilo di vivere in degli appartamenti autogestiti; la curiosità per persone con storie e culture diverse e le difficoltà di instaurare rapporti che non creino dipendenze. Intervista a “Mantova Solidale”.

Una Città 218/2015
I NOMI IN SARDO
Intervista a Mario Trudu di Francesca de Carolis
Una vita trascorsa in carcere prima per una condanna da cui da sempre si dichiara innocente e poi per un sequestro effettuato da latitante; il trasferimento nel “continente” e la perdita dei contatti con i propri cari, specie i più giovani che al compimento della maggiore età non hanno più diritto alle visite; la nostalgia per la terra tanto amata e per la lingua sarda; la scelta di non collaborare perché il pentimento è un’altra cosa; il peso delle azioni commesse, gravoso come il carcere. Intervista a Mario Trudu.

Una Città 217/2014
iL VENERDI' DEI BANCALI
Intervista a Franco Ferrario di Barbara Bertoncin
Una “logistica verde” che mette assieme una quarantina di gruppi di acquisto solidale lombardi e i piccoli produttori attraverso una filiera cortissima, veloce, informatizzata e praticamente senza sprechi con l'obiettivo di permettere a tutti di mangiare cibo di qualità a prezzi accessibili e di pagare i contadini il triplo della grande distribuzione. L’assurdità di un sistema che usa il 60% del Pil per muovere i prodotti e che non contabilizza i costi di ripulitura dell’ambiente. Intervista a Franco Ferrario.

Una Città 217/2014
PRESUNTO EVASORE
Intervista a Andrea Carinci di Barbara Bertoncin
Un credito, quello fiscale, che gode di uno statuto speciale e ammette quindi anche l’adozione di poteri particolari; un contribuente cui si guarda con sospetto e sul quale ricade l’onere della prova d’innocenza; la sperequazione tra i tempi, brevissimi, concessi ai cittadini per saldare i propri debiti e quelli, lunghissimi, che si prende lo stato; i dubbi sul 730 precompilato e l’assurdità di vedersi continuamente chiedere informazioni già in mano all’amministrazione. Intervista ad Andrea Carinci.

Una Città 217/2014
LA RELAZIONE CHE USURA
Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria di Barbara Bertoncin
Insegnanti provati da un rapporto con la cosiddetta utenza insistito, protratto per più ore al giorno, tutti i giorni della settimana, nove mesi all’anno; un disagio che stenta a essere riconosciuto anche dai sindacati che temono lo stereotipo del pazzo oltre a quello del fannullone. L’importanza dello strumento dell’accertamento medico, pensato in primis per tutelare il lavoratore e il rischio che la riforma previdenziale abbia effetti devastanti. Intervista a Vittorio Lodolo D’Oria.