Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 221/2015
L'ART. 2!
Intervista a Ivone Cacciavillani di Giorgio Calderoni, Gianni Saporetti
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale»: così recita l’art. 2 della Costituzione italiana, tanto radicale quanto misconosciuto; il richiamo alla corresponsabilità, al “ci riguarda”, all’impegno solidale del cittadino; l’importanza dell’azione popolare e la rivoluzione del signor Bozzi. Intervista a Ivone Cacciavillani.

Una Città 221/2015
LA FRAGILITA' COMUNE
Intervista a Cesare Moreno, Santa Parrello di Stefano Ignone
Il complesso rapporto degli operatori di Maestri di strada, che operano nelle scuole “difficili”, con insegnanti e dirigenti, in un’istituzione dove il burnout fa indossare a tutti una corazza; la crisi del ruolo dell’insegnante, che risente di quella dei modelli adulti, e la figura del “fratello maggiore” che risponde al bisogno dei ragazzi di relazioni orizzontali; una scuola dove si fatica a lavorare in équipe, e si abusa delle categorie: Bes, Dsa... Intervista a Cesare Moreno e Santa Parrello.

Una Città 221/2015
MI SENTO UN FALLITO
Intervista a Paola Fontana, Alida Franceschina, Sergio Bevilacqua di Barbara Bertoncin
Accompagnare chi ha perso il lavoro significa anzitutto ascoltare e dare coraggio, anche con la propria testimonianza; un mondo delle politiche attive che nella corsa a proporre “azioni”, spesso scoordinate, sembra aver rimosso la cultura della presa in carico vera, che parte dalla relazione con chi in qualche modo vive un lutto; la schizofrenia di un sistema in cui i centri per l'impiego non hanno rapporti con le aziende. Intervista a Paola Fontana, Alida Franceschina, Sergio Bevilacqua.

Una Città 221/2015
LA CITTA' DISPERSA
Intervista a Vittorio Gimigliano di Thomas Casadei
Le profonde trasformazioni in atto nella campagna della Bassa reggiana, dove si assiste a un ritorno alla monocultura, spesso legate alle filiere agroenergetica hanno un effetto anche sugli equilibri delle città; un modello, quello della città dispersa, polverizzato che, in un contesto di scarsità di risorse, diventa totalmente insostenibile; i dubbi su progetti antispreco che si limitano ad aggiungere un anello alla filiera del consumo. Intervista a Vittorio Gimigliano.

Una Città 221/2015
ALLORA AGGIUSTALO TU!
Intervista a Andrea Zanni di Pietro Maria Luizzo
Wikimedia e la predilezione per tutto ciò che è “open”, cioè aperto alla condivisione, alla copia, alla modifica, al riuso; il valore della collaborazione, ma anche dell’audacia, mitigata dalla possibilità di poter comunque tornare indietro; la gratuità e la passione che accomuna le tante e variegate comunità che popolano la rete, dai programmatori, ai traduttori di serial, alle neo-mamme; un nuovo possibile futuro per biblioteche e bibliotecari. Intervista ad Andrea Zanni.

Una Città 221/2015
L'ARIA DI PECHINO
Intervista a Jean Philippe Béja di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Le timide aperture viste alla vigilia delle Olimpiadi, divenute solo un vago ricordo davanti a una stretta che si esprime con la repressione e l’arresto di chiunque sia impegnato per la tutela dei diritti civili; le tremende conseguenze che rischia di avere la politica del figlio unico in un paese che sta diventando vecchio prima di essere diventato ricco; l’ossessione della popolazione per l’inquinamento atmosferico e la sicurezza alimentare. Intervista a Jean-Philippe Béja.

Una Città 220/2015
IL BORGHESE E IL BARBARO
Intervista a Pierre Hassner di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Come orientarsi in un mondo sempre più complicato dove ad agire non ci sono più solo Stati, ma anche comunità fanatiche transnazionali, soggetti finanziari, gruppi ideologici, e dove un intervento ha più probabilità di fallire che di riuscire? L’assurdità di dotare le vittime solo di armi “non letali” e, nella tragica dialettica tra droni e bombe umane, lo scontro tra una cultura che mette al primo posto il benessere dei propri cittadini e una fondata sull’onore e il sacrificio, anche della vita. Intervista a Pierre Hassner.

Una Città 220/2015
A TUTTI, MA POCO
Intervista a Giovanni Fosti di Barbara Bertoncin
Un modello, quello del welfare italiano, che seleziona poco e in cui si privilegia il trasferimento monetario ai cittadini rispetto ai servizi; il mito del welfare locale in un sistema dove le risorse per la non autosufficienza vengono pressoché tutte dal centro; i limiti di un sistema fondato sulle prestazioni, e quindi sul budget a disposizione, e non sui bisogni, ma anche sulle risorse, delle persone; l’idea di un broker che si occupi di invecchiamento. Intervista a Giovanni Fosti.

Una Città 220/2015
LA QUOTA EQUA
Intervista a Susanna Fioretti di Edoardo Albinati, Barbara Bertoncin
In Mauritania in missione contro la malnutrizione infantile, poi in India, Mozambico e Afghanistan a inventarsi progetti per le donne che non siano il solito taglio e cucito; le responsabilità, enormi, e il timore di fare la scelta sbagliata e così danneggiare la popolazione che si vorrebbe aiutare, le tante riserve su un mondo della cooperazione dove le grandi organizzazioni costano di più degli aiuti che portano; la convinzione che si può fare tanto anche qui. Intervista a Susanna Fioretti.

Una Città 220/2015
QUELLA DISCUSSIONE MEMORABILE
Intervista a Elena Antonetti di Thomas Casadei
La solidarietà non è solo un sentimento, ma il legame che tiene insieme una comunità; la discussione all’assemblea nazionale quando non si ebbe il coraggio di riconoscere il diritto al lavoro, fondamento di una società stabile; la teoria del Bourgeois, secondo cui i debiti e i crediti che abbiamo verso la società da quando nasciamo vengono saldati con le tasse; lo strumento della solidarietà espansiva, che oggi stenta a trovare applicazione. Intervista a Elena Antonetti.