Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 229/2016LUOGHI DELLA MEMORIA
Intervista a Mario Isnenghi di Barbara Bertoncin
Predappio, un luogo della memoria per nostalgici e devoti del fascismo; la scelta di farne un museo del fascismo si carica di un di più di difficoltà e vien da chiedersi perché proprio lì; la vicenda dei musei del Risorgimento; per quanto sia, un museo è anche un punto sul nostro presente, su chi siamo, quanto può essere rigoroso? Nel volerlo fare a Predappio il rischio di tornare al mussolinismo e quello di contrapposizione da “Arditi del popolo”. Intervista a Mario Isnenghi.
Una Città 229/2016
LA RIFORMA DELL'UMANITA'
Intervista a Roberto Balzani di Tonino Gardini, Gianni Saporetti
Gli studi fondamentali, per il dibattito politico su Mazzini, di Salvemini e di Nello Rosselli; il periodo francese sansimoniano e poi l’incontro a Londra con gli operai in carne ed ossa; la polemica col socialismo che, non riuscendo a evitare le pulsioni egoistiche, perde; il legame fra cooperazione come unione di capitale e lavoro e “religione” umanitaria; le prime organizzazioni operaie, che sono mazziniane; il danno del nazionalismo repubblicano. Intervista a Roberto Balzani.
Una Città 229/2016
BOLOGNA, IL '77 E LE VIRTU' CIVICHE
Intervista a Gianfrancesco Zanetti di Thomas Casadei
La Bologna del 1977, di Radio Alice ma anche di un sindaco “illuminato” come Renato Zangheri; una data storica, la concessione del Cassero all’Arcigay; l’idea di Putnam che Bologna fosse un esempio di virtù civica; il liberalismo di Nicola Matteucci. Intervista a Gianfrancesco Zanetti.
Una Città 228/2016
L'INEVITABILE SCELTA
Intervista a Massimo Livi Bacci di Barbara Bertoncin
La necessità di distinguere tra l’immigrazione fisiologica, che va governata, e quella straordinaria, fatta di persone in fuga da guerre e dittature, che va accolta indiscriminatamente; la mancanza di una politica migratoria europea e le preoccupazioni per il tasso crescente di musulmani; in assenza di un’immigrazione sostenuta, l’Europa è destinata a invecchiare e a diventare quindi un continente meno dinamico, meno intraprendente e pieno di paure. Intervista a Massimo Livi Bacci.
Una Città 228/2016
LA RELAZIONE MATERNA
Intervista a Luisa Muraro di Barbara Bertoncin
Fare figli è un diritto? La filosofa Mary Warnock, interpellata da Blair per dirimere una questione di copertura sanitaria, rispose di no. Il rifiuto della maternità surrogata in nome dell’implicita subordinazione della donna, della tutela della creatura, ma anche per salvaguardare la relazione materna, che è fondante. La miopia di un ragionamento che vede solo le categorie di obbligatorio e proibito. La difesa di una differenza sessuale anche nel diritto. Intervista a Luisa Muraro.
Una Città 228/2016
L'INFERMIERE
Intervista a Maurizio Zega, Elisabetta Trinchero di Barbara Bertoncin
Con l’aumento dell’aspettativa di vita e della popolazione con patologie croniche, il ruolo dell’infermiere, proprio per la sua vocazione al vedere il paziente nella sua interezza, sta assumendo una nuova fisionomia e centralità; il problema, grave, dei ricoveri inappropriati e l’esempio della centrale di continuità assistenziale del Gemelli dove si inizia a organizzare la dimissione del paziente fin dal primo giorno. Intervista a Maurizio Zega ed Elisabetta Trinchero.
Una Città 228/2016
IL 120 PER 120
Intervista a Ivan Odinelli di Gianni Saporetti
Nelle parole di un artigiano piastrellista il racconto di un altro mondo, quello di Montecarlo, dove chi lavora deve temere soprattutto i portieri dei palazzi e l’affitto di un appartamento può arrivare a costare milioni di euro; la scelta di emigrare con la famiglia in Francia, dove, fra l’altro, mettere su una ditta individuale è semplicissimo; un lavoro che può dare soddisfazioni ma che non doveva essere quello della vita; la polvere che inevitabilmente si respira. Intervista a Ivan Odinelli.
Una Città 228/2016
LA MAMMA DI IMAD
Intervista a Simone Susskind di Bettina Foa
Cos’ha spinto i giovani musulmani di Molenbeek e di altre città europee a intraprendere la strada del radicalismo? Il terribile cortocircuito che si crea tra povertà, ignoranza, frustrazione, incapacità di immaginare un futuro e la situazione mediorientale; l’importanza di creare occasioni di incontro e confronto, soprattutto tra i più giovani, per andare oltre i pregiudizi e gli stereotipi; quaranta studenti belgi in viaggio in Israele e Palestina. Intervista a Simone Susskind.
Una Città 228/2016
EDELMAN GLI RISPOSE...
Intervista a Konstanty Gebert di Bettina Foa
Il risultato delle elezioni in Polonia ci parla di un paese dalla memoria corta dove però anche i liberali hanno le loro responsabilità; un’Europa timida e spesso ipocrita dove gli unici a non aver paura di parlare di valori sono gli estremisti di destra; l’inatteso ruolo della Germania e il ricordo di quel che Marek Edelman spiegò a Cohn Bendit negli anni Novanta durante il conflitto in Bosnia; il dramma della Siria, che ricorda quello della Spagna. Intervista a Konstanty Gebert.
Una Città 228/2016
IL SENSO DI UNA FONDAZIONE
Intervista a Giuseppe Savini, Massimo Ortalli di Giorgio Calderoni, Gianni Saporetti
Una fondazione bancaria, forse unico caso in Italia, che decide di acquistare la preziosa biblioteca di un anarchico; la storia, avventurosa, dell’intellettuale anarchico Luigi Fabbri e di come fu costretto ad abbandonare la sua grande biblioteca, salvata dalla straordinaria generosità dell’amico Torquato Nanni; libri di grandissimo valore che si credevano perduti con la guerra e che oggi invece hanno trovato una nuova casa... Intervista a Giuseppe Savini e Massimo Ortalli.

















